• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chaenomeles chojubai

massimo1952

Esperto in bonsai
Il chemomeled e non il ciubai japonico è pianta ostica in vaso rigogliosa in terra piena. Comunque ti confermo che la fioritura la fa su i rami lasciati liberi di crescere l'anno precedente
Per i frutti altra storia pochi li hanno visti in piante in vaso.

Il ciubai japonico invece fiorisce e fa frutti anche in vasetti ma .... ha un altro costo!!!!:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Metti una fato di oro , cosi vediamo magari con le fogli , insomma tutta la pianta , ciao anna
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
purtroppo ho un'emergenza molto spiacevole: ho portato il bonsai da Crespi per il rinvaso perchè avevo paura di fare danni facendolo da sola, ieri sono andata a ritirarlo e oggi mi sono accorta che mi hanno spezzato l'apice!!
Non mi hanno neanche avvisata del danno che mi hanno fatto...sono davvero nera. Al di là della mail di insulti che ho appena inviato, ora vorrei sapere se c'è un modo per salvare il ramo...purtroppo sta già seccando...tra poco metto foto, a voi è mai successo? Sapete se c'è qualche rimedio?
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
pianta intera.jpg
questa è la pianta intera...la riga blu mostra il punto in cui mi hanno spezzato il ramo...avete consigli? Le due parti non si toccano, c'è un piccolo spazio, non so se sia il caso di provare a riempirlo (ma la vedo dura perchè sarà un millimetro o meno) oppure provare a sigillare intorno o bagnare il pezzo di ramo che si sta seccando con la vitamina b. Come potete vedere, le foglioline in quella parte si stanno seccando e anche il ramo inizia a raggrinzire...forse è troppo tardi? Grazie mille a tutti...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Forse si ... un tentativo è quello di avvicinare il più possibile le due parti coprendo la rottura con del mastice cicatrizzante. Tra qualche mese lo vedi subito che se continua a seccare è andato:( e devi pensare alla creazione di un nuovo apice.
L’esperienza mi dice che chi fa da solo i sotto la guida di un istruttore o di un collega più esperto FA MEGLIO e se sbaglia almeno sbaglia di suo traendone esperienza.
Non voglio criticare ma... chi fa da se fa per tre!
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Massimo, mi sono pentita anche io di non aver fatto da sola, ho voluto cercare di dare il meglio alla pianta e invece l'hanno rovinata, non ho parole, sono dei buffoni. prima di tutto non avrebbero dovuto toccare i rami perchè non glielo avevo chiesto, secondo se fai un danno avvisi. Tutti possono sbagliare ma si cerca di rimediare, non di nascondere.
Ho messo intorno alla rottura del mastice giapponese e poi con un cotton fioc ho bagnato la parte terminale del ramo con lo sprintene (vitamina b). Onestamente lo vedo messo male...secondo te se continuo a bagnare con lo sprintene tutti i giorni può aiutare? Grazie mille.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora dalle foto non si vede la frattura... se si tratta di una rottura che mantenga un 50% di corteccia e scambio integri ci sono buone possibilità che la pianta col tempo ripari il danno. Si la rottura è completa o quasi totale pensa a una sostituzione dell’apice eliminando la parte rotta .... la ripresa la vedrei durissima.
 

aurex

Esperto di Bonsai
e si...mi sa che purtroppo il ramo ti abbandonerà....bagnare con sprintene non è utile...se si rimargina con il metodo consigliato da Massimo è bene...altrimenti ....dovrai attendere che cresca qualche ramo utile per ricostruire.....
in bocca al lupo....
 
Alto