• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grandine

B

bobino

Guest
Emanuela, le reti per l'orto si stendono una volta e durano fissate anni.
Sono abbastanza alte, si mettono e non ci si pensa più.
Per gli uliveti, esistono reti antigrandine. Con la tua nuova qualifica puoi facilmente ottenere una facilitazione per l'acquisto e l'impianto delle stesse ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat quali reti usi, si mettono sempre,c redo di no, si stendono al momento, si potrebbe non farcela, spiegami per favore :) , grassie :love_4:
Emanuela, le reti per l'orto si stendono una volta e durano fissate anni.
Sono abbastanza alte, si mettono e non ci si pensa più.
Ecco appunto, si mettomo dei pali di ferro tutto intorno e qualcuno anche nel centro a cui si agganciano, non ricordo quanto sono alti ma comunque io ci passo sotto benissimo. Le reti le vendono in qualsiasi centro fai da te, sono alte almeno 1 metro e mezzo, e lunghe quanto si vuole, e come detto da Bobino si mettono e poi per anni non ci si pensa più ......... ovvio che se grandinano "palle da golf" è meglio levarle subito dalla rete .................. ricordo quell'anno in cui qui sono venute giù le "palle", le auto erano tutte ammaccate, i cristalli anche, le mie griglie ammaccate pure loro, così come la ringhiera ...............tegole e lucernari rotte, ma le reti antigrandine hanno salvato gli orti :eek:k07:
 

mimma69

Maestro Giardinauta
scusate,rientro solo oggi da una piccola vacanza.le reti per gli ulivi...e' quasi impossibile ricoprire quasi 4 ettari di terra.sarebbe troppo costoso.
L'orto era coperto in parte,i pomodori no.e quello che era coperto e' stato sepolto perche' la quantita' di grandine ha staccato il telo.
Ma l'orto e' quello che ci preoccupa meno,quello e' solo x sfizio nostro
 

kiwoncello

Master Florello
Mimma, leggo solo ora della grandinata: anche da me, per dieci minuti ha picchiato la coda di una grandinata mista a pioggia violenta. Ovviamente olive per terra e picchiettate ma niente di nuovo sotto il sole, è sempre stato così, sul tempo metereologico non si può influire. Capisco benissimo la tua rabbia, le fatiche di un anno compromesse in un attimo....
kiwo
 

bonvi

Giardinauta Senior
mi spiace Mimma, quando viene la grandine è sempre un disasastro soprattutto se viene giù senz'acqua riesce pure a scorticare i rami. Da noi ormai le grandi coltivazioni di mele sono quasi tutte, soprattutto i nuovi impianti, protetti dalla rete antigrandine. Anche i piccoli frutti come ribes lamponi fragole mirtilli sono tutti sotto tunnel di nylon o antigrandine. Questo perchè grandina a zone ormai ogni anno. Io nel mio piccolo non ho riparato gli alberi da frutto dalla grandine, e qualche anno cmq perdo quasi tutto e quello che resta è tutto ammaccato. Anche le "grasse" ho dovuto ripararle quasi tutte. Certo che quando passa una grandinata...... girano proprio :mad: e poi si dice: "vabbè pazienza." Ciao Mimmma un grosso :love_4:
 
Alto