• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sul mio nuovo bonsai

pinolaura

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono nuovo sia del forum che dei bonsai e piante in genere ma ho trovato in un ipermercato questo fantastico bonsai e non ho resistito ma ora vorrei da voi dei consigli su cosa fare e come farlo per tenerlo al meglio e vorrei se riuscite a sapere piu o meno l'eta di questo bonsai ciao e grazie.
 
Ultima modifica:

pinolaura

Aspirante Giardinauta
ecco le immagini
picture.php

picture.php
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
è un ficus, un microcarpa ginseng. Tienilo alla luce, al riparo da correnti d'aria, annaffia quando la terra è asciutta, non spostarlo, tienilo all'aperto per quanto possibile. fallo ambientare, non stuzzicarlo troppo. Un saluto
 

pinolaura

Aspirante Giardinauta
OK faro cosi la cosa che vorrei principalmente capire e se quel pezzo di ramo che esce a sinistra del tronco (guardando la seconda foto) e un ramo spezzato o e stato volutamente fatto cosi e se serve togliere le foglie per permettere la crescita di nuove
 

BIETTA

Aspirante Giardinauta
Ciao pinolaura, anche io sono una novella di questo forum......... e dei bonsai.
Volevo dirti che anche io ho da un anno un bonsai microcarpa ginseng.
Quando me lo hanno regalato (Ottobre), ha cominciato a perdere molte foglie, e lo tenevo in appartamento perchè da me in inverno fa freddo; ma appena è venuta la bella stagione l'ho portato fuori (ma non al sole diretto), ho potato i rami secchi e vecchi, e sembra rinato.
Ma prima di metterci le mani ho fatto passare qualche mese e mi sono informata su come si deve curare questo tipo di bonsai.
Tanti auguri........... :froggie_r:froggie_r:Saluto::Saluto:
 

pinolaura

Aspirante Giardinauta
Ciao Bietta e grazie per le info io ho portato a casa il bonsai solo ieri il problema più grosso e che per la mia signora e un oggetto per abbellire la casa quindi non lo vuole sistemare all'esterno ehehehhe
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Pino occhio a non usarlo come soprammobile perchè alla fine ti schiatta se non lo tratti bene:eek:k07:
Ha ragione Lele,è un innesto quella specie di ramo ferito che hai postato.Il ramo principale di ficus microcarpa è stato innestato su un ficus ginseng normalissimo,immagino retusa,ce ne ho uno anch'io,per cui non toccarlo!
Questi alberucci son belli eh,però quell'innesto lì è davvero un pugno nell'occhio,chissà perchè li fanno così male...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Moltissime piante sono innestate, basta pensare a tutti gli agrumi che compriamo o le moltitudini di aceri giapponesi (innesto su palmatum di base).
L'innesto serve per produrre frutti prima e di qualità migliore (in caso di alberi da frutto).
Mentre nelle piante "normali" serve per avere piante più grandi in tempi più brevi oppure per creare ibridi più resistenti a determiante condizioni e climi.

Riguardo la pianta:
Come han già detto altri, le piante non crescono su tavoli e pavimenti, quinid vivono SEMPRE meglio fuori all'aria aperta.
Il ricovero interno in casa di ficus e altre piante tropicali o di paesi caldi, è dettato unicamente dal fatto che proveniendo da paesi decisamente più caldi faticano a reggere l'inverno in europa.
Tenerlo sempre in casa renderà solo più lenta e difficoltosa la vita della pianta.
Ricordo che in Japan i bonsai non li tengono in casa, ma li portano dentro solo in occasioni speciali come ospiti o feste.
Aggiungo che dipende dalle piante, alcune vivono benissimo in casa (le mie orchidee ad esempio), altre specie invece ci soffrono parecchio.
 

Lele85

Apprendista Florello
Scusa ma se è un innesto un domani deve nascere qualcosa li o no?
si qualcosa è nato dopo l'innesto...ed è la chioma che hai sopra. ciò significa che l'innesto è stato fatto bene e tra radici e chioma c'è un legame.
ma se tu intendi li dove c'è l'innesto....no,non necessariamente deve nascerci qualcosa. l'innesto non è una "ferita" da cui poi spuntano altri rami.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
OT
O mamma Lele ho appena visto il tuo geco affamato:food:
Se vuoi venire a togliere tutti i grilli dal mio giardino accomodati pure:lol:
 
Alto