• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di qualità nella zona di Mantova?

N

*noè*

Guest
Abito a Moglia MN, vorrei sapere dove poter comprare un buon bonsai senza spendere un'esagerazione (max 30 euro!).
Mi piacerebbe un boschetto oppure una pianta da frutto...voi cosa mi consigliate?
Avevo una carmona, ma è ormai defunta ;(
 
  • Like
Reactions: Pin

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora per un bonsai stile boschetto a 30E...... non ne trovi o, se ci sono sono, sono tremendi!!!!
per una da frutto, ci sono i meli ( tante varietà ), cotonaster, biancospini...... ma 30 euro sono un pò pochini....

sai cosa ti consiglio:prendi una pianta da vivaio e "fattelo" da solo il bonsai!!
è un'esperienza bellissima e dopo ci prenderai gusto e inizierai a coltivare tante piante.
uguale potrai fare con il bosco: io ne ho uno di melograni nani, che ne trovi tanti nei vivai, fioriscono e fruttificano.-
 

Bonsailab

Giardinauta
Gia'....30 euri sono un po' pochini per acquistare boschetti o piante da frutto, considerate un po' come essenze di seria A
Infatti ricordo che mio fratello mi regalo' una zelcova (pace all'anima sua) ti taglia media e pago' proprio intorno ai 30

Appoggio il consiglio di Francobet.
Non è facile....ma ne vale la pena di tentare!
 
N

*noè*

Guest
Creare un bonsai??

francobet ha scritto:
allora per un bonsai stile boschetto a 30E...... non ne trovi o, se ci sono sono, sono tremendi!!!!
per una da frutto, ci sono i meli ( tante varietà ), cotonaster, biancospini...... ma 30 euro sono un pò pochini....

sai cosa ti consiglio:prendi una pianta da vivaio e "fattelo" da solo il bonsai!!
è un'esperienza bellissima e dopo ci prenderai gusto e inizierai a coltivare tante piante.
uguale potrai fare con il bosco: io ne ho uno di melograni nani, che ne trovi tanti nei vivai, fioriscono e fruttificano.-

Creare un bonsai?? Ma come si Fa??
Io ora ho un piccolo acero, un pioppo e una piantina di limone nati questa primavera...posso usare loro come cavie?
Consigliatemi un buon libro guida sul mondo dei bonsai!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma scusa un appunto, vuoi cercare un boschetto o bonsai da frutto ed hai poche o nulle nozioni sulla sua coltivazione? avresti poche possibilità..
io ti consiglio alcune cose, ancora prima di girrare per vivai con il rischio di prendere.....trombata che poi ti farà passare la voglia!!!
un esempio: in un iper sabato vendevano olmi a 4,95 Euro, c'era la fila!!!! sai quanti ne sopravviveranno: 0 !!!!!!!!! e sicuramente chi li ha acquistati dirà che i bonsai sono per "esperti"!! invece tutto dipende da cosa acquisti.

per iniziare ti consiglio di "girare" per il web, troverai tanti siti in cui spiegano vita morte e miracoli ( e magari trovi anche me su quei siti....).
poi vai nella biblioteca del tuo paese, e cerchi un libro sui bonsai e te lo "divori", cercando di mettere insieme più nozioni possibili.
l'ideale sarebbe anche andare a trovare un club della zona ( a Mantova ce ne sono ) per fare un giro.
o se vuoi acquistarne uno, ti sconsiglio quei libercoli a 7-10 euro max. spendi un pò di più: sono molto più completi..
un nome: IL GRANDE MANUAlE DEL BONSAI di A.Ricchiari Barbieri Editore 560 pag costo 35 euro. è forse il migliore compromesso fra qualità-prezzo.
 
Alto