• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che nome ha?

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, chi sa dirmi il nome di questa pianta biannuale che puntualmente spunta in giardino autoseminandosi?

fiorezia.jpg


Ciao!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Caro Ettore non so dirti il nome questa bella pianta, pero' credo che valga la pena di raccogliere qualche seme da inviare alla Banca in bustine cn su scritto SCONOSCIUTA ma FIGUROSA...
Ciao
 

ettore

Giardinauta Senior
Grazie Rita
è proprio lei, ho controllato "lychnis coronaria" ed è lei, per i semi provvederò a raccoglierne e quest'anno anche io parteciperò alla "banca del seme".
Grazie mille
Ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Sì èl lei...
anch'io ne ho sempre tante in giardino ed in mezzo alle altre erbacee perenni, si disseminano da sole e rimangono spesso quelle vecchie, fanno una bellissima fioritura e mi piacciono tanto con quei fiori magenta sulle foglie argento. Sono resistenti al freddo ed al secco....non hanno problemi di nessun tipo.
Mi pare ce ne siano anche con i fiori bianchi, non so se la varietà si chiami alba o cosa, però mi piacerebbe molto trovarli o avere i semi!!!
Baciotti
 

Traudi

Guru Giardinauta
io ce l'ho:lingua:

guardo se riesco a mandartene un pezzo o alla mal parata ti tengo i semi:Saluto:

appro, ma lo sai che non ho nemmeno più un tagete? nemmeno 1 di nessun tipo:martello2
 

Zeta

Giardinauta
Cel'ho pure io nella varietà Alba e sta fiorendo proprio in questi giorni, fa parte della famiglia delle Caryophillacee, ed è un tantino tossica se ingerita, quindi la eviterei nelle minestre:food: .

Ciao Zeta.
 

alex

Giardinauta Senior
Dai Traudi davvero.....che bello!!
Come mi mandi un pezzo?? Servirebbe una pianticella......o vanno benissimo i semi quando hanno finito di fiorire, poi io li butto subito già quest'anno in mezzo alle altre così nascono le piantine e sonopronte per fiorire il prossimo anno!!
Tu ce l'hai quella coi fiori magenta??

E per i tagete....come mai non ne hai più di nessun tipo?? Non hai tenuto i semi??
Nemmeno più un tegetino, proprio quelli che furono diventati famosi col nomignolo: i tageti di Alex!!
Si può vedere di darti qualche seme....ti interessa per quest'anno, è tardi, li vuoi il prossimo anno?? Vedi tu e dimmi!!
Baciotti
 
S

stefania cane

Guest
Mi piacerebbe avere qualche seme, qualsiasi sia il colore.
Ho problemi di siccità d'estate (il gruppeto di case del quale la mia fa parte ha una piccola sorgente (e basta) e da giugno a settembre si fa la sete) e, se questa painta è così tenace, fa per me.

Traudi,
ti posso mandare una mail quando capito a Sanremo così mi passi qualche seme (se l'hai :cool2: , se vuoi :cool2: e se è lecito* :confuso: )

*tipo: bisogna passare attraverso la banca del seme perchè ci si può scambiare semi.
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma certo Stefania, Rita non è certo gelosa se ci scambiamo i semi senza passare da lei.
Quello della banca è un piacere che lei fa a noi e quindi è 'lecitissimo' scambiarseli privatamente.
Manda mail, certamente, mi fa piacere:flower:

Alex, che ti devo dire, penso sia il massimo del pollice nero perdere tutti i tageti!
ma nemmeno uno:martello2 e dico io, ma non si potevano almeno autoseminare come facevano gli altri anni?niente, quindi è aperta la banca del tagete:D
anche quelli strapiccoli che avevo preso a Parigi...:burningma
Naturalmente per il prossimo anno, ormai:storto:
Per pezzo intendevo piantina. Ne ho una grande e una piccolina con due steli.
Se hai fretta di averla ti sradico la piccola, altrimenti appena fanno i semi te li mando.
No la magenta non la ho.
Ciao ciao a tutti:Saluto: :flower: :love_4:
 

alex

Giardinauta Senior
Perfetto Traudi,
allora ci scambiamo i semi, io appena sono pronti ti mando quelli del colore magenta e tu della bianca. Non sradicare la piantina....mi dispiacerebbe e poi magari fa fatica ad attecchire e poi con i semi che verso metà estate sono già pronti li butto subito in terra e per l'aututnno ci sono già tutte le piantine ed in primavera sicuramente fioriscono. Chissà se solo dalla pianta si riesce a capire, prima che aprano i fiori, il colore o se sono proprio tutte uguali per forma e colore delle foglie??
Beh....Traudi mi dispiace che non ti siano nati i tageti, peccato......però però.....ok che ti si autodissemminavano, per sicurezza durante l'estate potevi fare una piccola riserva di semi capitasse qualsiasi cosa.....più che pollice nero, che ben sai tu non hai proprio ma sei bravissima, è stato magari non darci peso per il fatto che ti nascevano da soli!
Comunque, quasi quasi la prossima settimana organizzo e te ne invio, dei soliti gialli ( i tagetini di Alex ) nani a fiore semplice che conoscevi e alcuni di arancio arancio. Non credo sia tardi per quest'anno, anche perchè ha fatto freddino fino a poco fa e se fossero seminati presto ora non sarebbero chissà che cosa, un pò incarognitini senz'altro. E poi seminando ora sembra tardino......ma col tiepido di questi giorni....finalmente......in un paio di giorni sbucano fuori dalla terra e in poco tempo diventano belli e grandi quasi come quelli che sarebbero nati seminando presto in marzo-aprile!!!
Per quelli arrancio, il fiore è di forma classica....un pò piccolino ma grazioso. Non garantisco la grandezza effettiva, perchè erano bassetti...ma sai come vanno le cose....spesso seminando i propri semi raccolti capita che nascano piante che cambiano di taglia e altezza. Garantisco però il colore arancio...perchè li ho raccolti con cura e molta molta attenzione!!!
Baciotti
 

elleboro

Florello
ciao gente,

la lychnis interessa anche me (che posso contraccambiare con l'acanto, che mi sembra non sia comune, nel forum). Però preferirei passare da Rita, perchè se veniamo via a gruppetti, la Banca perde la sua bellissima unità.
Farei delle bustine col Vostro nome (se me lo ricordate, sennò non sono sicura di ricordarmi. Ahh, l'alzeimher!).
 

Traudi

Guru Giardinauta
scusa Alex, sono un pò indaffarata, domattina parto per Londra e come al solito ho un futtio di roba da fare ( stessi almeno via un mese, invece martedi son di nuovo al pc)

Me li mandi i tageti? tanto ora col caldo fan presto.
Baci scappo ciao
 
Alto