• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero contenuto e con fiori

Matteo1.6

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, chiedo consigli per mettere un alberello che con un po di potatura leggera resti sotto i 5-6 mt, e che fiorisca.

Avevo pensato al Cercis o albero di giuda, ma ha i bacelli secchi appesi e non mi piacciono.

La Albizia mi piaceva ma dicono che è soggetta a parassiti che la attaccano, è cosi?
Meglio la Mimosa?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la scelta della pianta devi dirci il clima di casa tua ed in che posizione vorresti mettere la pianta (sole, ombra etc.)

Ste
 

smashzen

Giardinauta
- Lagerostroemia indica, bellissimi fiori raccolti a pannocchia
- oppure Hibiscus siriacus, che però ti resta un po più piccolo, alcune varietà arrivano a massimo 4 metri.
- maggiociondolo, altro bellissimo albero di dimensioni contenute con fiori gialli che ricordano la forma del glicine
- molto belli anche i meli da fiore, ma se non potati spesso raggiungono tranquillamente anche i 10 metri...
 

7506

Aspirante Giardinauta
Si grazie.
Ho letto che sono velenosi, ma non penso piu del lauroceraso...non al livello di lavare le mani appena toccato .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il maggiociondolo cresce spontaneo anche nelle mie zone (600/700 metri) e da me nevica e fa' freddo.
Non è un problema il clima.
Fai attenzione che, crescendo, supera tranquillamente i 5 metri di altezza (anche se la crescita è molto lenta).

E' tossico in tutte le sue parti ma specialmente nei semi dei baccelli non ancora maturi. Con un seme si ottengono nausea e vomito. Con una manciata si rischia la morte.
Rende tossico anche il latte delle mucche che lo mangiano.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

diciamo che non ci mette molto ad arrivare ai 2 o 3 metri, poi, per arrivare ad altezze maggiori, la crescita rallenta molto.
Dalle mie parti ce ne sono molti, nati spontanei, che sono passati velocemente da piantina ad alberello. Ma ora, dopo anni, sono poco più grandi di prima.

A maggio crea i baccelli gialli simili al glicine. Non sporca più di un'altra pianta a foglia caduca.

Ste
 

smashzen

Giardinauta
Ciao,

diciamo che non ci mette molto ad arrivare ai 2 o 3 metri, poi, per arrivare ad altezze maggiori, la crescita rallenta molto.
Dalle mie parti ce ne sono molti, nati spontanei, che sono passati velocemente da piantina ad alberello. Ma ora, dopo anni, sono poco più grandi di prima.

A maggio crea i baccelli gialli simili al glicine. Non sporca più di un'altra pianta a foglia caduca.

Ste
grazie! io lo trovo bellissimo, infatti in autunno ne prendo sicuramente un paio.
 
Alto