Anch'io; e ti dirò di più, a me non ha lasciato proprio nulla. Sarò superficiale ma io da un libro non cerco un insegnamento, anzi, non VOGLIO un insegnamento, voglio leggere una storia e basta, non mi interessa nemmeno che sia credibile (non a caso leggo tonnellate di fantascienza e fantasy), basta che sia ben scritta ed avvincente.
Come dicevo non voglio un insegnamento, non perchè non voglia farmi insegnare, ma perchè preferisco farmi da me le esperienze della mia vita, senza interferenze se non lo stretto necessario e sopratutto non voglio un'esperienza già elaborata da qualcuno perchè questa, secondo me, sarebbe già diventata troppo soggettiva per potermi essere utile.
Per quello che riguarda le esperienze già fatte io non cerco il confronto con altre persone, anche se non lo rifuggo se si vuole parlarne, non ho problemi a fornire il mio racconto, ma sicuramente non compro un libro per sentirmela raccontare in un modo oltretutto quasi sempre "romanzato" o comunque rielaborato un'altra volta per diventare "leggibile".