• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che faccio con questo prato? Consigli

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il lavoro, hai usato 6mq di pratopronto per 100mq? Quanto son belle le stolonifere :whistle: Bellissimo vederle colonizzare.

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Ciao
Il paspalum l'ho posato ormai da oltre 1 mese e mezzo.
Ci sono ciuffi lunghissimi e ai lati sta colonizzando.
Ma non so se devo lasciare i ciuffi o accorciarla o rasarla.
Sembrano erbe di tanti tipi e i ciuffi, alcuni, hanno i semi.
Sto irrigando 8 minuti la mattina presto a giorni alterni.
Che consigliate?
Ecco foto
https://drive.google.com/file/d/0B0oF9RgnXJ-INmFhc0txSkxiUWc/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B0oF9RgnXJ-IM3lhdFNvY05KWEU/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B0oF9RgnXJ-ISU1BNEN1ZC1zSk0/view?usp=drivesdk

Phil

Esperto Sez. Prato
Tutte quelle erba più alte e chiare che presentano quelle infiorescenze sembrano proprio infestanti microterme!
Prima di rasare il prato cercherei di estirparle manualmente.

marcosoi

Aspirante Giardinauta
microterme???
è pieno
e come faccio a levarle? è pienissimo.
ma che prato mi hanno dato. ho acquistato così a rotoli per evitare infestanti...

Phil

Esperto Sez. Prato
Non essendo un comportamento da paspalo, purtroppo è proprio quello che sembra.. Pare strano anche a me.
O le estirpi oppure bisognerebbe seccarle con del glifosate spennellato sulle punte..

Phil

Esperto Sez. Prato
Non ho mai visto niente del genere.. Sembra della gigantesca poa annua. Ma a Cagliari?? In questo periodo? ...boh.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Procede bene. Non capisco dalle foto le dimensioni delle piante. Se superano i 4-5 cm dovresti tagliare un po' più spesso. Le poe estirpale se ti capita ma non mi dannerei l'anima. Nel senso che dubito possano avere vita lunga una volta che il paspalum le affogherà.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ciao Marco,
calma e sangue freddo tutto procede bene e anzi nell'ultima foto si vedono gli stoloni del paspalum che sono partiti a correre a destra e sinistra.
Il problema non è del tuo prato o della preparazione del terreno, che invece è pulitissimo. ma delle zolle di paspalum che ti hanno fornito infestate da semi di poa annua.

estirpale o tagliale in modo che il paspalum rimanga più esposto al sole, ad occhio dal video direi che intorno ai 4cm dovrebbe andare, poi postaci delle foto.
Comunque appena la temperatura notturna salirà un po' moriranno piano piano lasciando il posto solo al paspalum.
In autunno antigerminante e non nasceranno più.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Concordo non gray. Non vi dannate troppo con le macroterme. Fanno tutto da sole. Estirpa ciò che puoi ma se vedi che rovini anche il paspalum lascia perdere. Ragazzi ho visto quasi tutte le specie di macroterme in azione e in fase vegetativa (se tenute bene) sono dei diserbanti loro stesse. La mia zoysia stritola e soffoca ciuffi di gramigna ogni anno senza alcuna difficoltà, le poe manco riescono a germinare (e i prati dei vicini sono totalmente infestati). Figuriamoci un vaginatum che è ancor più agressivo e in salute di pari fittezza.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Marco scusa,avevi dato l'antigerminante dopo la posa,come ti avevo consigliato?
se si a che dosi?
A me non sembra p.annua ma trivialis. dal "grappolo" delle infiorescenze. contro di lei puoi fare davvero poco. L'unico alleato che hai è il sole. Con temperature oltre i 30º patirà parecchio,specialmente se la tieni senz'acqua.

Grappino

Esperto Sez. Prato
@DALMONTE: sono nate al centro del paspalum, il terreno intorno è pulito. Concordo con Gray, erano le zolle ad essere infestate, non dipende dalla preparazione del terreno di marco. Vero, è trivialis.....ma in ogni caso non me ne preoccuperei....verrà soffocata quella che non riesce a estirpare.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
ops... scusate per la poca conoscenza delle poe... annua trivalis... seminata KBG... per me oramai sono tutte infestanti! :D

DALMONTE

Giardinauta Senior
@DALMONTE: sono nate al centro del paspalum, il terreno intorno è pulito. Concordo con Gray, erano le zolle ad essere infestate, non dipende dalla preparazione del terreno di marco. Vero, è trivialis.....ma in ogni caso non me ne preoccuperei....verrà soffocata quella che non riesce a estirpare.
Se al momento della posa la poa non era ancora nata anche se già presente come seme nei plot,l'antigerminante poteva contrastarne la germinazione.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Incredibile che vengano vendute delle zolle del genere però. Con quel risultato tanto valeva seminare :banghead:

Ora come farà a liberarsi delle migliaia di semi che andranno a terrà?

Alto