• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che concimi usate per le Vs. Rose?

wangga

Aspirante Giardinauta
Iscrivendomi al sito di Meilland, mi sono arrivati in posta elettronica degli allegati. Su uno, tratto da "Vita in campagna", dice di dare dell'8-24-20 in primavera e in estate e del solfato di potassio a fine estate "per preparare le rose ai freddi invernali". Devo ancora trovare sia l'8-24-20, sia il solfato di potassio. Voi cosa usate?
Ciao.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io a fine inverno e fine estate pacciamo (vasi compresi) con stallatico pellet, in primavera e dopo la prima fioritura uso il concime per rose della Compo (11-5-11+ Mg).

murcièlago

Giardinauta Senior
il solfato di potassio lo trovi in farmacia, io lo prendo lì per preparare i concimi per l'acquario... per le mie rose e anche altre piante invece uso Greencare Compacted, un NPK 16.8.15 con MGO, SO3 ferro e microelementi a lunga cessione... costa un pò ma è davvero fenomenale :smok: e di tanto in tanto somministro del ferro chelato

Ultima modifica:

wangga

Aspirante Giardinauta
Benone Elebar e Murcièlago. Ma, tutti gli altri rosaisti del forum, per caso, hanno dei segreti che è bene non svelare?:sleep2:
Partecipate numerosi, come vedete bastano poche righe, a meno che la discussione non sia stata già trattata ed esaurita altrove. Nel caso, sorry.
Ciao.

diego25

Aspirante Giardinauta
Benone Elebar e Murcièlago. Ma, tutti gli altri rosaisti del forum, per caso, hanno dei segreti che è bene non svelare?:sleep2:
Partecipate numerosi, come vedete bastano poche righe, a meno che la discussione non sia stata già trattata ed esaurita altrove. Nel caso, sorry.
Ciao.

Ciao,

Io in antunno concimo con la cornunghia, concime naturale a lenta cessione........mentre al risveglio primaverile e tra una rifioritura e l'altra con pollina pellet...emana un odore sgradevole per un giorno o due ma come effetto sulle piante ( su tutte in generale, anche quelle orticole),
è formidabile..........
Sulle rose in vaso invece quest'anno ho usato un concime in polvere
veramente fenomenale......ma avendolo terminato a fine estate ho gettato via la scatola e non mi ricordo nè il nome nè la composizione chimica.......appena vado al negozio di agraria faccio mente locale e ve lo
dico..........

girasole*

Giardinauta Senior
Si,si..dai!Svelateci i segretucci!!!Anche io voglio sapere che concime usate...per ora,ho solo rose(anzi mini rose)in vaso,che attendono ancora quel famoso travaso...Ma visto che al travaso si dovrebbe mettere nella terra lo stallattico pellettato...dopo quanto bisogna ridare il concime?
Dove si trovano concimi naturali(tipo cornunghia?)???

gianfra

Guru Giardinauta
certo che ci sono i segretucci, se no che segretucci sarebbero.... adopera la polvere di pinpirinpi.
Personalmente il mio è un dialogo a stretto giro di posta con Quello che sta lassù ad ogni inizio stagione ,per il resto tutto già scritto compreso le cappellate.

fiorita

Giardinauta Senior
Adesso gli do lo stallatico di cavallo, in primavera compost del mio orto. Il segreto è la potatura però, deve essere decisa, ma non al punto da lasciare 4 stecchi, e la pianta deve sempre avere una bella chioma folta di foglie, se non ce l'ha vuol dire che si sbaglia qualcosa, bisogna capire cosa e correggere gli errori. Mi azzardo a dire che la concimazione dipende anche dal terreno, ad esempio un terreno pesante peggiora con lo stallatico bovino, mentre per un substrato eccessivamente leggero è un toccasana.

R

riverviolet

Guest
Stallatico di cavallo quando lo trovo, altrimenti Nitroposka gold e generalmente guano o concime per pomodori in primavera.
Per via fogliare il solfato di ferro e nitrato di caldio e solfato di magnesio.

Spesso uso il rameico come fertilizzante, cioè, non lo uso spesso, ma lo uso con questo scopo e non per combattere funghi, sempre via fogliare.

Lo stallatico terroso invece, lo usavo per migliorare la struttura del terreno tenendolo però lontano dai fusti, ora invece composto e userò quello.

Ultima modifica di un moderatore:

rossl

Giardinauta Senior
Stallatico di cavallo quando lo trovo, altrimenti Nitroposka gold e generalemtne guano o concime per pomodori in primavera.
Per via fogliare il solfato di ferro e nitrato di caldio e solfato di magnesio.

Spesso uso il rameico come fertilizzante, cioè, no lo uso spesso, ma lo uso conquesto scopo e non per combattere funghi, sempre via fogliare.

Lo stallatico terroso invece, lo usavo per migliorare la struttura del terreno tenendolo però lontano dai fusti, ora invece compsto e userò quello.

ciao River, sono molto :froggie_r di rivederti qui!

ho subito una informazione da chiederti: hai detto che usi il solfato di rame come fertilizzante e la cosa mi risulta nuova, come funziona questa cosa?

R

riverviolet

Guest
Il rame è uno dei minerali di cui le piante abbisognano, tutto quì.
Evito di darlo al terreno a meno chè non debba sterilizzare un eccesso di virulenza da umidità eccessiva, perchè si rischia di eccedere.
Conoscendo un minimo gli elementi ed i minerali di cui le piante si nutrono, a giro, secondo periodo, cerco di addizionarli.
Ho imparato ad esempio che causa forti dilavamenti da piogge quì da me, il sale inglese, ovvero il solfato di magnesio è sempre carente.
Così, in dosi minime ma lo reintegro spesso.
Stessa cosa per il nitrato di calcio, diverso dal carbonato, rimargina i tessuti delle piante e le aiuta ad essere più forti.
In pratica faccio un po' quello che tento inutilmente con i miei figli, di tutto un po' sperando di metter al meglio, il sistema immunitario.
Con le piante mi riesce, con i bimbi ancora no. :lol:

Felice anch'io di far due chiacchere con te Rossl.

rossl

Giardinauta Senior
e quindi si possono avere due piccioni con una fava, somministrando il solfato di rame per via fogliare!
Grazie mille, questa proprio non la sapevo
P.S.: spero di sentirti più spesso, da ora in poi, ci manchi

R

riverviolet

Guest
Prova rossl, ma dosi minime eh?
Se puoi prendi il lato sottofogliare ed evita che goccioli, quindi occorerrebbe un vaporizzatore. Non effettuare la cosa se c'è il sole forte.

murcièlago

Giardinauta Senior
ank'io preparo delle soluzione separate per i vari elementi, ho cominciato a farlo per le piante in acquario dove gli equilibri sono davvero difficili da tenere :storto:
però sta cosa del rame mi è nuova... volendo quantificare per via fogliare che dosaggi usi???
:Saluto:

R

riverviolet

Guest
Molto poco, diciamo un cucchiaino raso in 50 litri d'acqua.
Anche per un motivo diciamo, di stampo filosofico omeopatico, il poco spesso.

diego25

Aspirante Giardinauta
............Conoscendo un minimo gli elementi ed i minerali di cui le piante si nutrono, a giro, secondo periodo, cerco di addizionarli.
Ho imparato ad esempio che causa forti dilavamenti da piogge quì da me, il sale inglese, ovvero il solfato di magnesio è sempre carente.
Così, in dosi minime ma lo reintegro spesso.
Stessa cosa per il nitrato di calcio, diverso dal carbonato, rimargina i tessuti delle piante e le aiuta ad essere più forti.............

Scusami, a parte il solfato di rame che si può trovare in qualsiasi rivendita
di agraria, così come il solfato di ferro etc..........dove ti procuri il solfato di magnesio,nitrato di calcio ect...???????

Grazie........Diego

gianfra

Guru Giardinauta
mazza che scienza c' è a giro, rimango strabiliato !! personalmente dò lo stallatico in pellet e/ o il nitroposca quando me ne ricordo, sigh:cry: ! mi sento un verme al vostro confronto. Se non fosse cominciato a piovere volevo fare una pacciamatura con lo stallatico normale, ma aibo! diluvia e non si fa nulla ... e pensare che sono ancora in fiore....

Però una domandina la farei, ma con quante caruccie :love: avete a che fare ??

Per le mie avevo preparato una 15 di l di miscela di solfato di rame et polvere bagnabile per l'oidio etc. ( paio di marche messe insieme ) e forse non basta.

Ditemi che sono curioso ...... :lol: :lol:

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Scusami, a parte il solfato di rame che si può trovare in qualsiasi rivendita
di agraria, così come il solfato di ferro etc..........dove ti procuri il solfato di magnesio,nitrato di calcio ect...???????

Grazie........Diego
Ho trovato il nitrato di calcio presso un consorzio agrario, mentre il solffato di magnesio, è presente sia nei consorzi medesimi che in vivai forniti, ma credo anche in farmacia.
Ricordi qualche anno fà la pubblicità della Magnesia? Quella che presa un pochetto fà digerire, un po' di più e funziona da lassativo? Ecco, è quella lì.
Tieni conto del ph del terreno però, nel caso tu voglia fornire i microelementi per via radicale. Il ph concorre all'assimilazione o per contro, all'opposizione di assorbimento di altri, non meno importanti.
Per dire, su un terreno acido, il ferro è facilmente assimilabile, circa 5,5 mentre risulta più presente e facile all'assimilazione del potassio in suolo intorno ai 7 ed oltre.
Nel caso fornisci in questo modo il calcio, per esempio, sebbene sia di notevole importanza, devi tenere conto che ostacolerà altri elementi, come il potassio e il magnesio stesso, l'unico microelemento presente nella clorofilla. Quindi i tempi di impiego devono distanziarsi parecchio. Questo è sostanzialmente il motivo per cui irroro via fogliare. Questo il motivo per cui, su suoli calcarei, è maggiormente indicato l'uso dei chelati di ferro e non dei solfati.

Gianfra, ho 30 rose, ma non solo rose. :Saluto:

murcièlago

Giardinauta Senior
grazie per le preziose info Riverviolet :froggie_r

anch'io alcuni composti li prendo in farmacia, ma a parte il sale inglese gli altri sono un pò cari, tipo il solfato di potassio puro :squint:

riguardo al discorso sulla capacità di assorbire i macro e micro elementi in base al PH del terreno posto questa utile tabella:

Ultima modifica:
Alto