• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iidentificazione pianta grassa

samuelebusa

Aspirante Giardinauta
Salve,
se qualcuno mi può aiutare vorrei sapere che pianta grassa è questa e se potete anche dirmi qua come trattarla visto che stanno cadendo tutte le foglie e sembrano come appassite.
Grazie mille in anticipo e buona giornata a tutti!!

Samuele

fotopgrassa01.jpg fotopgrassa02.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sembrerebbe una Echeveria pulvinata, sembra molto "filata" quindi si direbbe scarseggiare di luce solare
diretta, la terra nel vaso inoltre sembra molto acida e troppo compatta, andrebbe alleggerita con degli inerti
per renderla più drenante. La tieni in casa o all'esterno? L'Echeveria pulvinata è più adatta
a stare all'esterno, andrà ritirata in serra fredda solo quando la temperatura esterna rischiasse di scendere decisamente sotto lo zero.
 

samuelebusa

Aspirante Giardinauta
buongiorno, la tengo fuori, però luce diretta del sole ci batte solo nel pomeriggio, posso spostarla di posto e provare a seguire le vostre indicazioni, in effetti deve anche aver preso troppa acqua.
Grazie mille per l'aiuto, vi farò sapere gli sviluppi.
Buona giornata!!
 

GabriGiardini

Giardinauta
toglila dal vaso e liberala da tutta la terra in eccesso e lasciala fuori cosi ad asciugare le radici per un paio di giorni,senti se il terriccio odora di marcio o di funghi in quel caso spruzzale un po' di rame o un altro crittogramico ma un po' piu' diluito del solito direttamente sulle radici e solo poi la lasci al sole due giorni(la sera riponila in un vaso vuoto)poi la travasi in un terriccio anche comune ma meglio se usi quello per le succulente o miscelati e pii tanto sole e annaffia non piu' di una volta a settimana ma partendo dalla seconda dipo il trapianto,spero di aver scritto comprensibile O_O
 
Alto