• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che faccio con questo prato? Consigli

Grappino

Esperto Sez. Prato
Richiedevi pochi tagli quindi davo per scontato la zoysia.
Le altre siamo sui minimo 2/3 tagli settimanali.
Concordo con gray, un taglio a settimana solo la zoysia (a zolle o plot). Se vuoi spendere di meno (attraverso la semina) puoi optare per il paspalum e mettere aiuole di acidofile dove è più "buio". Il paspalum vaginatum (la cui semina non è impossibile), a regime e con concimazioni blande, però richiede un taglio ogni 5 giorni massimo quindi dovresti impegnarti un pò di più con le manutenzioni.

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Ho visto che zoysia ce ne sono tante qualità. El toro, zenith e altre che non ricordo
Quale la migliore? Le piantine di questo costano circa 20 cent una mi sembra.
Ma non so ancora dove trovarle

Inoltre ci mette molto a coprire tutto il terreno e infoltirsi.

Rispetto al paspalum, qual è la più morbida, soffice, sottile?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tutto (o quasi) quel che c'è da sapere sulla zoysia qui. La zoysia è meno morbida del pasaplum, può essere più o meno sottile a seconda della specie e cultivar (la z. japonica è sicuramente meno sottile)

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Riguardando le prime foto secondo me in mezzo al prato hai della gramigna comune.
Quindi farei così:
a metà Aprile inizi Maggio diserbo totale in più volte a distanza di una settimana, 3 dovrebbero bastare
A fine maggio superfresata di tutto il giardino e livellatura.
Poi i primi di giugno "la scelta":
1. Se ti piace e ti va di curare molto il prato per un risultato esteticamente migliore paspalum, passi da Bindi e ti porti via 10mq in zolle... oppure 500g di semi a 70€ circa.
2. se vuoi meno manutenzione e una gestione semplice Zoysia, Matrella più fina, Japonica più grossolana... e queste unicamente da Bindi e a rotoli per il 100% della superficie altrimenti non finirai mai.

Copertura solare permettendo che comunque valuterai a Maggio.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mi hai chiesto "quale paspalum dicessi", di Paspalum per prati ornamentali ne esiste solo 1. il paspalum vaginatum.
Bindi, che vende prato pronto, lo chiama Mediterraneo.
Bottos e Padanasementi vendono i semi, Paspalum Vaginatum varietà SeaSpray.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Rastrella rastrella rastrella, e freserei ancora per romperedi più le zolle ancora troppo grossolano. Poi rulla per bene e aspetta man mano che nasceranno infestanti le eliminerai a mano o con glifo.

Vista l'esposizione e la voglia di mantenere bassa la manutenzione io seminerei Zoysia japonica. Poi se hai budget per i rotoli tanto meglio.

Confermo che i cynodon tenuti bene necesitano di 2-3 tagli settimana rigorosamente con tagliaerba elicoidale, puoi dare un'occhiata alla mia discussione per farti un'idea del lavoro fatto a maggio 2015, oggi ho postato anch foto della colorazione invernale, è un bel paglia direi, il paspalum dicono esser più marrone.

https://forum.giardinaggio.it/threads/presentazione-e-nuova-installazione-macroterme.197271/

Rob

DALMONTE

Giardinauta Senior
Bravo!
Adesso apporta sabbia e rifresa tutto per 2 volte.
Dopodichè passa un antigerminante a base di pendamentalin (40ml/100mq) e Tienilo pulito da ogni forma di vita vegetale fino a maggio,quando seminerai o trapianterai la macroterma che più ti piace.
Non dimenticarti anche l'ammendante (stallatico) una decina di giorni prima della posa o semina

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Bravo!
Adesso apporta sabbia e rifresa tutto per 2 volte.
Dopodichè passa un antigerminante a base di pendamentalin (40ml/100mq) e Tienilo pulito da ogni forma di vita vegetale fino a maggio,quando seminerai o trapianterai la macroterma che più ti piace.
Non dimenticarti anche l'ammendante (stallatico) una decina di giorni prima della posa o semina
Ciao Dalmonte, per capire, se uno ipoteticamente deve seminare a fine Marzo o inizio Aprile (microterma) deve comunque trattare con antigerminante dopo aver diserbato il vecchio prato?

Alto