• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato: faccio bene?

S

scardan123

Guest
FInalmente i lavori grossi sono finiti e posso mettere il nuovo prato, dopo mesi di ruspe e altre amenità...

Nel frattempo + cresciuto un mucchio di sorgo e di un'erbaccia davvero spinosissima ch eho ribattezzato "cardo malvagio": non so il nome botanico.
Allora... ho pensato di fare così:
1-primo passo: diserbante su tutta la superficie
2-attendere 7-8 giorni per vedere l'effetto e se necessario rifaccio alcuni punti
3-dopo qualche giorno, faccio fresare il terreno perchè sia fino fino
4-semina del prato nuovo.

DOMANDONE: per un prato che sia calpestabile e rustico, che viva delle pioggie, magari diventando giallo in agosto ma tornando verde alle prime notti umide, va bene erba tipo per campo da calcio?
La terra è molto fertile e l'aria circola bene.
L'area coinvolta è un trapezio di un paio di migliaia di mq, piatti (no avvallamenti).

:confuso:
 

Vincenzo VA

Florello
Sì, comunque un'erba calpestabile.
Esistono semenze per prato soleggiato che richiedono poca acqua anche in estate ed esistono addirittura semi per terreni asciutti che generano prati che quasi non necessitano di cure.
Devi valutare tu.
In ogni caso, essendo così grande, il tuo diventerà un bellissimo prato "misto" anche perchè i semi profondi delle erbe spontanee germineranno nonostante il diserbante. Per ridurre questo fatto dovresti diserbare, innaffiare stimolando la germinazione dei semi profondi, diserbare una seconda volta. Naturalmente non elimineresti comunque tutte le erbacce.
Considera però che un prato "naturale" è anche meglio, secondo me, perchè i vari tipi di erba prevalgono nelle zone che sono loro più congeniali e scompaiono dove il microhabitat è anche solo parzialmente ostile. Nel giro di tre anni il prato diventa bellissimo con svariati tipi di erba nelle diverse zone. :Saluto:
 
Alto