• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa che è diventata marrone

Cri_26

Aspirante Giardinauta
Ciao, da sette mesi ho una pianta grassa (credo si chiami Haworthia fasciata). Da un paio di mesi ha iniziato, un po' alla volta, a diventare marrone e non riesco a capire quale sia il problema; ho provato a metterle sia meno che più acqua, ma non l'ha aiutata. Sapete dirmi cosa posso fare per salvarla?
(Vi allego le immagini della sua condizione attuale).
Grazie.
 

Allegati

  • 20190520_123342_800x600.jpg
    20190520_123342_800x600.jpg
    103,2 KB · Visite: 16
  • 20190520_123350_800x600.jpg
    20190520_123350_800x600.jpg
    133,4 KB · Visite: 24

Mameha

Giardinauta
Ho un aloe "abbronzata" da anni è viva e vegeta perché purtroppo non ho un posto totalmente all'ombra dove metterla, sono tutti già occupati eheh
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao :)
Le hawortia sono piante che si possono tenere (oddio non credo a quello che sto per scrivere) in casa. Ovviamente vogliono una posizione luminosa, ma sono piante che preferiscono di gran lunga una semi-ombra piuttosto che un sole diretto. Io ad esempio che coltivo da un paio di anni un’hawortia variegata sono costretta a tenerla sempre all’ombra con solo un’oretta di sole al giorno, o brucerebbe miseramente. Se hai la possibilità spostala sotto una pianta più grande, sotto un graticcio o in un angolino all’ombra. Il rischio dell’epidermide molto ustionata è che diventi terreno fertile per delle patologie secondarie, quindi attenzione!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io la fasciata e l'attenuata le tengo al sole, di fianco a due ferocactus.
Stanno bene, crescono e fioriscono regolarmente.

Basta abituare le piante al sole con la giusta cautela.

Ste
 

Cri_26

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Le hawortia sono piante che si possono tenere (oddio non credo a quello che sto per scrivere) in casa. Ovviamente vogliono una posizione luminosa, ma sono piante che preferiscono di gran lunga una semi-ombra piuttosto che un sole diretto. Io ad esempio che coltivo da un paio di anni un’hawortia variegata sono costretta a tenerla sempre all’ombra con solo un’oretta di sole al giorno, o brucerebbe miseramente. Se hai la possibilità spostala sotto una pianta più grande, sotto un graticcio o in un angolino all’ombra. Il rischio dell’epidermide molto ustionata è che diventi terreno fertile per delle patologie secondarie, quindi attenzione!
Grazie, l'ho spostata in un posto dove la luce del sole non la colpisce in modo diretto.
 

Cri_26

Aspirante Giardinauta
Nel caso che a qualcuno si possa presentare il mio stesso problema, vi allego delle foto per farvi vedere come mettendola in un posto dove non veniva colpita dal sole in modo diretto si è ripresa. Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

20190725_152354-min-min.jpg 20190725_152342-min.jpg
 

cri1401

Florello Senior
il tavolino con le mie haworthie l'ho messo nell'angolo nord-ovest della terrazza e li stanno una meraviglia, arriva un po' di sole verso le 16 e poi basta.
Questo in estate.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come detto le mie sono in pieno sole dalle 9 alle 16 e...stanno benissimo. Fiori in quantità (o meglio tanti steli lunghi lunghi, perché i fiori sono piccoli piccoli).

Ste
 
Alto