• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cucini stasera?

lalle

Florello
piadine con salumi lo posso dire o è troppo vergognosamente da svogliati?

... è vero, a sentire questi menu approntati addirittura infrasettimanalmente (passi la domenica ..!) ci si fà venire lo scrupolo di essere poco fantasiose o, appunto, un po' svogliate .... insomma mai nessuno che mangi tonno e pomodori, semplici spaghetti al pomodoro, svizzere e purè ...:ros:
 

Piper

Maestro Giardinauta
... è vero, a sentire questi menu approntati addirittura infrasettimanalmente (passi la domenica ..!) ci si fà venire lo scrupolo di essere poco fantasiose o, appunto, un po' svogliate .... insomma mai nessuno che mangi tonno e pomodori, semplici spaghetti al pomodoro, svizzere e purè ...:ros:
Ma certo che li si mangia!
Anzi, in genere la priorità è guardare cosa c'è in frigo che urge esser consumato e casomai a quello ci si aggiunge qualcosa di sfizioso.
Ad esempio oggi a pranzo a casa mia si spolverano gli avanzi di varie teglie, tipo qualche cucchiaiata residura di fagioli in umido, idem con le erbette cotte di ieri sera, poi ci sono sempre i pomodori, la ricotta, un etto di speck da finire e poi si buttano i cartocci...se c'è ancora fame, ci sono anche i fondi di scatolame-vasellame vario...
Insomma, si fa un bel reset!

Poi per cena magari ci si coccola un po' con qualcosa che richiede più tempo, quasi quasi stasera faccio la pizza, ma se gira male e nel pomeriggio ho di meglio da fare, nulla vieta di tirar fuori dal congelatore un vasetto di ragù di carne e vai di pastasciutta!
 

lalle

Florello
Ma certo che li si mangia!
Anzi, in genere la priorità è guardare cosa c'è in frigo che urge esser consumato e casomai a quello ci si aggiunge qualcosa di sfizioso.
Ad esempio oggi a pranzo a casa mia si spolverano gli avanzi di varie teglie, tipo qualche cucchiaiata residura di fagioli in umido, idem con le erbette cotte di ieri sera, poi ci sono sempre i pomodori, la ricotta, un etto di speck da finire e poi si buttano i cartocci...se c'è ancora fame, ci sono anche i fondi di scatolame-vasellame vario...
Insomma, si fa un bel reset!

Poi per cena magari ci si coccola un po' con qualcosa che richiede più tempo, quasi quasi stasera faccio la pizza, ma se gira male e nel pomeriggio ho di meglio da fare, nulla vieta di tirar fuori dal congelatore un vasetto di ragù di carne e vai di pastasciutta!

Grazie Piper, mi stava venendo qualche senso di colpa ....:storto::eek:k07:

P.S. Comunque stasera mio fratello viene a cena e mi ha commissionato riso alla cantonese e mio marito, che non lo ama molto (il riso, non mio fratello ...:eek:k07:!) ha richiesto arrosto di cinghiale ... perciò stasera mi allineo un pochino alla cuisine di questo forum!:D
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ecco sì, vimettiti subito al nostvo livello, tesovo! :lol:









Ehm... :fischio::fischio:

Io non so fare il riso alla cantonese
non so fare il cinghiale arrosto
a dire il vero nemmeno le polpettine al sugo...


Alla fine è questione di tradizioni locali o familiari.
Magari un piatto che per te è ricercato, a casa mia può essere abbastanza ordinario e viceversa.
Non è sempre questione di poca fantasia, semplicemente i piatti degli altri sembrano sempre nuovi, i propri ci sembrano sempre "il solito brodo".
 

lalle

Florello
Ecco sì, vimettiti subito al nostvo livello, tesovo! :lol:









Ehm... :fischio::fischio:

Io non so fare il riso alla cantonese
non so fare il cinghiale arrosto
a dire il vero nemmeno le polpettine al sugo...


Alla fine è questione di tradizioni locali o familiari.
Magari un piatto che per te è ricercato, a casa mia può essere abbastanza ordinario e viceversa.
Non è sempre questione di poca fantasia, semplicemente i piatti degli altri sembrano sempre nuovi, i propri ci sembrano sempre "il solito brodo".

Ottima osssservazione, Watson!:)
 

quadricromia

Guru Giardinauta
quoto piper e aggiungo:
oggi sono stata diligente, ho preparato il sugo con gli involtini per domani a pranzo, ma stasera non avevo niente... sicchè ho fatto fuori il sugo anzitempo...:fischio: domani è un altro giorno, si vedrà
 

frinzia

Giardinauta Senior
Io stasera mangio una mitica.....pizza!!!!! :food: :food: ...che mi sembrerà oltremodo deliziosa visto che per dieta oggi a pranzo solo minestrone (era ottimo però.....dopo 2 ore avevo già di nuovo fame!!!!)
 
G

giadox

Guest
Cari amici polllicioni come avrete notato io mi diletto molto in cucina e stasera..........
Tortelloni ricotta spinaci saltati burro salvia e per secondo Fettine di petto di pollo impanate farina e fritte poi cotte con sughino latte limone e capperi. una dlizia, provare per credere se volete la ricetta ve la posto volentieri. Buone maggnate lollaroni miei:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 

lalle

Florello
Cari amici polllicioni come avrete notato io mi diletto molto in cucina e stasera..........
Tortelloni ricotta spinaci saltati burro salvia e per secondo Fettine di petto di pollo impanate farina e fritte poi cotte con sughino latte limone e capperi. una dlizia, provare per credere se volete la ricetta ve la posto volentieri. Buone maggnate lollaroni miei:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Ho fatto un gateau di patate fenomenale! :D :food:

Si, ragazze, postate le ricette che mi sembrano cose veloci ... infrasettimanali!:eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ricetta please!!!:)

Io lo faccio molto semplicemente, diciamo come piace ai miei figli (ma anche mio marito non disdegna :eek:k07:).
Lesso le patate (stasera erano sul chilo e mezzo), le schiaccio con lo schiacciapatate in una terrina, metto sale, pepe, noce moscata, parmigiano, c'è chi ci mette anche l'uovo ma io no, faccio uno strato alto più o meno un centrimetro, in una teglia leggermente imburrata (e se mi ricordo cosparsa di pangrattato), faccio uno strato di mozzarella tagliata a fette (ma se ho qualche altro formaggio avanzato metto quello, stasera ad esempio ho fatto mozzarella e scamorza insieme), uno strato di prosciutto cotto (si può mettere ciò che più si preferisce, anche mortadella), una spolverata di parmigiano, copro con un altro strato di patate bello uniforme, un'altra spolverata di parmigiano e volendo pangrattato, qualche fiocchetto di burro, e stasera, visto che erano in frigo da qualche giorno ormai, sopra ho messo pure dei pezzetti di salsiccia a guarnire :food:... 'na bontà! :hehe:
In forno per mezz'oretta, togli quando si è formata una bella crosticina croccante... sarebbe meglio farlo raffreddare così si compatta meglio.
Ciao! :)
 
Alto