Please, AIUTO! Il mandarino sta morendo...
'giorno a tutti, chiedo nuovamente il vostro aiuto in quanto la situazione del mio mandarino cinese (Fortunella margarita) continua a peggiorare
è sempre stato un pò sofferente l'alberello, forse per le poche cure ricevute ma da quest'anno, sicuramente complici le più corrette fertilizzazioni con prodotti specifici per agrumi, si era ripreso alla grande, con una notevole quantità di nuovi rametti e foglie, idem per i frutti, mai stati così numerosi...di punto in bianco a settembre ha iniziato a perdere foglie su foglie, senza apparenti segni di attacchi da parte di parassiti...si era ipotizzato un fungo, così ho dato un fungicida polivalente della Compo con ossicloruro di rame ma senza grossi risultati. Così ho deciso complici le temperature ancora non invernali, di rinvasare (era nello stesso vaso da almeno 10 anni...vaso diametro 42), utilizzando metà terriccio universale e metà terriccio per agrumi (entrambi della Compo...purtroppo avevo trovato solo quelli in tempi brevi). Ad una prima vista le radici non erano "messe male" anche se mi sono accorto che si erano sviluppate molto poco, forse complice l'eccessiva quantità di sabbia presente nella terra, sopratutto nella parte bassa del vaso (ed ecco spiegato perchè il terreno drenava tantissimo anche solo 300ml di acqua). La situazione però non è migliorata, ora mi trovo l'alberello senza neanche una foglia
oltretutto ho notato che alcuni rametti iniziano a diventare neri dalla punta [vedi foto]...il fatto che il pollone però stia pian piano continuando a crescere mi fa pensare che la pianta non sia ancora "morta"...voi cosa dite?