• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grandine

mimma69

Maestro Giardinauta
Stramaledetta grandine

A distanza di 4 anni,eccoti dinuovo la maledetta grandinata.
10 minuti d'inferno.Accompagnata da un rumore infernale,dal sembrare che il tetto volesse cascare.Dalle botte alle persiane.Un rumore inverosimile.Per fortuna raro.
Il nodo alla gola e la paura di affacciarsi per vedere i danni.Da uno spiraglio della persiana,riesco a vedere grumoli di ghiaccio grandi quanto un pugno,che sembran lanciati da una mano umana.E il magone che aumenta
10 minuti d'inferno.
appena il rumore si attenua,la corsa a vedere fuori la macchina,le piante,l'orto.....l'uliveto.....che strazio.....sembra appena bombardato.Tutto trivellato.E quel che e' peggio....il nostro uliveto....piu' di un quintale d'olio giace sotto le piante.Per non parlare di quelle che cascheranno nei prossimi giorni per via delle ammaccature.
A volte mi chiedo,i contadini,come possono campare con quello che gli da' la campagna,se tanto da' e tanto toglie.
Tutte le fatiche dell'anno,buttate via da 10 minuti della maledetta grandine.....
HPIM3031.jpg
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Mi dispiace tanto Mimma, anche se sò nn serve a nulla, anche qui si è rovesciato un bombardament di acqua mista a ghiaccio, anche se non ho da proteggere quello che hai tu.
Finalmente le rose avevano la loro riscossa in temperature più fresche, stavano tutte fiorendo con rallegramenti del cuore e, stamani il disastro, tutte le corolle piegate, strappate, piante in vaso scaraventate.
Non so' come abiano resistito le plumerie, che insomma non costano neppure poco.

tra i conoscenti lo diciamo spesos, è un ano climaticamente da dimenticare, non ci si capisce più niente.
Ne risentono le piante ed anche noi.

Mi spiace tanto per te, sò cosa hai nel cuore e solo chi ha le stsse pasisoni, gli stessi amori può comprendere di un dispiacere così profondo. :love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Ammazza, che breccole! Immagino che quelle gigantesche palle da baseboll bianche siano i chicconi di grandine...
Mi dispiace davvero, Mimma. Due anni fa abbiamo speso duecentocinquanta euro per rimediare ai danni alla carrozzeria fatti dalla grandine, è veramente una tragedia che sconvolge. Mi ricordo lo stesso dolore di un'altro giardinauta tempo fa, per il suo bel giardino distrutto.
Non posso che esserti vicina col cuore. Mi dispiace per il tuo olio. Mia sorella ha un oliveto nella Sabina ed anche a lei è successo di perdere gran parte del raccolto: peggio della peste!!!
Un abbraccio :love_4: :love_4:
 
B

bobino

Guest
Mimma, mi dispiace moltissimo. Io ho fatto a tempo a riparar le piante, e poi son dovuta volare a chiudere le finestre di tutta la casa....
Dieci minuti dd'inferno e acqua come cascasse da una grondaia rotta......
 
R

riverviolet

Guest
:eek: :cry:
Mi spiace davvero, quanto lavoro gettato via in 10 minuti!
Dai! fatti coraggio, non potevi fare nulla di più.
 

lobelia

Florello Senior
Che peccato, Mimma...
Contro queste manifestazioni della potenza della natura purtroppo non abbiamo protezione!
Più che essere solidali col tuo disappunto non possiamo fare nulla per incoraggiarti? :love:
 

mimma69

Maestro Giardinauta
c'e' poco da dire,ma vi ringrazio tanto tutti.
Come hai detto tu,davanti a certe manifestazioni della natura,siamo impotenti
 
D

DavideFree

Guest
Zolfo

Dispiace anche a me ... Qui da noi si usa cicatrizzare le ferite con dello zolfo bagnabile per evitare malattie di ogni tipo ... Specie per piante da frutto e ortaggi.

Ciao

Davide
 

*ALE*

Apprendista Florello
Non so che dire, ogni parola e' inutile, posso solo dire che ti capisco bene ma non ti servira' a molto.
Ale
 

lora

Maestro Giardinauta
mi dispiace mimma, mi dispiace veramente, tanta fatica sprecata in pochi secondi, viene da piangere.....:cry: purtroppo contro la natura si puo poco o niente.....:love_4:
 
M

Mary74

Guest
mimma69 ha scritto:
gli ulivi non tanto.Semmai le olive.Quasi un quintale d'olio e' li'...per terra.

Per l'orto certo dispiace ..ma le olive ..che peccato...piange il cuore ...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dispiace anche a me Mimma :( però, permettimi una cosa:

la rete antigrandine, dove per gli ulivi penso che non sia possibile metterla in quanto sono in un territorio troppo vasto, però sulll'orto :rolleyes: ....... qui da noi sono pochissimi gli orti che non ce l'hanno ............ la si mette una volta e dura tanti anni .......... regge anche la grandine grossa come palle da tennis :eek:k07:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Mimma, mi dispiace veramente tanto, soprattutto per le olive, un quintale d'olio... che gran peccato.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Caspita Mimma, mi spiace veramente tanto, ti sono vicina (lo sai anche noi abbiamo degli ulivi, ma quello che mi cruccia in questo momento e´ non sapere cosa possa essere successo loro)....

Per quanto riguarda l órto, mi sono anche io preoccupata moltissimo, sto pendando a quando ... il prossimo anno avremo finalmente il nostro orto ...... dovesse grandinare e rovinarmi tutto il mio lavoro, mi incazzerei di brutto, so che sto esagerando, ma aver aspettato una vita per avere un orto e in 4 minuti perdere tutto, no, non si puo´, e per risolvere ilproblema, con Roberto ci stavam chiedendo se si potevano usare le reti, ovviamente no per l´uliveto, ma almeno per l´orto .....

Pat quali reti usi, si mettono sempre,c redo di no, si stendono al momento, si potrebbe non farcela, spiegami per favore :) , grassie :love_4:
 
Alto