• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero mi consigliereste?

dodemac

Aspirante Giardinauta
E' un peccato cavolo, pero' me lo immaginavo... ho chiesto pareri apposta.
C'e una stagione particolare per impiantare un alberello? Potrei farlo queste settimane?
 

Maria42

Apprendista Florello
Secondo la mia esperienza, basta evitare periodi di eccessivo freddo o caldo. Non vedo ostacoli nel farlo in questo periodo!
 

artemide

Florello Senior
... e se alla fin fine opti per un oleandro colivato ad alberello? è un sempreverde e fa delle belle e lunghe fioriture !
 

Liviana

Giardinauta
Artemide ho visto che sei delle vicinanze di Milano e vorrei chiederti se da te sopravvivono bene gli oleandri per consigliarli a Dodemac. Io li ho piantati a terra qualche anno fa ma, dopo qualche inverno indulgente, ce ne sono stati un paio di fila a -15°/-18° e, se il primo anno sono sopravvissuti (ribadisco sopravvissuti perché erano rimasti striminziti e c'è voluta tutta l'estate perché si riprendessero un po), l'anno scorso, le temperature si sono abbassate drasticamente (da 7°/8° a -14°/-15°) in un paio di notti mentre tutto era ancora in vegetazione e sono stati decimati, quelli che sono rimasti stanno buttando dal piede, so benissimo che quelli a fiore semplice e colori base, rosa, resistono meglio ma anche questi sono vivi ma hanno le foglie e i germogli bruciati dal gelo, quest'anno potrò vedere fioriti solo quelli che l'anno scorso ho tirato su e messo in vaso. Ora, visto che Dodemac abita in una fascia climatica simile alla mia, per di più con la stessa nebbia, credi sia il caso di consigliargli un oleandro?????
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'oleandro in sé nella mia zona sopravvive bene all'inverno (che ha caratteristiche simili a quelle che descrivi tu), specie se in piena terra.
Abbiamo avuto diversi inverni con temperature fino a -20 e quelli che c'erano prima ci sono anche adesso, anche in posizioni piuttosto disagiate come i bordi delle strade.

Ad alberello però non saprei se consigliarlo. Da me non ne ho mai visti e credo che una ragione ci sia. E' possibile che, come tutte le piante ad alberello, sia più sensibile al freddo e al vento.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Mi diceva ieri "quello del bar" che se voglio impedire ad un alberello qualunque di diventare enorme basta interrarlo in giardino insieme al suo vaso, in modo che le radici non possano "andare"... E' un discorso da bar o c'e un pizzico di verita? Mi sa di str...
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ma povero alberello..!!! con le radici costrette....(mi fanno male i piedi se ci penso...)...per impedire a una pianta di crescere, non basta potare?
scegline una già di per se "piccola" o a crescita lenta, e poi intervieni con le potature....che ne dici di un corbezzolo?....è sempreverde, con dei frutti bellissimi e cresce poco, poi lo poti...

sennò mettici un albero finto....
 

Liviana

Giardinauta
La mia mamma è specialista di alberi finti, sono quelli che le sopravvivono meglio!!!!!!
Che senso ha piantare un albero per poi costringerlo in vaso, poi se è uno con radici molto forti col tempo se è di coccio lo rompe, e se è di plastica ne allarga i buchi e passa ugualmente. Ha ragione Olmo, possibile che tra tutti quelli a crescita lenta non ce ne sia uno che ti piace???????
Oltre alla Lagestroemia e al corbezzolo tieni in considerazione anche l'acer palmatum, l'acer japonicum, con foglie sottili e rosse, l'acer shirasawanum e l'acer sieboldianum, con foglie più rotondeggianti e giallo rosse o verdi. Tutti e quattro crescono lentamente e non temono le potature, cambiano il colore delle foglie e hanno dei colori fantastici.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Saremmo indirizzati sulla Lagerstroemia.
Ma dite che riusciamo a piantarla noi senza particolari difficolta o meglio farsi dare una mano?
 

Olmo60

Guru Master Florello
Saremmo indirizzati sulla Lagerstroemia.
Ma dite che riusciamo a piantarla noi senza particolari difficolta o meglio farsi dare una mano?

Vai tranquillo: pianta tu. Nel periodo giusto, con un buon substrato, un tutore, insomma, informati un minimo sulle esigenze della pianta e sono sicura che farai un bel lavoro: io da quando nel mio giardino ho fatto piantare degli alberi a dei giardinieri, mai più cercherò il loro operato: se facevo da me, facevo per tre.....hanno messo le piante "fuori" dal piano campagna e ora sono costretta a fare attorno al tronco delle aiuole, perchè non mi piacciono quei rigonfiamenti del terreno, poi ho dovuto risistemare i tutori (il tronco non stava diritto)...soldi spesi male, credimi....almeno per la mia esperienza...
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Grazie. Io fortunatamente mi sono sempre trovato bene quando ho chiesto aiuto a qualche giardiniere, per me era solo questione di imparare qualcosa. Li ho visti concimare (piu che altro per quanto darne), li ho visti mettere a dimora rose e caprifogli, ed ora voglio provare a fare da me.
Ora vedro di procurarmi la pianta, e compatibilmente con le indicazioni che mi daranno sulle sue necessita, volevo chiedervi se a vostro parere la posso piantare a ridosso dell'angolo del muretto o se generamente è una cosa da non fare. Il muretto è alto 30cm, poi c'e la cancellata.

senzaolok.jpg
 

paolaas

Guru Giardinauta
Una betulla pendula?

O un acero giapponese.... (si può far crescere al alberello tirando via tutti i rami che crescono sul fusto)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Pianta a non meno di 1 m dal muretto (anche 1 m e 1/2). Ma al di là del muretto è ancora tua proprietà?
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ho dato un occhio al cc. E' praticamente impossibile capire cosa si intenda per albero, arbusto o cespuglio!
Una cosa e certa. Di la dalla cancellata non e mia proprieta, sono parcheggi del condominio. Se devo stare a 3 metri dai muri perimetrali e a 3 metri dai parcheggi la pianta non si puo mettere... perche 3m di qua e 3m di la non li ho...
 

Liviana

Giardinauta
Ciao Dodemac, allora la legge dice appunto che ci sono delle distanze minime a cui riferirsi, tuttavia c'è da prendere in considerazione che tipi abitano il caseggiato. Se avete un amministratore condominiale chiedigli di visionare il regolamento, per avere un idea più precisa. Poi prova a chiedere ai tuoi vicini se per loro è un problema se pianti la lagestroemia (vista la situazione caldeggio ancora di più la sua scelta) più vicino alla recinzione rispetto alle distanze minime, magari garantendo che ti occuperai sia delle manutenzioni in modo che non invada gli spazi comuni sia della pulizia da ciò che cadrà dalla pianta. Se tutto va bene e ti danno il consenso presenta la questione per scritto alla prima riunione condominiale e fattela approvare e fatti dare una copia del verbale, in modo che, se un domani qualcuno cambia idea, tu abbia una concessione scritta a cui riferirti.

Ora passiamo alla piantumazione, sperando che tu ottenga il permesso, va benissimo il fai da te!!!!
Fai solo attenzione a non piantare troppo fonda la pianta. E' vero che è antiestetico vedere dei rigonfiamenti di terra attorno alle piante, come è capitato a Olmo, ma è anche vero che molte piante soffrono terribilmente essere interrate troppo. Alcune, tipo i frassini o il tasso, fermano completamente lo sviluppo, anche per molti anni se il colletto è piantato più basso. Molte altre non soffrono così tanto ma rallentano comunque la crescita, per questo molti giardinieri non vanno tanto per il sottile e piantano tutto un po fuori. Basta solo che tu pianti a filo, prepara una bella buca bella fonda, metti sul fondo dello stallatico maturissimo, lavora la terra sul fondo in modo da mescolare il letame, metti la pianta e finisci di riempire la buca. Attorno alla pianta crea una "scodella" formando un piccolo anello di terra rialzato, in modo che possa contenere l'acqua abbondantemente, lasciala per un paio di mesi poi puoi spianare e passare ad un altro tipo di irrigazione.
In bocca al lupo per il permesso, facci sapere, ciao ciao
 

paolaas

Guru Giardinauta
Il discorso del condominio è delicato: perché se è vero che oggi tutti dicono sì domani arriva un nuovo proprietario (che compra un appartamento del condominio) che dice no e chiede di tirar via la pianta. Per usucapione devono passare 20 per acquisire il diritto, in 20 anni ne possono capitare di cose (e inquilini...)

I 3 m valgono per le piante ad alto fusto, ad esempio un acero giapponese non è da considerare ad alto fusto, così come la lagerstroemeria....
 

Liviana

Giardinauta
Sì è vero, il discorso è complicato, ma, in questo caso, l'usocapione non centra. Usocapione sta ad indicare l'acquisizione del diritto di utilizzo di una proprietà o di un vincolo di passaggio per utilizzo continuato, gratutito e non contestato per 25 anni. In questo caso non c'entra l'utilizzo di proprietà altrui ma la gestione della propria, sottoponibile a votazione, trattandosi tuttavia di una votazione con elezione di maggioranza i condomini che già hanno detto di si non possono cambiare idea, mentre quelli che subentrano, se le cose sono state fatte a norma e la piantumazione viene registrata, non possono opporsi ma solo prendere atto dell'esistenza del permesso.
 

paolaas

Guru Giardinauta
L'usucapione dura 20 anni e vale anche su "abusi" di questo tipo. (nel caso della proprietà poi non acquisisce il diritto d'uso ma se ne acquisisce proprio LA PROPRIETA')

E nessuno può decidere oggi su un illecito che graverà su una mia proprietà domani....
io oggi come proprietario posso accettarlo ma non posso imporre al nuovo porprietario di domani di accettare l'illecito....
 

Liviana

Giardinauta
Certo Paola, :embarass ho sbagliato a cliccare 20 e non 25, ma ribadisco che in questo caso non si può far riferimento all'usocapione, il terreno è già di sua proprietà e l'usocapione non si riferisce agli "abusi" all'interno dei propri possedimenti ma su quelli di altri. Dai un occhiata. http://it.wikipedia.org/wiki/Usucapione
http://www.diritto.net/il-foro-civile/182/2693.html
:storto: Comunque stiamo facendo inutile polemica che al nostro amico non serve, basta che non pianti qualcosa ad alto fusto e le distanze non contano. La lagestroemia è considerato un arbusto da fiore anche se può crescere come alberello.... :eek:k07: quindi tutto risolto.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Quindi a tuo parere una lagestroemia potrei piazzarla nell'esatto punto indicato dal disegno?
 
Alto