• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa molto piccola

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sapete dirmi che tipo di pianta grassa è questa? E' molto piccola.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!
WhatsApp Image 2021-08-21 at 20.18.12.jpeg
 
Ultima modifica:

Nottu

Aspirante Giardinauta
A me sembra una rebutia.
Mi raccomando svasa, pulisci la radici e tinvasa con terriccio ricco di inerti. Dopodiché sposta la tua piccola all'esterno abituandola gradatamente al sole
Ah grazie! La tengo così da qualche anno in realtà... Immagino sia ora di fare quello che mi hai detto
Grazie ancora
 

Mile

Florello Senior
Sei fortunata che sia ancora viva


Faccio un copia incolla...
Le cactacee non sono piante da interno. Hanno bisogno di sole e luce diretta.

Svasa la pianta e pulisci tutte le radici aiutandoti con getto d'acqua delicato.
Lasciala qualche giorno all'ombra ad asciugare le radici e poi la re-invasi con terriccio drenante.
Terriccio drenante = 1/3 di terriccio+ 1/3 di inerti (pomice, lapillo, cocci rotti) di piccole dimensini+ 1/3 di sabbia grossolana.
Lascia qualche giorno senza bagnare e poi puoi bagnare finchè non esce l'acqua dai fori di scolo. Quella che rimane nel sottovaso la butti. Ri bagni quando il terriccio è asciutto, sempre in modo abbondante.
La pianta va abituata alla luce ed al sole. Prima solo fino alle 9 e dalle 17 (riparandola nelle ore centrali), man mano diminuisci l'intervallo di ombra.
in inverno la ritiri in una stanza luminosa non riscaldata e non bagni indicativamente da ottobre a marzo
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Riapro il thread dopo un anno per alcune domande.
Dopo aver letto i vostri commenti ho provveduto a rinvasare in un vaso più grande e a portarla all'esterno. Nel rinvaso purtroppo una radice abbastanza lunga si è rotta ma penso non sia stato un grosso problema perché la pianta mi sembra stia bene e anzi non vorrei sbagliare ma sembra sia anche cresciuta un pochino.
C'è stato un periodo di circa una settimana e qualcosa in cui alcuni polloni (si chiamano così) erano diventato gialli e già li davo per spacciati, però poi si sono ripresi e hanno ripreso il solito colore verde.

Oggi invece accidentalmente ho "colpito" il vaso e la pianta è finita fuori dal vaso. Con mia sorpresa ho notato che non c'erano radici lunghe. Temendo di averle spezzate nell'incidente le ho cercate nella terra del vaso ma niente. Non ci sono. Anche perché se ci fossero state la pianta non sarebbe venuta via dal vaso con così tanta facilità. Ma è normale questa cosa? Radicano con lentezza? Ripeto, la pianta secondo me sta bene e non capisco come, evidentemente quel poco di radici che ha le ha nel piccolissimo pane di terra che era rimasto attaccato alla piante e che non ho toccato per paura di fare danni
WhatsApp Image 2022-07-14 at 13.41.51.jpeg
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
WhatsApp Image 2022-07-14 at 18.59.41.jpeg WhatsApp Image 2022-07-14 at 18.59.47.jpeg WhatsApp Image 2022-07-14 at 18.59.44.jpeg

Questa è la situazione, le radici sono veramente sottilissime e delicate e il vecchio pane di terra è molto compatto, ho paura che cercandolo di toglierlo poi romperei le radici.
Comunque alcune radici ora sono libere di espandersi nel nuovo terriccio, dovrebbe bastare?
 

Amy

Guru Giardinauta
Pensieri in libertà ... perché non conosco la pianta e chiedo agli esperti di correggermi:
se lasci così il vecchio pane trattiene di più l'acqua del nuovo terriccio: le radici non hanno motivo di allungarsi nel nuovo terriccio anche se questo ha sostanze nutritive in più del vecchio.
Inoltre, rischi di annaffiare tenendo conto dell'umidità del nuovo terriccio (più asciutto) mentre il vecchio terriccio vicino alle radici è ancora bagnato (se è fuori al sole il rischio è minimo ma le radici tenute umide più a lungo hanno difficoltà di assorbimento)

Che la nuova situazione (terriccio nuovo e sole) sia più congeniale alla pianta si vede dalla sua crescita.


Domanda: se nel pulire le radici ne rompe delle altre o se le dovesse rompere anche tutte quali sono le probabilità che la pianta riradichi?
 

Mile

Florello Senior
La pianta non ha espanso le radici perché non sono state pulite al primo rinvaso.
Come già detto da @cri1401 per questo motivo la pianta si è tolta dal vaso così facilmente.
Ora le radici vanno pulite in modo da eliminare tutto il terriccio.
Aiutati con un getto di acqua delicato, delicatamente le sbrogli e pulisci.
Qualcuna inevitabilmente si romperà ma se non lo fai la pianta andrà incontro a marciume radicale.
Le considerazioni di @Amy sono corrette.
In caso si rompessero tutte le radici la pianta appoggiata su pomice o terriccio drenante ne farebbe di nuove.
 
Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior
La pianta non ha espanso le radici perché non sono state pulite al primo rinvaso.
Come già detto da @cri1401 per questo motivo la pianta si è tolta dal vaso così facilmente.
Ora le radici vanno pulite in modo da eliminare tutto il terriccio.
Aiutati con un getto di acqua delicato, delicatamente le sbrogli e pulisci.
Qualcuna inevitabilmente si romperà ma se non lo fai la pianta andrà incontro a marciume radicale.
Le considerazioni di @Amy sono corrette.
In caso si rompessero tutte le radici la pianta appoggiata su pomice o terriccio drenante ne farebbe di nuove.
E comunque se si rompono tutte vuol dire che sono già andate... Pulendole, normalmente, alcune, le più sottili, si rompono, ma le più grosse rimangono.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
E comunque se si rompono tutte vuol dire che sono già andate... Pulendole, normalmente, alcune, le più sottili, si rompono, ma le più grosse rimangono.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Il problema è che sono tutte sottili, non ci sono radici "robuste"...

In ogni caso farò come dite e eliminerò il vecchio terriccio sperando di non uccidere la pianta
 

Amy

Guru Giardinauta
Il problema è che sono tutte sottili, non ci sono radici "robuste"...

In ogni caso farò come dite e eliminerò il vecchio terriccio sperando di non uccidere la pianta
fallo lasciando le radici ammollo nell'acqua per qualche minuto e allontando la terra con uno stuzzicadente da spiedino o una bacchetta cinese.
Io lo faccio lavorando direttamente in acqua e sciacquando ogni tanto sotto acqua corrente leggera. Non tocco le radici sottili con le dita.

L'acqua serve ad ammorbidire la terra e a sfaldarla.
So che mi tireranno i pomodori ma se dovesse restare un granino di terra attaccatissimo ad una radice io lo lascio ma alla fine del lavoro il 98% delle radici è libero.
Prenditi il tempo che serve, procedi con calma.
 
Alto