• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che faccio con questo prato? Consigli

cigolo

Esperto Sez. Prato
si possono ridurre coi regolatori della crescita e con alcuni erbicidi ...... ma lascia perdere

cigolo

marcosoi

Aspirante Giardinauta
si possono ridurre coi regolatori della crescita e con alcuni erbicidi ...... ma lascia perdere

cigolo
Da circa 3 settimane vedo il prato non più bello come stava diventando.
si vede secco, arido mentre prima si stava infittendo ed era verde.
Circa 20 gg fa ho dato del concime e non so se ci sia un nesso.
si stava infittendo tra una zolletta e l'altra tanto da non distinguersi più le zollette dagli stoloni che si stavano unendo e chiudendo il prato.
ora questi stoloni soprattutto si sono inariditi.
cosa ne pensate?
cosa può essere?
come risolvo?
https://drive.google.com/open?id=0B0oF9RgnXJ-IQ3EySGZuaWdXN28
https://drive.google.com/open?id=0B0oF9RgnXJ-INVg5RUNMTEJubVk
https://drive.google.com/open?id=0B0oF9RgnXJ-IWXRPRjJ0VlFrUk0
https://drive.google.com/open?id=0B0oF9RgnXJ-IbjZUY1pwa3U5alE

Phil

Esperto Sez. Prato
Sta semplicemente andando in dormienza invernale. Tutte le macroterme si comportano così in questo periodo. Entro un mese e mezzo sarà quasi del tutto giallo.

Phil

Esperto Sez. Prato
Soffre anche della riduzione delle ore di luce.
L'unica cosa potrebbe essere che ha fame ma gli hai dato concime 20 gg fa quindi é proprio da escludere.

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Comunque è secco e gli altri prati dello stesso tipo qua in sona sono verdissimi.
E anche parti di prato mie sono verdissime.non è che si è come dire bruciato per il concime?

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Ho dato tutto questo pacchetto da 5 kg i primi di settembre
Il mio prato è di circa 100 metri

Allegati

• Screenshot_2016-10-09-19-37-05-1-600x902.png
    Screenshot_2016-10-09-19-37-05-1-600x902.png
    956 KB · Visite: 7

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai dato un 50 gr/mq di concime.. In effetti troppo. (normalmente di sta attorno ai 25/30gr/mq).
Facile che questo magari unito ad una cessione del concime non troppo lenta inizialmente te lo abbia un po' "bruciato" effettivamente.

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti ricordi se nelle zone particolarmente seccate era caduto più concime delle restanti parti?

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah ormai non ce niente da fare.. Col tempo recupererà sempre che non vada prima in dormienza.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Comunque è secco e gli altri prati dello stesso tipo qua in sona sono verdissimi.
E anche parti di prato mie sono verdissime.non è che si è come dire bruciato per il concime?
Sono verdissimi perche hanno qualche anno. Sotto c'è radice e quindi rimangono ancora verdi.
Il tuo nelle zone dove non ce la piantina è solo stolone che corfe fuori terra e quindi soffre molto l'abbassamento della temperatura.

Prossima primavera sara un fulmine a recuperare e prossimo autunno secchera molto ma molto meno.

Per sicurezza compra del clorpirifos e distribuiscilo sul prato per evitare le larve mangiaradici

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Il prato paspalum vaginatum si é diradato molto nelle parti che restano in ombra, saranno una 15ina di mq.
Posso metterci un altro tipo di erba che cresca all'ombra e che possa convivere col paspalum?

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova con il gramignone.. Anche se la tessitura fogliare è molto più grossolana.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Cosa è questo gramignone?

Oggi ho cercato del concime per il paspalum vaginatum per inforltirsi dopo scarificatura e arieggiatura e ho preso solfato ammonico in grani.
Va bene?
Lo passo e poi irrigo?

Phil

Esperto Sez. Prato
Il gramignone è lo stenothaprum secundatum.
Era decisamente meglio un concime ternario azotato a lento rilascio. Quello è azoto a cessione immediata.. Non va bene se non a dosi basse e per via fogliare.

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio di no.. Usalo per altre piante magari. Per il prato procurati concimi NPK appositi come sprint N o superturf ecc..

Alto