• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che grassa sono? e sto appassendo?

inesperta75

Aspirante Giardinauta
ciao! vi pongo il mio dilemma. questa estate ho portato a casa 2 vasetti con 2 diverse piante grasse, mi sono state regalate da un'amica in sardegna presso la quale ho trascorso le mie vacanze. tornata a casa, io le ho piazzate sul balcone, in pieno sole. il problema è che non so di che specie si tratti. le ho da circa un mse, le avro bagnate massimo un paio di volte, innaffiandole dall'alto. una di qeuste mi sembra stia bene... tanto è vero che si è allungata con 2 piccoli nuovi rametti verde chiaro. l'altra, quella con le foglie che scendono dal vaso, invece ha alcune foglie che si sono svuotate, rinsecchite e come macchiate. che stiano marcendo? o hanno bisogno di acqua. vi ho allegato le foto, forse non sono chiarissime ma riuscite ad aiutarmi a capirci qualcosa in piu???
grazie grazie... sono le prime 5 foto quelle che interessano
http://www.flickr.com/photos/30221772@N05/
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dalle foto mi sembrano assetate.
La prima, se la vista non m'inganna, è un sedum burrito e la seconda un senecio herrani.
Sono estremamente disidratate...sole e acqua.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Confermo quello che ha detto verdiana, oltre ad una bella insolazione hanno molta molta sete!
 

inesperta75

Aspirante Giardinauta
provvedo subito accidenti!
è meglio che le bagni dal sottovaso? o posso innaffiarle?
per il sole... non posso fare nulla :cool3:
tra poco le ritirerò in casa... per questo inverno non devo bagnarle però giusto? ho letto che vanno a riposo...
....sono proprio un disastrino... speriamo di recuperarle
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le riprendi tranquilla, non sono da agonia.:D
Il s. burrito ha sofferto di mancanza d'acqua, vedi le foglie del fusto centrale, ma gli apici sono in buone condizioni.
Se vuoi dare un aspetto migliore a tutta la pianta, taglia gli apici e ripiantali in un altro vaso, ed elimina le parti sprovviste di foglie.
Dal taglio ributteranno nuovi fusti.
 

inesperta75

Aspirante Giardinauta
ok.. se taglio gli apici per ripiantarli devo usare un terriccio particolare?
e... mi vergogno un po a fare domande da super imbranata, ma una volta tagliato il pezzettino di ramo, lo inserisco tutto nella terra nuova, o solo in parte... e val la pena farlo ora che andiamo incontro ad autunno e inverno?
ultima cosa.. leggevo in internet che il burrito sopporta anche i 5 10 gradi, in inverno mi consigli di metterlo comuenque in casa?
grazie grazie ancora...:storto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
il terriccio deve essere molto drenante, ci sono un mucchio di discussioni sull'argomento, se hai tempo prova a rintracciarle, il pezzetto di ramo tagliato lo inserisci solo in parte nella terra, di modo che una parte resti fuori terra. fallo pure con tranquillità, non credo ci siano controindicazioni alla stagione, io lo faccio sempre, mi è sempre attecchito tutto! per l'inverno, anche questo argomento ha discussioni numerose assai. se puoi proteggerle un po', di modo che non patiscano troppo freddo nè troppa umidità (meglio il tessuto non tessuto, della plastica) meglio sarebbe, dicono, lasciarle fuori, per il loro periodo di riposo e ciò dovrebbe garantire fioriture nella novella buona stagione: scrivendoti ciò sto seguendo quanto indicato su questo forum anche a me, se qualcuno più esperto avrà la pazienza di essere più esauriente, ne approfitteremo tutte e due! ciao buon lavoro!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Io ho comprato il secondo, per regalarlo (e prima mi sono presa qualche rametto, ho postato anche le foto tempo fa) e sul cartellino c'era scritto senecio radicans. Sarà forse il nome volgare? In effetti i rametti sono pieni di radicine aeree!!!
 

inesperta75

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato il secondo, per regalarlo (e prima mi sono presa qualche rametto

:eek:k07: anche a me in effetti è stato dato un pezzetto di una pianta già cresciuta, a casa l'ho rinvasata, ma avevo del terriccio comune... pare però che un po stia crescendo... magari la rinvaserò il prossimo anno. immagino che questo inverno la crescita si arresterà! beh.. almeno dà soddisfazione farla attecchire e non trovarla già pronta!
per me che sono alle prime armi... basta poco per incoraggairmi!!!!:hands13:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Inzuppa bene il burrito, e ti darà grandi soddisfazioni! lo stavo perdendo anch io per mancanza d'acqua e ora è uno splendido grassone!
 
Alto