ti posso comprendere anche se non ho bimbi miei, la delicatezza di un bimbo va protetta, ma loro vedono le cose in maniera diversa da noi, i messaggi gli arrivano in un modo differente, è cmq positivo il film, e il finale è sicuramente tranquillizzante per una bimba che si può preoccupare di cosa succederà ai genitori di cihiro.
sai, ti racconto una cosa che mi è successa alle elementari, mi han fatto vedere a scuola, con tutta la mia classe, una proiezione di zanna bianca, che ora se lo vedo è violento, lo giudico pesante da far vedere a ragazzini di otto anni, dovrebbero cmq essere sempre accompagnati e poi parlarne insieme per capire i punti più difficili.
ecco ad un certo punto, quando fanno del male al cane, ho iniziato a singhiozzare come una pazza e non la finivo più, la maestra mi ha preso per mano per portarmi fuori dall'aula, ma io imperterrita ho esclamato e lo ricordo con chiarezza: no maestra io non esco perchè devo vedere cosa succede a zanna bianca, resto fino alla fine.
ma la cosa importante che la mia maestra non poteva sapere, era che io ero contenta di piangere perchè stavo provando dei sentimenti molto forti, e non volevo perdermi il gusto del film, di vederlo fino in fondo perchè dentro di me sentivo che sicuramente si sarebbe fatta giustizia contro i cattivi, ero sicura di questo e lo aspettavo con trepidazione.
i passaggi più difficili glieli spiegherai tu, se c'è bisogno, ma il messaggio è così positivo e puro, talmente bello, che fa scomparire tutte le scene in cui magari può provare paura, e poi io ricordo che la paura nei cartoni animati e i cattivi io li ho sempre vissuti con molta partecipazione, se andasse sempre tutto bene, e la protagonista non avesse problemi non ci sarebbe nemmeno la sua crescita e non avresti la stessa soddisfazione alla fine del film. non so forse ho scritto una marea di banalità, ma le sento molto dentro di me, perchè adoro le animazioni e credo che tutti i bimbi debbano avere la possibilità di ricevere il dono di poterle vedere.
in particolare miyazaki, è così puro il lavoro che fa, che non farebbe mai e poi mai male ad un bambino, anzi, penso l'esatto contrario.
bacccccio