• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chaenomeles chojubai

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Oggi è finalmente arrivato un bonsai che ho acquistato su un sito olandese....mi sono trovata malissimo, soprattutto per la spedizione.

Il bonsai è arrivato poco fa, dopo 10 giorni di viaggio, in una scatola di cartone. All'interno in vasetto non era affrancato alla scatola in nessun modo, la terra è fradicia e avvolta nella plastica. I rami non erano protetti in nessun modo.

La pianta mi sembra molto provata, inoltre con il caldo anomalo che ha sentito dutante la spedizione, alcune gemme si sono aperte ma sono chiarissime, dato che ovviamente nel pacco non ha preso luce.

Gli ho fatto una doccetta veloce per ricompattare la terra (le radici non sono ferme nel vaso) e l'ho messo fuori sul balcone per fargli prendere più aria possibile. Per fortuna qui a Milano oggi c'è il sole.

Cosa mi consigliate di fare adesso? Come posso intervenire per farlo riprendere?

Grazie mille a tutti!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Hai fatto tutto quello che dovevi fare, l'importante è che adesso non arrivi fradicio a questa notte, se gela il vaso sono cavoli amari; soprattutto perchè la pianta da segni di risveglio. Non hai una veranda fredda o un posto luminosissimo ma che non vada sotto zero?
Altrimenti lascialo lì sul balcone ma proteggi il vaso con plastica, polistirolo, foglie, una coperta, insomma tutto quello che hai e che serva a non far gelare il vaso.
Se riesci a farle addirittura un falso rinvaso (prendi il pane di terra e SENZA TOCCARE NIENTE lo travasi in un vaso più grande con dell'altro substrato drenante, possibilmente pomice fine o akadama) sarebbe l'ideale visto che dici che le radici vanno di qua e di là.
Ce la fai a farle una foto per vedere com'è messa?
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Scarboc,
è anche la mia paura che arrivi fracidio alla notte, perchè andrà sicuramente sotto zero.
Non ho una veranda non riscaldata, stavo pensando di proteggere il vasetto con tessuto non tessuto, il tutto messo nel cartone. Poi domani mattina lo tirerei fuori per lasciarlo all'aria aperta.
Ora metto delle foto!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Guarda il tnt on serve ad un emerito tubo, non ce l'hai una coperta, dei sacconi di plastica dell'immondizia?
Imbottisci bene il cartone, avvolgi bene il vasetto nella coperta o in una vecchia maglia di pile o uno strofinaccio di lana, poi fai uno strato con la plastica. Il tnt è un velo di cipolla che neanche i clochard userebbero per coprirsi!
Oppure per oggi puoi anche ritirare il vasetto questa sera e rimetterlo fuori domani mattina; però ecco, non farlo tutti i giorni altrimenti la pianta non capisce più niente.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io ti consiglio di annegare la tua piantina vaso compreso in un vaso molto più grande riempiendo lo spazio libero con materiale drenante e/o poliedtirolo
Lascialo fuori e dimenticalo
La prima stagione sarà problematica come fioritura ma poi si riprende
Ora meno lo tocchi meglio è
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Spero che le foto si vedano e che non siano troppo pesanti...
 

Allegati

  • IMG_20170118_115723-min.jpg
    IMG_20170118_115723-min.jpg
    862,7 KB · Visite: 11
  • IMG_20170118_120200-min.jpg
    IMG_20170118_120200-min.jpg
    657,3 KB · Visite: 19

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Si, vorrei stressare la pianta il meno possibile visto che deve già smaltire il viaggio, però vorrei fare un trattamento con la poltiglia bordolese il prima possibile, posso farlo già domani o comunque appena si asciuga, secondo voi?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Guarda Mariella la pianta non è messa male, la terra in cui sta sembra bella drenante; non hai della pomice per rabboccare un po' il vaso?
Comunque dai, niente di grave, qualche germoglietto partito e un po' di terra uscita dal vaso ma almeno non è in quei microvasetti e terra urendi; ribadisco che secondo me devi solo proteggere il vaso dal gelo e lasciarla fuori.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Aspetta a fare qualsiasi trattamento, non sai quali pesticidi o sostanze abbiano usato al vivaio; concentrati sulla coltivazione e lascia stare i veleni, se avrà problemi di oidio o altro ci penserai a momento debito.
O almeno, io aspetterei, tanto il verderame lo puoi anche dare sulle foglie in piena vegetazione.
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie mille. Si, ho sia pomice che akadama.
Quindi secondo te si riprende?
I rami non li posso accorciare ora vero?
E' la mia prima chojubai, scusate le mille domande :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
No tranquilla, ci siamo passati tutti ;)
Ti ripeto, per ora non avere fretta e concentrati sulla coltivazione, i bonsai sono anche questo: pazienza e perseveranza.
Non accorciare niente, non potare nè fare qualsiasi cosa (per tagliare si è sempre in tempo), adesso la pianta è stata sballottata e ha cambiato ambiente 3 volte (vivaio, scatola, casa tua), per cui lasciala riprendere bene; mettila al sole, proteggila dal gelo, tutto qua.
Osservala ogni giorno, vedi come va, se ci sono variazioni nell'apertura delle gemme, la colorazione di quelle già aperte, l'assorbimento dell'acqua (adesso non ha foglie e quindi passerà del tempo, magari anche un mesetto prima che si debba ancora ribagnare, non prendere le informazioni su internet per l'innaffiatura tipo 1 bicchiere 1 volta alla settimana che non hanno assolutamente senso).
Non so quale sia la tua esperienza in fatto di piante e quindi scusa se specifico queste idiozie, ma sono fra i più frequenti errori dei bonsaisti "in erba".
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
No figurati, ti ringrazio molto, ogni consiglio è prezioso ed evita errori!
Ok, allora non faccio più nulla, mi limito a proteggerla dal freddo e guardo come reagisce! ;)

Grazie!!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Vabbè dai, a parte l'imballaggio della spedizione per me non è messa male, anzi il fatto che sia partita col caldo è indice del fatto che è sana e non vede l'ora di cominciare la stagione!
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Speriamo che non la cominci troppo presto però la stagione! :)

Secondo me un viaggio di 10 giorni per un bonsai è troppo, considerato che era in Olanda e che io ho chiesto la spedizione più veloce e sicura che avessero...la pianta mi piace ma il servizio è stato deludente.

comunque vedo che le piccole gemme iniziano a colorarsi di rosso sul bordo, mi sembra una pianta molto reattiva!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Molto bene!
Comunque 10 giorni non sono niente se la pianta è in dormienza, questo è il periodo perfetto per ordinare piante caducifoglie; credo non sia stata nel camion per 10 giorni perchè avrebbe sentito comunque il freddo, secondo me appena l'hai ordinata l'hanno imballata e lasciata in qualche magazzino caldo in giacenza per qualche giorno. Niente di grave dai, vedrai che si riprende bene.
I chaenomeles sono delle piante rustiche e ti dirò, ho guardato le piantine che ho seminato l'anno scorso, sono in giardino (e abito a poca distanza da te, quindi il gelo è stato lo stesso): una ha già aperto le gemme, per cui stai serena ;)
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Molto bene!
Comunque 10 giorni non sono niente se la pianta è in dormienza, questo è il periodo perfetto per ordinare piante caducifoglie; credo non sia stata nel camion per 10 giorni perchè avrebbe sentito comunque il freddo, secondo me appena l'hai ordinata l'hanno imballata e lasciata in qualche magazzino caldo in giacenza per qualche giorno. Niente di grave dai, vedrai che si riprende bene.
I chaenomeles sono delle piante rustiche e ti dirò, ho guardato le piantine che ho seminato l'anno scorso, sono in giardino (e abito a poca distanza da te, quindi il gelo è stato lo stesso): una ha già aperto le gemme, per cui stai serena ;)

Si, sicuramente è stata al caldo...sono preoccupata perchè è una pianta comunque stressata e in vaso. Le piante in vaso e che hanno subito stress sono molto più vulnerabili di piante che vivono in piena terra, però sapere che anche le tue hanno le gemme aperte mi consola!! :)
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
sicura sia una chojubai ?
di solito prima fiorisce..
non trovo le foto della mia, in fiore sebbene ci sia - 3°

Esatto...oggi mi è venuto questo dubbio!
Allora, me l'hanno venduta come chaenomeles chojubai, sicuramente non posso metterci la mano sul fuoco in questo momento.
Oggi ho guardato le gemme proprio perchè non mi aspettavo le foglie e ho visto che non ha gemme da fiore....
Sui rami più giovani ha solo gemme da foglia, che sembrano sane oltre che sveglie. Sui rami più vecchi ha come dei "buchini" lasciati da gemme cadute...o almeno così mi sembra.
Io non ho mai avuto questa essenza, ma su altre piante che ho, per esempio mi viene in mente la camelia, quando cadono i bocciolini (chissà perchè mi viene in mente la camelia!! :) ) rimane il buchino rotondo... scusate, non conosco il termine tecnico!!

In generale, questa pianta mi dà la sensazione che abbia subito altri traumi prima di essere spedita in Italia.
L'unica cosa che so, è che il vivaio olandese mi ha detto che l'ha importata dal Giappone. Questo significa che la poveretta ha un altro viaggio alle spalle ma non so a quando risale.

Voi avete altre idee?
 
Alto