• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita ma quale??

Reira

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti amici amanti dei bonsai!!:Saluto:
Eccomi di nuovo qui a porvi un quesito. Circa un mesetto fa, mia madre mi ha portato un nuovo bonsai, un ficus. Sembrava in ottima salute, ma notai subito che aveva sul terreno due palline gialle di cui una secca, ignorantona come al solito ho creduto che fossero dei semi e non me ne sono preoccupata più di tanto e l'ho messo sul davanzale insieme agli altri. Qualche settimana dopo mentre lo innaffiavo,è uscito un animaletto lungo e scuro, simile a quegli insettini che si trovano spesso agli angoli del pavimento o fra la carta (a roma si chiamano pescetti della polvere o della carta). Credo che questo animaletto si sia insediato anche negli altri due olmi perchè ho notato che in uno di questi, sul terreno, ha la pallina gialla, gia riscontrata nel ficus. Non ho proprio idea di quale parassita sia. Ho comprato anche un insetticida dal giardiniere, ma non riesco a debbellarlo. Inoltre, cosa strana sembra non produrre alcun apparente danno ai bonsai, a parte uno strano filamento tra le foglie.
Grazie ancora per l'aiuto e un bacione:flower:
P.s. se occorre posso postare anche una foto, in cui si vede la pallina gialla!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto.
era sicuramente concime a lenta cessione.
se provi a schiacciarne una ti uscirà un liquido, che è appunto il concime.
è tipo l'osmocote
 
Alto