Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e scrivo perchè da circa un mese il mio "falso gelsomino" ha alcuni problemi.
Vivo in provincia di Pavia e ho un terrazzo dove, oltre molte altre piante, ho due falsi gelsomini da circa 2 anni, presi come rampicanti per la ringhiera.
Ogni gelsomino è collocato in una vasca di plastica da 80lt e subiscono il sole dalle 13 fino al tramonto. Vengono innaffiati regolarmente tramite impianto, solo la mattina.
Lo scorso anno hanno dato dei fiori fantastici con quei profumi inconfondibili.
Quest'anno anche, solo che uno dei 2 è come se stesse appassendo (allego foto).
Non so se può dipendere dal fatto che nella parte di vaso non occupata dalla pianta o inserito delle petonie. Però anche l'altro avrebbe lo stesso aspetto malconcio e invece no.
Questo è il gelsomino che non sta bene
Allego l'immagine dell'altro gelsomino che ha decisamente un aspetto migliore:
Ho anche dato del concime liquido (di quelli da diluire) 2 volte in un mese.
Mi affido a voi quindi per avere un pò di pareri ma soprattutto soluzioni.
Spero di avere fornito tutte le informazioni utili a capire la causa
Grazie in anticipo a tutti,
Cristiano
sono nuovo del forum e scrivo perchè da circa un mese il mio "falso gelsomino" ha alcuni problemi.
Vivo in provincia di Pavia e ho un terrazzo dove, oltre molte altre piante, ho due falsi gelsomini da circa 2 anni, presi come rampicanti per la ringhiera.
Ogni gelsomino è collocato in una vasca di plastica da 80lt e subiscono il sole dalle 13 fino al tramonto. Vengono innaffiati regolarmente tramite impianto, solo la mattina.
Lo scorso anno hanno dato dei fiori fantastici con quei profumi inconfondibili.
Quest'anno anche, solo che uno dei 2 è come se stesse appassendo (allego foto).
Non so se può dipendere dal fatto che nella parte di vaso non occupata dalla pianta o inserito delle petonie. Però anche l'altro avrebbe lo stesso aspetto malconcio e invece no.
Questo è il gelsomino che non sta bene

Allego l'immagine dell'altro gelsomino che ha decisamente un aspetto migliore:

Ho anche dato del concime liquido (di quelli da diluire) 2 volte in un mese.
Mi affido a voi quindi per avere un pò di pareri ma soprattutto soluzioni.
Spero di avere fornito tutte le informazioni utili a capire la causa
Grazie in anticipo a tutti,
Cristiano