• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formazione bonsai olivo

naxxx

Aspirante Giardinauta
Ecco che il freddo si avvicina....
Punto primo l'olivo ha smesso di perdere foglie. Deve aver ritrovato il suo equilibrio.
Punto secondo ho comprato una serretta fredda e quindi vada davvero per il fuori.
Punto terzo ho costruito una scatola aperta di polistirolo con le alzate 3 dita più alte dei vasi, messa sul ripiano della serra fredda con dentro gli ulivetti.

Domanda: al posto delle foglie secche può andar bene del fieno per conigli (riempirei la scatola e coprirei i vasi)???? Può aiutare un po' di sfagno sul vaso (eventualmente prima del fieno)???
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ecco che il freddo si avvicina....
Punto primo l'olivo ha smesso di perdere foglie. Deve aver ritrovato il suo equilibrio.
Punto secondo ho comprato una serretta fredda e quindi vada davvero per il fuori.
Punto terzo ho costruito una scatola aperta di polistirolo con le alzate 3 dita più alte dei vasi, messa sul ripiano della serra fredda con dentro gli ulivetti.

Domanda: al posto delle foglie secche può andar bene del fieno per conigli (riempirei la scatola e coprirei i vasi)???? Può aiutare un po' di sfagno sul vaso (eventualmente prima del fieno)???

Secondo me qualsiasi strada scegli tieni presente che il terriccio devi poterlo controllare spesso e che le piante anche se poco vanno tenute bagnate (terra leggermente umida ) anche se fa freddo e questo lo puoi fare e puoi decidere di farlo solo se puoi controllare lo stato del terriccio. A parer mio sigillare senza mai controllare è un errore.
 

naxxx

Aspirante Giardinauta
Non intendo sigillare. Coprire con il fieno. lo sposto per guardare e innaffiare quando serve. Al massimo posso appoggiare un'altro pezzo di polistirolo. Ma sempre asportabile con facilità.
 
Alto