Scusami, a parte il solfato di rame che si può trovare in qualsiasi rivendita
di agraria, così come il solfato di ferro etc..........dove ti procuri il solfato di magnesio,nitrato di calcio ect...???????
Grazie........Diego
Ho trovato il nitrato di calcio presso un consorzio agrario, mentre il solffato di magnesio, è presente sia nei consorzi medesimi che in vivai forniti, ma credo anche in farmacia.
Ricordi qualche anno fà la pubblicità della Magnesia? Quella che presa un pochetto fà digerire, un po' di più e funziona da lassativo? Ecco, è quella lì.
Tieni conto del ph del terreno però, nel caso tu voglia fornire i microelementi per via radicale. Il ph concorre all'assimilazione o per contro, all'opposizione di assorbimento di altri, non meno importanti.
Per dire, su un terreno acido, il ferro è facilmente assimilabile, circa 5,5 mentre risulta più presente e facile all'assimilazione del potassio in suolo intorno ai 7 ed oltre.
Nel caso fornisci in questo modo il calcio, per esempio, sebbene sia di notevole importanza, devi tenere conto che ostacolerà altri elementi, come il potassio e il magnesio stesso, l'unico microelemento presente nella clorofilla. Quindi i tempi di impiego devono distanziarsi parecchio. Questo è sostanzialmente il motivo per cui irroro via fogliare. Questo il motivo per cui, su suoli calcarei, è maggiormente indicato l'uso dei chelati di ferro e non dei solfati.
Gianfra, ho 30 rose, ma non solo rose. :Saluto: