• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa sono quelle macchie??

napy84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo la perdita del mio Melocactus, eccomi qua che ho un nuovo quesito da porvi. Questa piantina mi è stata regalata durante l'estate, prima mentre sistemavo i vasi ho notato delle macchie. Cosa sono? Devo preoccuparmi? Premetto che non so che tipo di pianta è.
Ecco il link alla foto:
http://www.flickr.com/photos/napy84/4211103248/

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi dispiace ma secondo me è marciume, purtroppo se ho ragione l'unica cosa che puoi fare è buttarla.

C

claudius007

Guest
Mi dispiace ma secondo me è marciume, purtroppo se ho ragione l'unica cosa che puoi fare è buttarla.

4800 e+ messaggi inviati nel forum, per consigliare di buttare una pianta, senza aver verificato lo stato di salute delle radici o quantomeno se il presunto marciume abbia interessato le radici, tutto il fusto o solo la parte esterna?
Sembra sbrigativa come risposta!
Sarò stato un pò duro però ritengo che bisogna prima tentare il tutto per tutto, per salvare una pianta sofferente, prima di buttarla!
Alla prossima, ciao a tutti ed auguri!!!!

pink2009

Giardinauta
ti conviene toccare e vedere che consistenza ha la pianta ... se il marciume non è molto esteso potresti provare a portar via la parte marcia ... forse Erika ha risposto così perchè sembra essere molto esteso...

Erika

Membro dello Staff
4800 e+ messaggi inviati nel forum, per consigliare di buttare una pianta, senza aver verificato lo stato di salute delle radici o quantomeno se il presunto marciume abbia interessato le radici, tutto il fusto o solo la parte esterna?
Sembra sbrigativa come risposta!
Sarò stato un pò duro però ritengo che bisogna prima tentare il tutto per tutto, per salvare una pianta sofferente, prima di buttarla!
Alla prossima, ciao a tutti ed auguri!!!!

Ciao glaudius, è un piacere conoscere qualcuno che si intende di piante e dal momento che le mie 18 parole sono state male interpretate, ti spiegherò il perchè della mia risposta :)
Ingrandendo la foto si nota, molto chiaramente direi, che le macchie sono diffuse dalla base fino all'apice....quindi ho dedotto che la "cosa" (qualsiasi essa sia....marciume, scottature o altro) fosse diffusa.
Se, e ripeto, solo se fosse marciume ci sarebbe poco da fare perchè diffuso dall'apice fino alla base.
Detto questo mi permetto di farti notare che non siamo amici, non mi conosci e non sai nulla di me, tra l'altro prima di criticarmi non ti sei nemmeno presentato.....per quello che ne sai tu io coltivo limoni e fichi nel mio orticello, non so nulla di cactus ed miei quasi 5000 messaggi posso averli maturati giocando a pinnacolo nella sezione OT.
Detto questo ti auguro buone feste :)

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Non mi sembra al momento nulla di preoccupante, il problema mi sembra superato.
Prova comunque a tastare la consistenza.
Nel caso dubbio personalmente nebulizzerei la pianta con prodotti rameici.
Compra l'Ossicloruro di Rame presso i Garden Center. Da preferire la formulazione liquida commercializzata in bottiglia.
Ciao
Reginaldo

Iolanda08

Giardinauta Senior
quoto Erika. stra-quoto Erika.
Punto1 perchè non ha risposto in modo maleducato
Punto2 perchè ha espresso un suo parere (quando si inizia una frase con "secondo me" è per dare un parere personale, giusto o sbagliato che sia)
Punto3 perchè Erika qui tra noi è sicuramente qualcuno con esperienza e buoni consigli da dispensare
mentre tu? chi sei per dire se qualcuno dà giudizi affrettati o meno?? ognuno scrive quello che vuole e gli altri se vogliono aggiungere altro lo fanno. è il bello del forum, non so se l'hai colto?
:martello2

...ed ecco perchè non partecipo nella sezione OT.......
p.s. questo non perchè Erika abbia bisogno di qualcuno che la difenda, ben inteso.......

Erika

Membro dello Staff
Trovo utile a tal proposito leggere anche questo interessantissimo 3d sul secupero delle piante affette da marciume :)
Le operazioni descritte in questo thread però, sono da effettuare solo, e solo SE, si tratta di marciume.

napy84

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, in questi giorni non ci sono stato, comunque come dice Erika sembra che il marciume sia diffuso dall'apice alla base, ed inoltre su una pianta così piccola mi sembra difficile poter effettuare l'operazione descritta nel 3d che mi avete suggerito. Comunque posso provare con Ossicloruro di Rame? Ne vale la pena?

Iolanda08

Giardinauta Senior
da quel che so io, l'ossicloruro di rame è preventivo e non curativo. comunque se è compromesso come mi sembra di capire non credo ci sia molto da fare, mi dispiace :(

Alto