• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conoscete questa pianta?

giogio80

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
sapete dirmi il nome di questa pianta?è qualche anno che ho questa curiosità!
grazie ciao ciao
 
R

riverviolet

Guest
Sembra, potrebbe essere una varietà di Ixora, ma le foglie... :confuso:
Quanto diventa alta?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
RosaeViola ha scritto:
crassifolia Pietro?
Perchè la conosciamo per lo più come purpurascens?

Ciao,
si coltivano ambedue e differiscono oltre che per minuscoli particolari del fiore per il colore porpora intenso che assumono le foglie (della purpurascens) in questo periodo, dovendo giudicare dalla foto....
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
RosaeViola ha scritto:
Quindi Pietro, cordifolia e crassifolia sono sinonimi?

No, come detto i fiori differiscono per un pelo :) o, più precisamente, per i peli ghiandolari presenti solo sulla purpurascens.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
no no, la pianta di giuda è un'altra... è bellissima, fa i fiori rosa acido ha foglie verde acido ed è una leguminosa...
 

Celestial55

Giardinauta
Ti riferisci al Cercis siliquastrum o albero di Giuda, vero?

No, io intendevo proprio la bergenia crassifolia, non ricordo dove e quando ma
l'ho sentita chiamare pianta di Giuda.
E' Curioso, eh?...Ciao :)
 
M

mapi56

Guest
è possibile che qui a Roma si chiami la pianta di carnevale perchè di solito fiorisce a febbraio? o comunque d'inverno?
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Celestial55 ha scritto:
Ti riferisci al Cercis siliquastrum o albero di Giuda, vero?

No, io intendevo proprio la bergenia crassifolia, non ricordo dove e quando ma
l'ho sentita chiamare pianta di Giuda.
E' Curioso, eh?...Ciao :)

scusami non sapevo che giuda fosse un giardiniere :eek:k07: :lol: :lol: :lol: ma quante piante ha inventato? :lol: :lol:
 
C

camelia blu

Guest
Ne ho visto un bel cespuglio in una strada vicina. Come si riproduce ? Io in questo periodo inizio la caccia alle talee.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
camelia blu ha scritto:
Ne ho visto un bel cespuglio in una strada vicina. Come si riproduce ? Io in questo periodo inizio la caccia alle talee.

Guarda mia madre ha semplicemente staccato un rametto e lo ha interrato e il risultato dopo 10 giorni è quello che vedi in foto su...
 
Alto