• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che bonsai è ?

fabiox

Aspirante Giardinauta
ciao
sono nuovo del forum, vorrei comprare un bonsai, ditemi se questo in foto
è qualcosa di buono o no, costa 150 euro
che tipo di pianta è ?
20k4nsp.jpg

grazie

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe un ficus retusa.
Sul valore della pianta non mi esprimo, però se ti è possibile, fai una foto anche in un'angolazione frontale, perchè così non si capisce molto.

marco837

Florello Senior
non é male nel complesso...
Ad ogni modo quella terra rossa sulla superfice del vaso mi perplette assai...
Inoltre é davvero impegnativa come pianta... non tanto nelle cure, quanto per trovarle un posto dove venga valorizzato.

Di bonsai non me ne intendo molto, ma io personalmente non prenderei una pianta cosí grande e gia impostata a tal punto da non poterci mettere un po le mani e sentirla piú mia...

Pinkdevil

Giardinauta
Ciao!
Potrei sbagliarmi ma secondo me non é un retusa(fusto troppo grosso e foglie arrotondate, il retusa le ha affusolate).
Sembrerebbe un Ficus microcarpa ginseng :confuso:...
La seconda foto rende meglio, é un bell'albero ma anche me se é il tuo primo bonsai non credo ne valga la pena, e in effetti quel vaso é strano.:squint:
Ti consiglio di aspettare il parere dei più esperti per quanto riguarda vaso, terra e ipotetico valore. :Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
Bello bello....bhe se la vuoi comprarla e te la senti coprala..ormai è già impostato...devi solofarla sopravvivere(e non è uno scherzo farlo) e mantenerla diciamo "immobile nell'immagine".
Però se è il tuo primo bonsai, con 150€ mi comprerei almeno 4 bonsai belli, piuttosto che uno solo bellobello! ^^
per la cosa rossina...non saprei...ma è terra o è tipo quella paglietta rossa che mettono di solito??se è terra rossa....mm carina..:D:D

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Potrei sbagliarmi ma secondo me non é un retusa(fusto troppo grosso e foglie arrotondate, il retusa le ha affusolate).
Sembrerebbe un Ficus microcarpa ginseng ...

se non sbaglio...sono la stessa cosa! ciao

bell'esemplare!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
... io non spenderei tutti questi soldi per un ficus retusa, sinceramente. A parte che ginseng e retusa hanno le stesse medesime foglie e sono pressochè identici... spendere tanto per iniziare non mi sembra una scelta ben fatta.... mantenere un ficus non è semplice, e perdere un esemplare costoso -o rischiare di danneggiarlo per inesperienza- potrebbe risultare frustrante... inizia con qualcosa di più economico e "maneggevole", magari comprati pur un prebonsai da vivaio.... è il modo migliore ed economico per fare esperienza...

Lele85

Apprendista Florello
... io non spenderei tutti questi soldi per un ficus retusa, sinceramente. A parte che ginseng e retusa hanno le stesse medesime foglie e sono pressochè identici... spendere tanto per iniziare non mi sembra una scelta ben fatta.... mantenere un ficus non è semplice, e perdere un esemplare costoso -o rischiare di danneggiarlo per inesperienza- potrebbe risultare frustrante... inizia con qualcosa di più economico e "maneggevole", magari comprati pur un prebonsai da vivaio.... è il modo migliore ed economico per fare esperienza...

Sante parole ^_^

fabiox

Aspirante Giardinauta
comunque penso di prenderlo, il negozio è di mia sorella !! e io lavorero' li al piu presto
me lo prendo quindi a prezzo di costo
la cosa rossa che vedete è uno strato di sabbia da decorazione, che lascia traspirare il terreno sottostante che al tatto sembra morbido tipo una torba
grazie dei consigli !!

Pinkdevil

Giardinauta
se non sbaglio...sono la stessa cosa! ciao

bell'esemplare!

Sono la stessa cosa?! :martello: AhAHAhAHhhahahAh :D:D:D

Pensavo che per ginseng si indicasse quello col "radicozzo" enorme come questo di debora82

Ne ho visto di identici a quello in foto, 20€ all'Auchan, ma le foglie di questi erano più arrotondate, rispetto a quelle del mio che sono affusolate e appuntite... cmq grazie, non lo sapevo! :D

PS: Sior Marchese concordo in pieno sul fatto che siano impegnativi, non mi aspettavo che avessero bisogno di tutte queste cure. Non me ne pento assolutamente però, anzi!

:Saluto:

Ultima modifica:

Pinkdevil

Giardinauta
comunque penso di prenderlo, il negozio è di mia sorella !! e io lavorero' li al piu presto

e menomale che il negozio é di tua sorella! :lol: ma almeno uno sconticino?! :eek:k07:

Dalle mie parti in questi casi si dice: "Amici e parienti.. un cì accattàri e un cì vìnniri nienti"!

Trad: "Da amici e parenti.. non comprare e non vendergli niente" :D

Lele85

Apprendista Florello
è di tua sorella? rubaglielo ....che problemi ci sono....:D:D:D:D

comunque, ma va non spendere più di 20-30 euro per bonsai se sei un neofita....comincia con qualcosa ci caxxuto..qualcosa di semplice...poi ti lanci su bonsai difficili.:)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...cosa dire allora.... complimenti e TANTI auguri: mi raccomando, il ficus è al contrario di ciò che si pensa molto robusto a patto che gli si fornisca ciò che richiede... solo in inverno è difficilmente gestibile, e richiede cure e attenzioni.
un saluto

laufi

Giardinauta Senior
la cosa rossa che vedete è uno strato di sabbia da decorazione, che lascia traspirare il terreno sottostante che al tatto sembra morbido tipo una torba
grazie dei consigli !!

beh! allora dilla tutta! :lingua::eek:k07: ovvio che il discorso cambia, anche se ha perfettamente ragione il marchese è un peccato prendere essenze pregiate e costose senza una buona base di esperienza da cui partire e rischiare di far soffrire la pianta, ovviamente il discorso cambia come ti scrivevo sopra se ti aiuta tua sorella e se lo paghi anche molto meno di quanto faresti altrimenti
in bocca al lupo e trattalo bene ce ne sono volute di attenzioni per renderlo così

Alto