• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa le sta succedendo?

denger

Giardinauta
Ciao a tutti,
si tratta di un vaso di rose comperato 3 giorni fa dal fioraio.
Il terreno è sempre stato umido per questo non ho aggiunto acqua.
Ma come mai in così poco tempo compare quella parte nera sotto al bocciolo?
È sintomo di quale sofferenza? Così non mi faccio fregare un'altra volta.
Capisco che sarà destinato a morire ma porcaccia solo dopo 3 GG dall'acquisto no .... Mi secca!!! IMG_20210911_073128_copy_340x453.jpg
 

MargiM

Giardinauta
Taglia via quel bocciolo e falle prendere sole e aria. Le rose sono piante da esterno

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
Potrei sapere qual è la causa?
Perché immediatamente le ho messe fuori ma ora sono secche e con tantissimi gambi neri sotto al bocciolo
 

MargiM

Giardinauta
Direi che si tratti di una infezione fungina, ma non saprei quale. Io taglierei via tutto il marcio finché non trovi tessuto sano, verde, falle prendere sole e aria e annaffia quando il terriccio è asciutto, meglio se dal sottovaso. Il sottovaso poi dovresti toglierlo oppure svuotarlo e non lasciare le piante con le radici in ammollo...

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Non si vede bene, ma il picciolo nero potrebbe essere simbolo di marciume radicale o di luce eccessivamente scarsa. Prova come ti ha già detto @MargiM a metterla all'aperto e a diradare le innaffiature. Probabilmente il terreno è principalmente a base di torba e trattiene troppa acqua, ma c'è poco da fare per questo
 

denger

Giardinauta
Buonasera a tutti,
utilizzo questo topic senza aprirne un altro per continuare a raccontarvi delle mie rose, sono arrivato al punto di volerle trapiantare in giardino avrei individuato un angolino in mezz'ombra va bene oppure le rose vogliono il sole pieno?
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Le rose amano il sole pieno anche se so che ci sono varietà che sono adatte anche a condizioni ombreggiate. Non sono però un esperto quindi non saprei dirti di più. La zona a mezza ombra di cui parli è sempre ombreggiata o prenderebbero anche un po' di sole diretto nell'arco dellagiornata?
 

denger

Giardinauta
@Luca Nasi grazie mille per la risposta purtroppo le ho già piantate da più di una settimana e nella posizione hanno pochissimo sole diretto, ho visto che sono nate delle foglioline. Ormai non le faccio fare un altro spostamento per non traumatizzarle ancora speriamo che si adattino, grazie comunque della risposta la terrò in considerazione in futuro
 
Alto