• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che faccio con questo prato? Consigli

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Domani faccio i plot e impianto il prato. Ma per evitare che sul terreno appena rullato e piantato ci crescano anche le infestanti, devo o posso mettere qualcosa che non mi uccida anche il paspalum?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se pianti le piantine,puoi dare un pre emergenza(anti germinante) ma dallo dopo aver piantato,seguito da un irrigazione di 3mm

DALMONTE

Giardinauta Senior
Uno vale l'altro. Pendamentalin.
Ovviamente liquido,35ml in 6lt d'acqua X 100 Mq
Subito dopo aver finito seguito da qlc mm d'acqua irrigua

marcosoi

Aspirante Giardinauta
E il concime quando lo do, prima o dopo il pendamentalin?
Spiegami i passaggi per favore.
Domani pomeriggio metto i plot di paspalum.
Subito dopo che faccio?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non sono un esperto di macro. Ma se attendi 1 gg a concimare,non sbagli. Quindi,domani pianti,poi diserbi,irrighi,e dopo domani concimi e segui le irrigazioni previste per la propagazione delle piantine

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Su ebay trovo antigerminante totale con glifosate ma c'è scritto che brucia tutto.
Ho paura di far seccare il prato appena messo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
no no il glifosate è un erbicida totale.
cerca lo stomp aqua

Onestamente io non darei niente, tanto il primo anno dovrai tagliare il paspalum altino... diciamo sui 3/4cm per permettergli la migliore crescita laterale possibile.
Metti le piantine e aspetta di vederle creare gli stoloni lateralmente, insomma che iniziano a cercare altro spazio... in quel momento parti con le concimazioni.

cigolo

Esperto Sez. Prato
bene, sembra che abbiano attecchito, adesso mancano solo caldo e sole per il cambio di passo.

cigolo

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Tra un plot che ho messo e un altro sta crescendo erba che sembra la stessa paspalum. Non capisco.
Si vedono dei ciuffi nelle foto

cigolo

Esperto Sez. Prato
estirpale manualmente o diserbale col totale (chiaramente mantenendoti a distanza di sicurezza dai plug piantati)

cigolo

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Non possono essere paspalum. Semi di paspalum staccati dalla zolla come preparavo le zollette e che ora crescono?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
È paspalum che esce dalle radici (rizomi).
Per esperienza personale lascialo crescere sbarazzino per il primo anno mantendolo anche fino a 6cm. Con questa altezza ho avuto la migliore velocita di propagazione.
Ovviamente sono considerazioni personali se qualcuno ne sa di piu è ben gradito.

Se non lo hai gia fatto concima ora. È il momento.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Le ho viste dal cellulare e mi sembravano uguali.
Se non sono collegati al paspalum sono infestanti.
Ma non me ne curerei troppo... Diminuisci le irrugazioni gradualmente fino a portare ad 1 ogni 3gg, se piove salta, e vedrai che il paspalum avra la meglio.

Taglia a 6cm per contenerlo.

Alto