• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che faccio con questo prato? Consigli

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho contattato una ditta qua in sardegna che vende il paspalum vaginatum.
Metto le caratteristiche del tipo di erba
Mi dite se è una buona varietà di paspalum, leggo che si tratta di gramigna lagunare e non so che sia?

Allegati

• Screenshot_2016-03-01-11-22-06~2.jpg
    Screenshot_2016-03-01-11-22-06~2.jpg
    264,5 KB · Visite: 10

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io aggiungerei solo sabbia. Niente stallatico, torba o ammendanti. O almeno secondo me le macro non hanno bisogno di tutte ste attenzioni sul topsoil.

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Sto finendo di preparare il terreno.
Piove spesso e volentieri ultimamente e non mi da la possibilità di fare una fresata sottile.
Oggi mi hanno proposto una varietà che si chiama Tifway, mi hanno detto che è una evoluzione della zoysia.
che ne pensate?
andrà bene nel mio giardino?
quali sono i pro e i contro rispetto a zoysia o paspalum?
marco

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La tifway non è una zoysia ma un cynodon di prima qualitá.
Dormienza piu prolungata rispetto a un paspalum, il suo meglio lo da con una gestione e manutenzione alta.
Il paspalum ha il vantaggio di mantenere un aspetto qualitativamente alto con un po meno manutenzione, meno concimazioni, e resistenza alla salinità piu elevata.
Secondo me, e questo è un parere personale, la tifway non è una cultivar di cynodon alla portata di chi vuole un prato... Forse alla portata di chi è uno sperimentatore di prati.
Io rimarrei sul paspalum.

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Il paspalum rimane con foglie grosse o sottili come tifway? Il paspalum si propaga troppo velocemente e infesta le aiuole vicine?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vorrei tanto sapere chi ti consiglia.... Hai un prato al limite di esposizione solare e vuoi una manutenzione bassa. E ti dicono di usare tiffway che è una ferrari che vuole un taglio al giorno e sole h24 per di più dicendoti che è un'evoluzione di zoysia che non centra assolutamente nulla perchè altra specie e famiglia. Insomma, le soluzioni te le abbiamo date :) o japonica o vaginatum (ma solo perchè più facilmente seminabile)..... Vai col vento in poppa! Sperimenta! E se fai errori pazienza, si impara sbagliando e noi tutti siamo entrati qui dopo fallimenti pratologi non da poco ( e anche per aver ascoltato sedicenti esperti).

Grappino

Esperto Sez. Prato
E allora tre sono le cose: o si è spiegato male, o hai frainteso tu, o è un disonesto. Ma ti assicuro, un produttore di prati che dice che tiffway è un'evoluzione di zoysia è una cosa che lascia alquanto perplessi!!!
Poi la gente rimane insoddisfatta perchè voleva delle caratteristiche e se ne ritrova altre..... E ti credo! Fidati sono due mondi opposti tiffway e zoyisia.

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Domani vado in un negozio di edilizia a prendere sabbia per aggiungerla al terreno.
Che granulometria è necessaria?

marcosoi

Aspirante Giardinauta

Phil

Esperto Sez. Prato
Grossa si andava bene ma sempre nei limiti della sabbia grossa..poi si sarebbe andati a quella di frantoio ma si sarebbe passati in pratica al ghiaino. Bene come hai fatto ;)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Vedo il terreno in pochino smosso in superficie, appiattiscilo meglio per non avere piccoli bozzetti. Anche se non credo inficieranno il risultato finale ma sempre meglio fare le cose perfette.
Per il paspalum vai tranquillo... Mettilo anche adesso o ai primi di maggio. Crea delle zolette 5*5 o piu grandi e mettine almeno 5 per metro quadrato. Poi dovrai solo concimare e aspettare.
Ovviamente piu ne metti e meno aspetterai.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
L'ideale sarebbe usare nitrati a rapido rilascio, di calcio il più usato se sei sicuro che l'acqua di irrigazione non sia salmastra. Oppure io ho usato il nitrato di potassio con grande successo.
Comunque puoi usare un qualsiasi concime a medio rilascio 20.5.10/15.5.15

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Quindi non lo trovo questo concime al consorzio agrario.
I plot di 5x5 cm pensavo di metterli a circa 20 o 25 cm di distanza l'uno dall'altro.

Alto