1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sarà?

Discussione in 'Identificazione delle piante' iniziata da renix, 6 Agosto 2019.

1. renix

renix Giardinauta

La scorsa settimana ho fatto l'esperimento di acquistare on line delle piante a costo bassissimo.
    Su tre piante solo una è giusta (Jasminum azoricum alto 30 cm, ma so che cresce in fretta e ha già i fiori), una non è neanche lontanamente parente della malvacea che avevo ordinato (forse una Felicia), l'altra doveva essere un Adenium, ma mi pare che anche lei sia tutt'altro, visto che il fusto è legnoso e si vedono i nodi di foglie cadute e anche le foglie hanno una forma e credo una consistenza diversa.
    Ho scritto che mi dicano cos'è, giusto per sapere se tenerla ed eventualmente come coltivarla, ma dubito che mi risponderanno.
    Secondo voi cosa potrebbe essere?
    Assomiglia vagamente alla Daphne odora "Aureomarginata", ma in catalogo non c'è.
    Grazie a chi mi risponderà.

027.JPG

2. Delonix

Delonix Florello

Se gratti appena appena in una nervatura di una foglia esce latice bianco???

3. Kevin17

Kevin17 Aspirante Giardinauta

Anch'io penso ad un'Euphorbia, a qualche cultivar di Euphorbia amygdaloides

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

4. Delonix

Delonix Florello

Non pensavo ad una Euphorbia, bensì proprio ad un adenium... ma una talea striminzita di ramo giovane

5. Kevin17

Kevin17 Aspirante Giardinauta

Ah. Ma perché, si producono adenium da talea? Sarebbe un po' una fregatura dato che non avrebbe caudex.. a meno che il cliente non lo desideri solo per i fiori.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 6 Agosto 2019
  6. renix

renix Giardinauta

Dalle nervature non esce niente.

7. renix

renix Giardinauta

Nel senso che la talea è fatta tagliando un ramo sottile di una pianta adulta e questo spiegherebbe l'assenza del caudex?
    Ho trovato questo che pare confermare la tua ipotesi: forum.cactipedia.info/coltivazione/potatura-adenium-t4500.html

Ma col tempo il tronco diventerà più ciccione?

Però ha ragione Kevin, che senso ha togliere la caratteristica principale della pianta? A me interessava la forma oltre ai fiori, per quelli mi bastano gli oleandri e le dipladenie.

8. lore.l

lore.l Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor Membro dello Staff

Escludo che sia un Adenium,io li ho seminati e posso assicurare che non lo sono....guarda come sono ad un mese dalla semina,tutti diversi!!!

Files Allegati:

A renix piace questo elemento.
  9. renix

renix Giardinauta

La diversità potrebbe dipendere dal fatto che per fare le talee viene tagliato un ramo lungo, come si vede nel post che ho citato sopra.
    Però anche le foglie, a parte la variegatura, mi sembrano diverse.

10. renix

renix Giardinauta

A questo punto farò finta che sia un Adenium e vedrò cosa succede.

11. Delonix

Delonix Florello

Sembra quasi anche un pitosforo....

12. renix

renix Giardinauta

Chi lo sa! Ha un germoglio, vedremo cosa salterà fuori. Comunque la tengo al sole e la bagno poco, ci sarà da capire cosa fare in novembre.

13. renix

renix Giardinauta

Il presunto Adenium da due settimane è in casa e ci resterà tutto l'inverno assieme ad uno vero che ho comprato a metà settembre.
    L'Adenium vero ha fatto delle foglie gialle che poi sono cadute, ma credo che sia normale.
    L'Adenium presunto invece non ha perso foglie, anzi pare che ne stia facendo di nuove. Comunque le sue foglie sono molto diverse da quelle dell'altra pianta.

A Delonix piace questo elemento.
  14. renix

renix Giardinauta

Aggiornamento.

Il presunto Adenium è stato tenuto in casa al caldo con pochissima acqua come quello vero.
    La scorsa settimana mi sono accorta che era appassito e guardandolo bene ho capito che non è Adenium, ma quello che ho pensato fin da principio, cioè Daphne odora aureomarginata.
    Stavo facendola morire di sete! Le ho dato subito acqua e dopo un passaggio in veranda l'ho messo in terrazza e adesso i boccioli cominciano a colorarsi di rosa.

daphne.jpg

A tartina, Delonix, Kevin17 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. renix

renix Giardinauta

Non ho foto dei fiori aperti, ho solo questa fatta nei giorni scorsi, con l'ultimo fiore e le nuove foglie.

Adesso vedremo se sopravviverà all'estate rovente della mia terrazza.

Daphne.jpg

A tartina piace questo elemento.

Condividi questa Pagina