Ah grazie! La tengo così da qualche anno in realtà... Immagino sia ora di fare quello che mi hai dettoA me sembra una rebutia.
Mi raccomando svasa, pulisci la radici e tinvasa con terriccio ricco di inerti. Dopodiché sposta la tua piccola all'esterno abituandola gradatamente al sole
Rebutia albifloraA me sembra una rebutia.
Mi raccomando svasa, pulisci la radici e tinvasa con terriccio ricco di inerti. Dopodiché sposta la tua piccola all'esterno abituandola gradatamente al sole
E comunque se si rompono tutte vuol dire che sono già andate... Pulendole, normalmente, alcune, le più sottili, si rompono, ma le più grosse rimangono.La pianta non ha espanso le radici perché non sono state pulite al primo rinvaso.
Come già detto da @cri1401 per questo motivo la pianta si è tolta dal vaso così facilmente.
Ora le radici vanno pulite in modo da eliminare tutto il terriccio.
Aiutati con un getto di acqua delicato, delicatamente le sbrogli e pulisci.
Qualcuna inevitabilmente si romperà ma se non lo fai la pianta andrà incontro a marciume radicale.
Le considerazioni di @Amy sono corrette.
In caso si rompessero tutte le radici la pianta appoggiata su pomice o terriccio drenante ne farebbe di nuove.
Il problema è che sono tutte sottili, non ci sono radici "robuste"...E comunque se si rompono tutte vuol dire che sono già andate... Pulendole, normalmente, alcune, le più sottili, si rompono, ma le più grosse rimangono.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
fallo lasciando le radici ammollo nell'acqua per qualche minuto e allontando la terra con uno stuzzicadente da spiedino o una bacchetta cinese.Il problema è che sono tutte sottili, non ci sono radici "robuste"...
In ogni caso farò come dite e eliminerò il vecchio terriccio sperando di non uccidere la pianta