• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ficus è???

cassetta75

Aspirante Giardinauta
IMG_20200925_234820.jpg ciao a tutti ma che ficus è il mio??? Bonsai non è di sicuro!!! Sull etichetta c era scritto ficus ginseng,ma non trovo nulla di simile!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In che senso non trovi nulla di simile, scusa?
Non me ne intendo di bonsai ma forse avrebbe bisogno di una potatura di forma (e di rimessa in forma)
51oEU7NhTjL_grande.jpg


Perché non chiedi ad una moderatrice di spostarti la discussione nella sezione Bonsai. Lì sicuramente trovi qualcuno che ci capisce di più.
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
È vero che non conosco il genere .... ma non pensavo fosse bonsai anche xchè le foglie sono grandi e i rami sono lunghi...credevo che i bonsai restassero piccoli senza intervenire???!!! Quanto ho da imparare ancora! Grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
È un ficus retusa... Con la radice a forma di ginseng ecco perché lo chiamano ficus ginseng... Non ha un bell'aspetto è l'immagine non buona?
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao aurex ...non so se sia l immagine ???lo spero!!! Non l'ho mai potato e un anno si è beccato una super gelata ...ma è forte si è ripreso... adesso sta mettendo foglie nuove quindi credevo stava ok!!!!
 
ficus retusa "ginseng". E' una varietà di retusa a cui facilmente si ingrossa il tronco appena sopra le radici... Ho sempre pensato fosse una tecnica di coltivazione ma no: è proprio una specie a sè con questa caratteristica, se poi lo si costringe in un vaso piccolo anzichè soffrirne si incicciottisce un sacco.
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Grazie... infatti non mi sembrava un bonsai.....ma non sapendo ho chiesto a chi ne sa più di me!!!; Io l' ho travaso due anni fa in un vaso grande e non l ho mai potato xchè non sono capace!!!! Ed è cresciuta tanto tanto! Grazie della risposta ciao
 
Alto