• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che film hai visto ieri sera? - novità e suggerimenti cinefili

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daria

Master Florello
Mi e' piaciuto molto "The Wrestler" l'ho visto e anche rivisto, magnetizzata proprio dalla fisicita' di Rourke

Olmo60

Guru Master Florello
ho finito ora di vedere "La custode di mia sorella": questa volta Cassavetes mi ha un pò delusa..il tema trattato è molto interessante e importante (programmazione di un figlio per salvarne un altro, detta alla spicciola), ma C. ha toppato con gli attori protagonisti e nell'insieme è venuto un film piagnone, anche se a tratti coinvolgente. In secondo luogo, ad un certo punto il tema centrale è stato accantonato per passare all'ottimismo della vita che continua: quindi tema affrontato solo a metà. Cassavetes poteva fare molto meglio.

miciajulie

Fiorin Florello
ieri sera ho beccato su rai4 backwoods, opera prima di un regista basco (se non ho letto male, e se ricordo giusto). mi è piaciuto. un thriller cupo, fermo, scarno, glabro, una intensa e amara vicenda che si svolge nel nord della spagna, in un paesaggio aspro ma splendido. volevo mettervi la scheda, ma l'ho letta ed è assai riduttiva, non emerge in alcun modo il dramma che invece la visione fa respirare, e in cui la violenza fisica si mischia a quella morale. si diventa spettatori dello scontro tra una civiltà 'aperta', 'europea', e quella avvitata su se stessa di una comunità montana in anni difficili (è ambientato nel '76), famiglie da 'maso chiuso', in cui l'incesto, le tare si nascondono tra amore e vergogna. ma come eventi, più che ineluttabili, normali.
ricapitasse, lo consiglio. non ai minorenni del forum, però:rolleyes:

Olmo60

Guru Master Florello
ieri sera ho beccato su rai4 backwoods, opera prima di un regista basco (se non ho letto male, e se ricordo giusto). mi è piaciuto. un thriller cupo, fermo, scarno, glabro, una intensa e amara vicenda che si svolge nel nord della spagna, in un paesaggio aspro ma splendido. volevo mettervi la scheda, ma l'ho letta ed è assai riduttiva, non emerge in alcun modo il dramma che invece la visione fa respirare, e in cui la violenza fisica si mischia a quella morale. si diventa spettatori dello scontro tra una civiltà 'aperta', 'europea', e quella avvitata su se stessa di una comunità montana in anni difficili (è ambientato nel '76), famiglie da 'maso chiuso', in cui l'incesto, le tare si nascondono tra amore e vergogna. ma come eventi, più che ineluttabili, normali.

grazie per averlo segnalato: peccato averlo perso, ma se ripassa non voglio perderlo.

daria

Master Florello
che belle recensioni ragazze! :)

Io ho rivisto per l'ennesima volta Insomnia di Nolan, film dalle atmosfere molto suggestive che continua ad affascinarmi ad ogni rivisione

E' il remake di un film norvegese del 1997, per cambiare la prossima volta potrei provare a guardare l'origine :eek:k07:

Olmo60

Guru Master Florello
ieri sera non c'era niente: su rai movie "A qualcuno piace caldo" di B. Wilder: uno dei film più divertenti che abbia mai visto, ma dopo la terza volta lo so a memoria.

daria

Master Florello
ieri sera ho rivisto, la prima volta che guardero' finalmente qualcosa di nuovo, stappo lo sciampagna :D "Assassinio sull'Orient Express", con il mitico Poirot -e anche se questo attore non e' il mio Poirot preferito- il film, cosi' come il libro della Christie dal quale e' tratto, e' molto suggestivo e ben fatto...certo anch'io come Olmo con Wilder lo so a memoria avendo anche letto e naturalmente riletto il libro :rolleyes: :)

Olmo60

Guru Master Florello
Non sapevo esistesse un libro di Billy Wilder con questo titolo: so che esiste il copione della commedia scritta da Wilder insieme a un certo Diamond, e che la commedia era un adattamento di una storia precedente per un film tedesco: ma è sempre piacevole imparare cose nuove!:hands13:
però a parte questa parentesi, stasera ho rivisto un film bellissimo, intenso e leggero, allegro e che fa pensare: "Il pranzo di Babette". La storia si svolge in una comunità protestante dove dalla Francia arriva Babette fuggita dalle repressioni della rivoluzione e si installa come governante in casa di due sorelle. Un giorno riceve una vincita e come ringraziamento decide di allestire un pranzo sontuoso per tutta la comunità. Se all'inizio sono tutti restii a farsi conquistare dalla gioia del cibo, credendo profondamente nel beneficio della rinuncia, il pranzo di babette li conquista: Babette resterà nel villaggio avendo speso tutto, ma avendo potuto mettere in pratica la sua arte. Io ho letto sia l'affermazione della libertà del potere creativo, un elogio di questa libertà e un rovesciamento del dogma cristiano per il quale il bene sta nella rinuncia e nella privazione: nel film ho letto che buono e bello possono convivere, che la spiritualità può esistere anche nella gioia (in questo caso, nella gioia del palato), per conquistare il paradiso insomma non sono necessarie privazioni corporali...scusate se è poco!!:lol:

daria

Master Florello
Non sapevo esistesse un libro di Billy Wilder con questo titolo: so che esiste il copione della commedia scritta da Wilder insieme a un certo Diamond, e che la commedia era un adattamento di una storia precedente per un film tedesco: ma è sempre piacevole imparare cose nuove!:hands13:
però a parte questa parentesi, stasera ho rivisto un film bellissimo, intenso e leggero, allegro e che fa pensare: "Il pranzo di Babette". La storia si svolge in una comunità protestante dove dalla Francia arriva Babette fuggita dalle repressioni della rivoluzione e si installa come governante in casa di due sorelle. Un giorno riceve una vincita e come ringraziamento decide di allestire un pranzo sontuoso per tutta la comunità. Se all'inizio sono tutti restii a farsi conquistare dalla gioia del cibo, credendo profondamente nel beneficio della rinuncia, il pranzo di babette li conquista: Babette resterà nel villaggio avendo speso tutto, ma avendo potuto mettere in pratica la sua arte. Io ho letto sia l'affermazione della libertà del potere creativo, un elogio di questa libertà e un rovesciamento del dogma cristiano per il quale il bene sta nella rinuncia e nella privazione: nel film ho letto che buono e bello possono convivere, che la spiritualità può esistere anche nella gioia (in questo caso, nella gioia del palato), per conquistare il paradiso insomma non sono necessarie privazioni corporali...scusate se è poco!!:lol:

No Olmo, mi sono spiegata male io, per letto e riletto intendevo il giallo della Christie:Assassinio sull'Orient Express,letto e riletto il libro, visto e rivisto il film.
per Wilder mi riferivo solo al film: visto e rivisto
Bon! ora che il punto e' fatto scopriremo che esiste anche un libro di ispirazione al film, e ricominciamo da capo :inc: :D

per quanto riguarda il Pranzo di Babette, e' uno di quei film che per varie ragioni ho perso e riperso, prima o poi riusciro' a vederlo, cosi' potro' iniziare a rivederlo...

a i u t o :lol:

daniel77

Aspirante Giardinauta

ho letto la trama su wiki, e son sicuro di aver letto un dylan dog con una storia praticamente sputata a questa. me lo guardo di sicuro, grazie della segnalazione.:love:

Olmo60

Guru Master Florello
No Olmo, mi sono spiegata male io, per letto e riletto intendevo il giallo della Christie:Assassinio sull'Orient Express,letto e riletto il libro, visto e rivisto il film.
per Wilder mi riferivo solo al film: visto e rivisto
Bon! ora che il punto e' fatto scopriremo che esiste anche un libro di ispirazione al film, e ricominciamo da capo :inc: :D

per quanto riguarda il Pranzo di Babette, e' uno di quei film che per varie ragioni ho perso e riperso, prima o poi riusciro' a vederlo, cosi' potro' iniziare a rivederlo...

a i u t o :lol:

:lol::lol::lol: che intreccio...!
p.s: da parte mia ho letto male....sorry....:flower:

akiro

Giardinauta Senior
visto "Shame" veramente notevole: musiche, contenuto, regia devo per forza rivederlo per fissarlo come ricordo...

Olmo60

Guru Master Florello
visto "La città proibita" bellissimo..l'ho trovato fratello stilisticamente di "Il cuoco, il ladro, sua moglie, l'amante" per vari motivi: tutto si svolge in uno spazio chiuso, una donna e la sua vendetta, la preparazione del "rimedio" dal parte dei medici imperiali mi hanno riportato alla grande cucina del cuoco, stesso ritmo serrato, stessa disciplina, ma soprattutto il dominio assoluto del colore rosso. Qui per la verità, rosso e oro.
Spettacolare la lotta dei due eserciti, gli effetti speciali mi sono piaciuti perchè hanno aggiunto qualcosa invece di togliere..Dramma del potere, della gelosia e del risentimento. Gong li, bravissima come sempre. una cosa mi sono persa per colpa del telefonino: perchè l'imperatore cacciò la prima moglie se poi ne ha fatto un quadro che venera?

elena_11293

Master Florello
ho visto che stanotte han dato 'moon' del figlio di david bowie su cielo, con il (per me) bravissimo sam rockwell. per essere praticamente un'opera prima, l'avevo trovato un gran buon film.

daria

Master Florello
oggi pomeriggio ho rivisto,approssimativamente per la...centocinquantesima volta :D il mio film perfetto: Fargo dei fratelli Coen, tratto da un fatto realmente accaduto.Uno scenario polare nel North Dakota, un bianco abbacinante e nebbioso...-come oggi in val padana :D- La stupidità ottusa della violenza in un film dal pregevole realismo delle piccole cose della provincia.

akiro

Giardinauta Senior
"Moonrise Kingdom": bellissimo! per me che non amo particolarmente Anderson devo dire che il film è quasi perfetto. Molto poetico, divertente, profondo e ricco di particolari ad ogni inquadratura.

elena_11293

Master Florello
"Moonrise Kingdom": bellissimo! per me che non amo particolarmente Anderson devo dire che il film è quasi perfetto. Molto poetico, divertente, profondo e ricco di particolari ad ogni inquadratura.

mi fa molto piacere!! anche a me era piaciuto molto e infatti l'avevo consigliato. e, vero, c'è della perfezione per quanta cura ci abbia messo, e il bello è che non lo si nota nel mentre ma solo poi a pensarci, proprio perché è costruito così bene da essere godibilissimo.

miciajulie

Fiorin Florello
leggendo in giro per il forum stamani mi è venuto in mente questo film (pacchi persi... e mi son rivista in testa il fattorino che per tutto il film cerca la signora jones, e da piantina quella che deve consegnare diventa albero), ve lo lascio, come un bigliettino di natale virtuale, con gli auguri più cari

[video=youtube;nMG3RRCKoBA]https://www.youtube.com/watch?v=nMG3RRCKoBA[/video]

daria

Master Florello
Moonrise Kingdom di Wes Anderson, che bello! delicato, divertente...con garbo
fotografia eccezionale, come sempre e...vabbe' ci vuol talento a far sembrare sciapo quel figo di Norton :eek:k07:
consigliato :)

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto