C'è chi mette bottiglie piene d'acqua attorno agli ingressi o recinzioni delle abitazioni: mi hanno detto che scoraggerebbero la pipì dei cani; io al mio ci sto attento comunque, ma una volta l'ho veduto alzare la gamba per marcare centrando in pieno appunto la bottiglia
(
confesso: sotto sotto me la sono goduta :LOL
.
Circa l'efficacia dello zolfo come dissuasivo verso la pipì dei cani ci sono molti dubbi, e come giustamente osserva Twifan è pur sempre una sostanza chimica non banale e ci sono state anche polemiche cittadine in proposito. Esistono in commercio invece prodotti specifici: come categoria si chiamano 'disabituanti' (contengono aromi tipo menta, eucalipto, agrumi etc.).
Resta peraltro da vedere se per gli insetti, che sono in ogni caso organismi diversissimi dai mammiferi, lo zolfo possa avere e in che misura un effetto repellente. Rispetto a quello che aveva riportato in precedenza Putina, non escludo che il trattamento con zolfo avesse potuto respingere le zurle, ma se sì, a palmometro penso non tanto per stimolo olfattivo in se stesso, quanto pel fatto che quei coleotteri mangiano la foglia, e se essa è abbondantemente spolverata di zolfo dubito rappresenti un fonte di cibo appetibile.
Sono andato un po' OT
...chiedo venia