Perfetto Traudi,
allora ci scambiamo i semi, io appena sono pronti ti mando quelli del colore magenta e tu della bianca. Non sradicare la piantina....mi dispiacerebbe e poi magari fa fatica ad attecchire e poi con i semi che verso metà estate sono già pronti li butto subito in terra e per l'aututnno ci sono già tutte le piantine ed in primavera sicuramente fioriscono. Chissà se solo dalla pianta si riesce a capire, prima che aprano i fiori, il colore o se sono proprio tutte uguali per forma e colore delle foglie??
Beh....Traudi mi dispiace che non ti siano nati i tageti, peccato......però però.....ok che ti si autodissemminavano, per sicurezza durante l'estate potevi fare una piccola riserva di semi capitasse qualsiasi cosa.....più che pollice nero, che ben sai tu non hai proprio ma sei bravissima, è stato magari non darci peso per il fatto che ti nascevano da soli!
Comunque, quasi quasi la prossima settimana organizzo e te ne invio, dei soliti gialli ( i tagetini di Alex ) nani a fiore semplice che conoscevi e alcuni di arancio arancio. Non credo sia tardi per quest'anno, anche perchè ha fatto freddino fino a poco fa e se fossero seminati presto ora non sarebbero chissà che cosa, un pò incarognitini senz'altro. E poi seminando ora sembra tardino......ma col tiepido di questi giorni....finalmente......in un paio di giorni sbucano fuori dalla terra e in poco tempo diventano belli e grandi quasi come quelli che sarebbero nati seminando presto in marzo-aprile!!!
Per quelli arrancio, il fiore è di forma classica....un pò piccolino ma grazioso. Non garantisco la grandezza effettiva, perchè erano bassetti...ma sai come vanno le cose....spesso seminando i propri semi raccolti capita che nascano piante che cambiano di taglia e altezza. Garantisco però il colore arancio...perchè li ho raccolti con cura e molta molta attenzione!!!
Baciotti