• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come posso salvare il mio albero?

macaone

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho un alberello da salvare. Si trova sul mio terrazzo e il condominio mi impone di sradicarlo dalla sua sede. L'alberello infatti, che io ho già trovato in quella posizione quando ho acquistato l'appartamento, pare sia collocato direttamente sulle piastrelle (io speravo che ci fosse una vasca di contenimento, ma gli operai dicono di no), in una quindicina di centimetri di terra chiusi da un piccolo muretto. L'area in cui si trova ha un'estensione di circa 3 metriquadrati (per 15 cm di profondità) e, a quanto ho visto, è piena di radici. Non so che alberello sia, ma è alto circa 2,5 metri, ha una chioma verde senza frutti né fiori che, al momento, è nel massimo sviluppo. Come posso procedere?
 

macaone

Aspirante Giardinauta
Va bene, ma al momento l'alberello non è con me. :) Penso che stasera andrò a comprare un vaso il più grande possibile. Purtroppo il tempo stringe!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É decisamente un bagolaro (Celtis australis) direi che hai un problema perché é famoso per avere radici profondissime (non riesco a estirpare piante di 3 anni!!! É impressionante)
 

macaone

Aspirante Giardinauta
e quindi?
devo toglierlo perchè il terrazzo deve essere rifatto. dove lo metto mentre i muratori rifanno l'impermeabilizzazione della terrazza?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Fai solo il conto che diventa 25 m, in vaso non si puó proprio tenere :( avrá fatto danni enormi sotto la terrazza... Pensa che si chiama anche spaccasassi, se vuoi risparmiarlo lo devi per forza piantare in un terreno (o un parco, lí ce ne sono molti)
 

macaone

Aspirante Giardinauta
sotto la terrazza non ha fatto danni perchè al piano di sotto ci sono uffici e non hanno problemi...lo pianto nel giardino condominiale?
 

macaone

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un giardiniere che viene a vederlo. Vi farò sapere. Mi sento molto triste all'idea di separarmi dal mio albero.
 
Alto