• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto cespuglioso... che cos'è ???

T

teresatita

Guest
anche io ho pensato subito ad una varietà di ginestra, che da noi viene chiamata volgarmente " ginestra spagnola"
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
teresatita ha scritto:
anche io ho pensato subito ad una varietà di ginestra, che da noi viene chiamata volgarmente " ginestra spagnola"

Non credo. Se ti riferisci alla Ginestra di Spagna (Spartium junceum) non credo proprio. Quel tipo di ginestra è molto comune da noi. La conosco benissimo.
Guarda questo link http://www.unict.it/dipartimenti/biologia_animale/webnatur/pavone/cespugl5.htm

Praticamente è la prima forma di vegetazione spontanea che riesce ad attecchire sulla pietra lavica.
Qui sull'Etna ci sono distese di lava nera "macchiate" solo da questi cespugli. Sono bellissimi.

Ma quello che ho nel mio giardino non è questo.
 

Danilis

Apprendista Florello
La "ginestra" di Giuseppe è un' ibridazione fra due varietà differenti di Cytisus. Ce l'ho anche io in giardino, uguale identica e mi hanno detto che è un ibrido di ginestra :) Ciao, Buon Natale
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Avevi proprio visto giusto...

RosaeViola ha scritto:
Giuseppe, penso sia un Cytisus.

Ciao Rosa... ci avevi azzeccato. E' un Cytisus. Ora si capisce meglio con i fiorellini.... E si era pure ricperto di afidi bruni un paio di settimane fa :cry:
Ma dopo una bella sventagliata di insetticida pare che stia germogliando di nuovo :froggie_r
Che dici, lo rado un po' così vanno via anche i cadaveri rimasti attaccati e magari rigetta con più forza ?
 
Alto