• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sarà?

renix

Giardinauta
La scorsa settimana ho fatto l'esperimento di acquistare on line delle piante a costo bassissimo.
Su tre piante solo una è giusta (Jasminum azoricum alto 30 cm, ma so che cresce in fretta e ha già i fiori), una non è neanche lontanamente parente della malvacea che avevo ordinato (forse una Felicia), l'altra doveva essere un Adenium, ma mi pare che anche lei sia tutt'altro, visto che il fusto è legnoso e si vedono i nodi di foglie cadute e anche le foglie hanno una forma e credo una consistenza diversa.
Ho scritto che mi dicano cos'è, giusto per sapere se tenerla ed eventualmente come coltivarla, ma dubito che mi risponderanno.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Assomiglia vagamente alla Daphne odora "Aureomarginata", ma in catalogo non c'è.
Grazie a chi mi risponderà.

027.JPG
 

Delonix

Florello Senior
La scorsa settimana ho fatto l'esperimento di acquistare on line delle piante a costo bassissimo.
Su tre piante solo una è giusta (Jasminum azoricum alto 30 cm, ma so che cresce in fretta e ha già i fiori), una non è neanche lontanamente parente della malvacea che avevo ordinato (forse una Felicia), l'altra doveva essere un Adenium, ma mi pare che anche lei sia tutt'altro, visto che il fusto è legnoso e si vedono i nodi di foglie cadute e anche le foglie hanno una forma e credo una consistenza diversa.
Ho scritto che mi dicano cos'è, giusto per sapere se tenerla ed eventualmente come coltivarla, ma dubito che mi risponderanno.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Assomiglia vagamente alla Daphne odora "Aureomarginata", ma in catalogo non c'è.
Grazie a chi mi risponderà.
Se gratti appena appena in una nervatura di una foglia esce latice bianco???
 

Kevin17

Giardinauta
Non pensavo ad una Euphorbia, bensì proprio ad un adenium... ma una talea striminzita di ramo giovane
Ah. Ma perché, si producono adenium da talea? Sarebbe un po' una fregatura dato che non avrebbe caudex.. a meno che il cliente non lo desideri solo per i fiori.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

renix

Giardinauta
Adenium... ma una talea striminzita di ramo giovane

Nel senso che la talea è fatta tagliando un ramo sottile di una pianta adulta e questo spiegherebbe l'assenza del caudex?
Ho trovato questo che pare confermare la tua ipotesi: forum.cactipedia.info/coltivazione/potatura-adenium-t4500.html

Ma col tempo il tronco diventerà più ciccione?

Però ha ragione Kevin, che senso ha togliere la caratteristica principale della pianta? A me interessava la forma oltre ai fiori, per quelli mi bastano gli oleandri e le dipladenie.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Escludo che sia un Adenium,io li ho seminati e posso assicurare che non lo sono....guarda come sono ad un mese dalla semina,tutti diversi!!!
 

Allegati

  • 2014-11-03-mon-23-57-img_4327-qpr.jpg
    2014-11-03-mon-23-57-img_4327-qpr.jpg
    50,7 KB · Visite: 11

renix

Giardinauta
La diversità potrebbe dipendere dal fatto che per fare le talee viene tagliato un ramo lungo, come si vede nel post che ho citato sopra.
Però anche le foglie, a parte la variegatura, mi sembrano diverse.
 

renix

Giardinauta
Chi lo sa! Ha un germoglio, vedremo cosa salterà fuori. Comunque la tengo al sole e la bagno poco, ci sarà da capire cosa fare in novembre.
 

renix

Giardinauta
Il presunto Adenium da due settimane è in casa e ci resterà tutto l'inverno assieme ad uno vero che ho comprato a metà settembre.
L'Adenium vero ha fatto delle foglie gialle che poi sono cadute, ma credo che sia normale.
L'Adenium presunto invece non ha perso foglie, anzi pare che ne stia facendo di nuove. Comunque le sue foglie sono molto diverse da quelle dell'altra pianta.
 

renix

Giardinauta
Aggiornamento.

Il presunto Adenium è stato tenuto in casa al caldo con pochissima acqua come quello vero.
La scorsa settimana mi sono accorta che era appassito e guardandolo bene ho capito che non è Adenium, ma quello che ho pensato fin da principio, cioè Daphne odora aureomarginata.
Stavo facendola morire di sete! Le ho dato subito acqua e dopo un passaggio in veranda l'ho messo in terrazza e adesso i boccioli cominciano a colorarsi di rosa.


daphne.jpg
 

renix

Giardinauta
Non ho foto dei fiori aperti, ho solo questa fatta nei giorni scorsi, con l'ultimo fiore e le nuove foglie.

Adesso vedremo se sopravviverà all'estate rovente della mia terrazza.

Daphne.jpg
 
Alto