• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piamta è? E cosa le sta succedendo?

spray84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

la scorsa primavera ho travasato da un vaso che ho trovato su un terrazzo la pianta che vedete in foto. Era malmessa ma è bastato un cambio di terra e una annaffiatura regolare (due volte a settimana durante tutta l'estate) per farla riprendere perfettamente. Cresce in fretta, in poco tempo si è allungata e si sta creando una bella cascata verde.

Un mese fa però parecchie foglie hanno cominciato a presentare delle aree secche, come si vede in foto. Non ne capisco il motivo, le annaffio come sempre e non ha mai fatto freddo al punto di farle soffrire. Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il motivo? E, già che ci siamo, sapete dirmi di che pianta si tratta?

Grazie!
Simone

1.jpg 2.jpg
 

Commelina

Master Florello
è una tradescantia, probabilmente fluminensis. Credo che nel tuo clima soffra già il freddo all'aperto. Perciò se vuoi mantenerla devi ripararla in casa. In inverno non sopravvive nemeno nel mio clima.
 

njnye

Florello Senior
La puoi anche lasciare fuori, in casa diventerebbe debole ed eziolata. Elimina i bruchetti che se la stanno mangiando piuttosto. Ti ha fatto fiori? Dall'aspetto più che una fluminensis potrebbe essere una commelina e questo spiegherebbe perché inizia già a patire il freddo...
 

spray84

Aspirante Giardinauta
Bruchi non ce n'è, sembra che le parti danneggiate siano semplicemente seccate. Non ha fatto fiori ma credo perchè quando l'ho "resuscitata" era messa male ed era già luglio.

Quindi dentro o fuori? Eventualmente posso tenerla fuori coprendola in qualche modo? O è peggio? Grazie
 

njnye

Florello Senior
Io vedo parecchi morsi dei bruchi, soprattutto nella seconda si sono mangiati pure alcune foglie in formazione. Per capirci, i danni che si vedono al centro della foto sono colpa loro. Fusto tutto in alto a sinistra, se lo sono mangiato loro...
Fino allo 0 non dovrebbe neppure perdere la parte aerea, sotto lo 0 inizia a soffrire (non so che clima ci sia da te ma il problema è solo per i mesi invernali). Io esposta alle intemperie ma a sud la tengo fuori. L'importante è che si salvino le radici, in serra fredda passa l'inverno tranquillissima altrimenti puoi valutare di coprire il vaso con vari strati di carta di giornale (così è meno esposto agli sbalzi termici). Se per coprirla intendi il tnt, c'è il rischio marciumi, nel caso dovresti trovare il modo di non metterlo a contatto con la pianta.
 

spray84

Aspirante Giardinauta
adesso i bruchi si vedono e sono parecchi, sembrano granelli di terra. avevi ragione. come faccio ad eliminarli? grazie ancora
 
Alto