• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piantaè?jasminum?

fra84

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato questo jasminum (o meglio penso sia uno jasminum)qualcuno sa dirmi che specie sia? che caratteristiche ha gelsomino.jpg gelsomino2.jpg ?quanto cresce perché vorrei usarlo come copertura di un muro?

flyppo

Aspirante Giardinauta
Dalle foto non si capisce molto bene, però potrebbe essere un gelsomino giallo Jasminum nudiflorum ma non sono sicuro

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Datura rosa

Guru Master Florello
Se le foglie sono così:
leaf1.jpg

potrebbe trattarsi effettivamente di Jasminum nudiflorum.

fra84

Aspirante Giardinauta
3.jpg

Ecco un immagine più ingrandita, cmq non è un nudiflorum perché il vivaista che me l' ha regalata mi ha detto che questa varietà non perde foglie durante l 'inverno e rimane sempre verde!poi mi ha fatto vedere la differenza con un nudiflorum e le foglioline rimangono più morbide rispetto questa varietà che invece sono molto lucide e dure.inoltre i fiori sono molto molto piccoli e quasi privi di profumo.Adesso è in fiore, mentre il nudiflorum fiorisce all'inizio della primavera.

Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe essere un falso Gelsomino? il fatto che non sia profumato è già un primo indizio,
forse il Trachelospermum jasminoides? se mettevi una foto dei fiori presi da vicino.....:D:ciao:

fra84

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere un falso Gelsomino? il fatto che non sia profumato è già un primo indizio,
forse il Trachelospermum jasminoides? se mettevi una foto dei fiori presi da vicino.....:D:ciao:
i fiori sono di color giallo imbutiformi molto piccoli.appena posso metto una foto più evidente.

fra84

Aspirante Giardinauta
ho fatto una breve ricerca e secondo me potrebbe essere un jasminum odoratissimum, le caratteristiche e le foto sono molto simili ma non conosco proprio questo genere di jasminum!

GabriGiardini

Giardinauta
gelsomino humile
rustico e non troppo profumato
ma ci sta una pianta che gli somiglia molto che avevo preso per sbaglio l'anno scorso,poi arrivata a casa ho visto il nome sul vaso ma non era gelsomino, ovviammte non le me ricordo più" ma da quello che ho visto sono molto simili...
soffrono di malattie fungine tipo cercospore e peronospore, perche' tendenti alla siccità piuttosto che all'umido, ottime per il centro nord

fra84

Aspirante Giardinauta
gelsomino humile
rustico e non troppo profumato
ma ci sta una pianta che gli somiglia molto che avevo preso per sbaglio l'anno scorso,poi arrivata a casa ho visto il nome sul vaso ma non era gelsomino, ovviammte non le me ricordo più" ma da quello che ho visto sono molto simili...
soffrono di malattie fungine tipo cercospore e peronospore, perche' tendenti alla siccità piuttosto che all'umido, ottime per il centro nord
gabri vada a vedere se può giasminum odoratissimum. cmq questo tipo di pianta ha delle foglioline molto piccole come i fiori.

Alto