• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che disastro la grandine!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
grandine.jpg Mi sono assentata da casa per tre giorni, oggi sono tornata e ho visto lo scempio che la grandine di venerdì ha fatto sul mio terrazzo. Per terra un tappeto di foglie e petali, quelle rimaste attaccate alle piante sembrano essere state crivellate da una mitragliatrice azionata da un sadico.... :burningma mi sono seduta per terra e ho pianto....:cry::cry:
Un anno di preparazione, 5 mesi di intenso lavoro, attenzioni e cure...e poi 15 minuti di una forza che non puoi assolutamente controllare e che distrugge tutto. Un senso di impotenza sconfinato....:(
La plumeria (in fiore), le calle, l'acero saccarino, le surfinie, l'agapanthus, i nespoli, il melo (e le mele), le peonie, l'aralia, sono i più colpiti. Miracolosamente le rose, perché a ridosso del muro della casa, hanno subito pochi danni.
Mi chiedo, e vi chiedo, cosa posso fare adesso. Posso recidere le foglie rovinate nella speranza che rinasca qualcosa? Che trattamenti? Pensavo di dare una passata di antifungini, è corretto? Ringrazio in anticipo chi vorrà consigliarmi.
Per dovere di cronaca, allego foto che da l'idea delle dimensioni della grandine con foto di mio marito che mi ha graziosamente minimizzato i danni fino al mio ritorno.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Sempre per dovere di cronaca, mentre scrivo è in corso una tempesta tropicale con qualche chicco di grandine e vento fortissimo!!!:burningma
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao natabruja, che peccato per le tue piantine:cry:...ci sono passata anch'io circa un mese fa, ma se ti può consolare, dopo qualche settimana la maggior parte dei danni sono stati riparati dalle piante stesse!! certo i frutti...quelli sono andati:storto:...io non ho fatto altro che tagliare tutto ciò che era rotto o spezzato...però non so se è meglio dare qualche prodotto...
vedrai che tra qualche giorno la situazione non sarà più tanto tragica.:..ti abbraccio:Saluto:
 

carne

Florello Senior
Un amico mi aveva detto della grandine da quelle parti ma non credevo così grossa.
La grandine è spaventosa, un carrarmato quasi farebbe meno danni.
Mi spiace per i tuoi fiori ed il tempo che gli hai dedicato.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se ti puo' consolare anche qui ha appena finito di grandinare, i danni li vedro' solo domattina con la luce, pero' vedrai che dopo che avrai tagliato i rami spezzati e ripulito dalle foglie e fiori caduti la situazione ti sembrera' meno pesante. Un abbraccio :Saluto:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie Rosasiu, Carne e Andrea per la solidarietà:love_4:
Allora dite che si riprenderanno? Questo mi rincuora molto.
Andrea, mi dispiace anche per te, ho visto che il maltempo di stasera stava scaricando molto dalle tue parti. Un abbraccio:)
 

GORLA

Florello Senior
io avevo piante che saltavano fuori dai vasi ,la grandine picchiava contro i vasi come dei proiettile e li rompeva ,a bucato le grasse , foglie ecc anna ........ho corrrrrrrreto sono andata a ritirare gli occhiali cosi ora vedo le cavolate che scrivo
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
La notte scorsa ci pensavo e ho avuto un senso di rimorso: pensavo agli agricoltori che nella mia stessa zona hanno subito danni ben più gravi dei miei.:(:(:( A loro va tutta la mia solidarietà! In fondo io faccio giardinaggio con passione ma per diletto, loro invece...
Beh, insomma, per le mie mele mi dispiace ancora :squint:
 

Federica

Master Florello
Nata che disastro, anche qui...ha cominciato a piovere a goccioloni e poi all'improvviso vento fortissimo grandine e acqua a secchiate tutto d'un botto...anche il mio balcone era coperto di foglie triturate e chicci di grandine come i tuoi. Il mio terrazzo è coperto quindi tutto a posto, ma il tuo se l'è presa tutta....coraggio, vedrai che un po' alla volta ricacceranno, certo ci vorrà un po'....non scoraggiarti. Devi vedere il mais nei campi sembra spettrale....
 

Green95

Fiorin Florello
Ma più che altro la grandine fa male! Stavo camminando nel piazzale di casa mia e una miriade di cubetti mi ha colpito,soprattutto in testa!!!Me sa che da quel giorno un po scemo ci so rimasto :lol:
Mi dispiace per le tue piante,ma vedrai che si riprenderanno presto :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
pat pat di solidarietà. per ieri sera mi è andata bene, la grandinata è stata clemente, ma questo è un periodaccio, e potrei essere tra le prossime vittime... ci son già passata e non mi è piaciuto per niente!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie Federica e Micia, la grandine di venerdì ha colpito in modo massiccio la zona nord-est di Milano (giusto la mia zona), quella di ieri sera è stata molto breve, poi acqua e vento mi hanno tirato giù un paio di piante, ma quello è il meno, ci sono abituata. Oggi ho ripulito le foglie più danneggiate e stasera, nonostante il caldo, ho dato un fungicida. Basta, fra qualche giorno vado in vacanza e ci penserà la natura. Ha ragione mio marito: le coccolo troppo queste piante!:D
 

Federica

Master Florello
Nata...anche la zona nord OVEST.....la passione per le piante porta a "coccolarle".:):):)
Buona giornata, ciao :Saluto:
 

GeneROSA

Giardinauta
Un abbraccio solidale Nat... vedrai che si riprenderanno presto, le piante hanno mille risorse e ci riservano sempre tante sorprese!:love_4:
 

Valentina 76

Giardinauta
Anche noi ad Agliè (Torino) siamo stati distrutti dalla grandine, con annessa tromba d'aria, questo domenica sera. A parte i disastri alle mie piante, insalata ecc. il peggio è vedere il disastro alle colture di grano, vigne ecc. Fa piangere il cuore x loro! Poi noi eravamo un po' più in alto, in montagna dove ha solo piovuto, quindi scendendo dai monti abbiamo visto la devastazione, paura!!!
 

sebastiano71

Aspirante Giardinauta
Per chi ha sopratutto le vigne la situazione è ormai drammatica, non fosse anche per le raffiche di vento che finiscono il lavoro fatto in precedenza dalla grandine. Io mi sono munito di reti antigrandine ma lo scorso anno le tempeste erano così forti che non sarebbe bastata la muraglia cinese a fare da scudo. Non so ma mi sembra che ormai l'energia accumulata sia tale che la vedo dura per il futuro. Spero di non esser pessimista però qua da noi vengono giù gli alberi sulle strade, dopo un temporale è difficile girare in auto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto