• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che bulbi sono?

alessia.tatti

Aspirante Giardinauta
nel terreno della casa che abbiamo preso in affitto stò cercando di sistemare e farmi un angolo con delle piante, scavando ci sono decine di questi bulbi.. sapete di che si tratta???
bulbi.jpg

steff

Florello
boh !!!a me non sembrano Fresie.

Piantare+bulbo+(5).JPG

foto dal web .

cerastium

Maestro Giardinauta
altro che fortunella credo proprio che siano bulbi di oxalis :°°°°(

:lol: :lol: :lol:

Se un oxalis rubra cosi ,mica è poi tanto male?:eek:

Pero ti asicuro che non lo sono ,l'oxalis non è un bulboso ma un rizzomatoso
e i rizomini si vedono a batter d'occhio come ...un altra cosa.
Perche non li pianti (sembrano sani)dopo averli tenuti per 1 ora in aqua
leggermente tiepida?Ti spunteranno cosi in una settimana e ci si potra vedere
la foglia per i futuri cervellamenti :lol:

ox_zpse88b4127.jpg

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io li rimetterei in terra ed aspetterei... Al momento giusto spunteranno le foglie ed allora le piante si faranno riconoscere.
Buon lavoro.

alessia.tatti

Aspirante Giardinauta
dunque le uniche bulbose che io conosco e so esserci nei paraggi sono i gladioli selvatici (che però hanno i bulbi diversi) e gli iris selvatici, che forse forse potrebbero essere??? altre non mi pare ce ne siano...
cerastium mi sa che seguirò il tuo consiglio e proverò a risvegliarli io... anche se io so che l'oxalis pes-caprae ha dei bulbi che tra l'altro gli assomigliano molto e questa primavera ne son spuntati parecchi in quel punto
oxalis_pes-caprae_A.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
dunque le uniche bulbose che io conosco e so esserci nei paraggi sono i gladioli selvatici (che però hanno i bulbi diversi) e gli iris selvatici, che forse forse potrebbero essere??? altre non mi pare ce ne siano...
cerastium mi sa che seguirò il tuo consiglio e proverò a risvegliarli io... anche se io so che l'oxalis pes-caprae ha dei bulbi che tra l'altro gli assomigliano molto e questa primavera ne son spuntati parecchi in quel punto
oxalis_pes-caprae_A.jpg

Siamo alla percentuale impressionante di 98% che di quel oxalis trattasi .
Metti un squardo qui:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/76/Oxalis_pes-caprae_bulbs.JPG

Pero io sono proprio agitata ,mi piace da morire un oxalis cosi identico a quello
pink pero giallo ,gira la testa e trova un posticino ,tipo se l'esperimento parte bene ,
di averli proprio messi a dimora .

alessia.tatti

Aspirante Giardinauta
no ma qui gli oxalis pes caprae sono molto comuni si trovano ovunque e invadono tutto... per ora stò dando i bulbi alle formiche (che ne sono ghiotte) poi qualcuno lo conservo così se qualcuno lo vuole lo mando... ma io in giardino preferisco non averli!

memegt

Aspirante Giardinauta
:lol: :lol: :lol:

Se un oxalis rubra cosi ,mica è poi tanto male?:eek:

Pero ti asicuro che non lo sono ,l'oxalis non è un bulboso ma un rizzomatoso
e i rizomini si vedono a batter d'occhio come ...un altra cosa.
Perche non li pianti (sembrano sani)dopo averli tenuti per 1 ora in aqua
leggermente tiepida?Ti spunteranno cosi in una settimana e ci si potra vedere
la foglia per i futuri cervellamenti :lol:

ox_zpse88b4127.jpg

questo metodo funziona con qualsiasi bulbo?!?!?

cerastium

Maestro Giardinauta
questo metodo funziona con qualsiasi bulbo?!?!?
Teoricamente si ,anche per rizomi ,tuberi e c.t. quali si comprano secchi ,
ma se ti concentri non è che ti serve sempre di usare questa tecnica - quando
pianti i narcisi in Ottobre sarebbe l'ultima cosa che vorresti vederli spuntare tra
4 giorni.
Io l'ho fatto con gladioli e ranuncoli è sono felicissima perche aspettare e chiedermi
se usciranno non è il mio forte -adesso che li vedo tutti fuori in linea retta , ritengo la
cosa fatta bene. :D

Alto