• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'india

maghina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, di solito seguo il forum delle rose, la mia passione, ma ora ho un problema con un fico d'india che non so come risolvere, prima che sia troppo tardi.
Si tratta di una pala che ho piantato 2 anni fa, mai nessun problema, ho un terrazzo esposto a sud e la pianta, ca. 30/40 cm è dentro un vaso di terracotta, con terra di giardino mista a sabbia.
In questo periodo la bagno ogni 2/3 gg., il vaso è piccolo e la terra secca in frettissima, e ogni tanto dò una briciola del concime x le rose anche a lei.
Ciò che sta succedendo ora è che le pale si stanno tutte raggrinzendo, quasi asciugando, non sono più belle carnose.
Non capisco la causa, potete darmi qualche consiglio?
Grazie
Marisa
 

decky

Florello Senior
Ciao Maghina :) puoi postare una foto?
Mi sembrano un pò troppo frequenti le innaffiature anche se nel vaso in coccio la terra asciuga molto più rapidamente rispetto a quello in plastica e sta facendo veramente molto caldo,l'Opuntia Ficus indica è comunque una pianta abituata a grandi periodi di siccità.Hai controllato l'eventuale presenza di parassiti tipo cocciniglia?Le pale ti sembrano mollicce e flosce o solo sgonfie?La terra è abbastanza drenante?...comunque per avere un'idea di cos'abbia veramente è meglio vedere una foto :eek:k07:
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Ciao, per la foto mi posso organizzare.
Quello che posso dirti ora è che le pale non sono flosce, ma quasi "rinsecchite", come se fosse stata aspirata la polpa che c'è dentro, lasciando in filievo i punti dove ci sono gli aghi.....non so se riesco a dare l'idea.
Ora l'ho spostata in un posto un pò più ombroso.
E' circa una settimana che ho notato questo peggioramento.
Grazie
Marisa
 

decky

Florello Senior
Quel colore giallastro non dice nulla di buono :storto: a me sembrerebbe marciume...aspetta anche altri pareri comunque.
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, la piccola non ce l'ha fatta.....(quella in basso nella foto) Stanotte ha piovuto e oggi, quando l'ho toccata, è venuta via alla base. Rta proprio marcia......:cry:
Confido in quella più grandicella, l'ho spostata in un posto meno solatio e sembra che le pale stiano riconquistando una certa carnosità.....
Speriamo in bene.....
Grazie comunque a tutti. per i consigli
 
Alto