• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cetonia maledetta

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, mi intrometto per avere un vostro parere. Più che con le cetonie, io mi trovo a combattere con le cetonielle che sto eliminando manualmente giorno per giorno.
Accanto a loro noto i micro insetti che vedete in foto, trattasi di piccoli di cetoniella?
Non vorrei andare ad eliminare insetti utili.
2968910F-B5B2-4544-B579-2292FB531A8C.jpeg
A0691AE7-3B27-4341-A160-8A987F725F76.jpeg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non credo proprio sia un cetonide. Peccato che la foto non si possa ulteriormente allargare, ma come impressione a me sembra tanto un Anthrenus sp.. Devo averlo fotografato anch'io ma il mio archivio è un po' in disordine e gli occhi son stanchi (*).
Presupponendo sia effettivamente quello, gli adulti si nutrono di polline e manifestano, se disturbati, il fenomeno della tanatosi (= si danno per morti); le larve invece non sono simpatiche (A. verbasci è comunemente chiamato carpet beetle = 'coleottero dei tappeti').

Certamente arriverà Datura che è infaticabile nelle ricerche.

(*) Foto da rete. Questa specie si chiama A. flaviceps (in inglese furniture carpet beetle = 'coleottero del tappeto da mobili'...A. verbasci invece tappeti e basta senza 'mobili' ,...mah, ci vuole uno che sappia bene l'inglese!)
furniture_carpet_beetle01.jpg
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ho cercato sul web ed effettivamente potrebbe essere.
Nutrendosi di polline deduco sia comunque dannoso o sbaglio?
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Forse c'è un refuso in quel che hai scritto (dedico = dicono?), ma forse stai chiedendo se gli adulti siano dannosi in quanto si nutrono di polline?
Se è così, come la mettiamo con le api che hanno sulle zampe delle cestelle per fare spesa di polline?
upload_2020-5-4_15-20-29.jpeg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In considerazione della tua apprezzabilissima (*) curiosità scientifica Datura, ti allego un file di come per prassi procederebbe un entomologo (ovviamente dovrebbe avere sotto la lente esemplari in buono stato).
Per la classificazione con il metodo tradizionale, che si basa su aspetti morfologici, si utilizzano chiavi dicotomiche: quella del gen. Anthrenus è a pag. 30 e sgg. (c'è anche la specie che hai nominato).
https://www.royensoc.co.uk/sites/default/files/Vol05_Part03_MainText.pdf

...ovviamente se Putina abitasse nei pressi del Museo di Castelvecchio (VR) potremmo fare a meno di scervellarci (n) !

(*) è un complimento sincero, lo preciso perché mi sono accorto che su questa sezione del forum bisogna stare attenti alle parole :(
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho dato un'occhiata ed è interessante anche se piuttosto esigente in quanto a conoscenze pregresse ma io non metto limiti.........................:whistle::)
Certo, però, che, con certe foto nelle quali si distingue appena una sagoma o una capocchia di spillo, dopo 14 anni all'orizzonte s'inizia a veder sventolare bandiera bianca!:sick:

Grazie e buona serata!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, mi intrometto per avere un vostro parere. Più che con le cetonie, io mi trovo a combattere con le cetonielle che sto eliminando manualmente giorno per giorno.
Accanto a loro noto i micro insetti che vedete in foto, trattasi di piccoli di cetoniella?
Non vorrei andare ad eliminare insetti utili.
Vedi l'allegato 562569
Vedi l'allegato 562571
Sono Anthrenus! Divertente catturarli per osservare la loro tanatosi.
Gli adulti si nutrono di polline dei fiori, le larve sono dannose perchè rodono pelli, tappeti e abiti.
Io ne vedo un sacco sulla mia spiraea bianca ma li lascio in pace: a differenza di cetonie e cetoniette non danneggiano i fiori.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Forse c'è un refuso in quel che hai scritto (dedico = dicono?), ma forse stai chiedendo se gli adulti siano dannosi in quanto si nutrono di polline?
Se è così, come la mettiamo con le api che hanno sulle zampe delle cestelle per fare spesa di polline?
Vedi l'allegato 562602

Dedico=deduco. Maledetto correttore automatico! Ho provveduto a correggere.
In ogni caso no, volevo capire se siano insetti dannosi come le cetonie e simili per sapere se farei bene ad eliminarle o meno, tutto qua.
Dato che da quanto ho capito non sono dannosi li lascio dove sono e dedico tutti i miei sforzi alle cetonielle.
 

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Io oramai viaggio a circa una ventina al giorno, ci passo la mattina e il tardo pomeriggio, con una piccola bottiglia di acqua e sapone e ogni 2 giorni svuoto
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
Trovate diverse cetonielle oxythyrea funesta, alcune intente a pasteggiare ed altre ad accoppiarsi, ho deciso di fare un tentativo con una trappola cromotropica homemade vista in rete. Si tratta di cucchiaini bianchi (colore prediletto) appesi e rivestiti sui due lati con un ottimo biadesivo 3M. Funzionerà?

KaoR9xU.jpg
u0XBezM.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Anche tra quelle che trovo io molte sono in fase accoppiamento.
Oggi, forse complice il tempo, ne ho trovate poche...staranno demordendo vista la guerra che ho messo in atto?
Ad ogni modo, ameranno anche i colori chiari, ma io in primis le trovo sulla rosa color fucsia, decisamente poco chiara.
 
T

twifan

Guest
Anche io le trovo nella calla mentre si accoppiano: almeno si sono divertite prima di morire!
 
T

twifan

Guest
Alcuni per le cetonie usano spruzzare una soluzione formata dalle stesse cetonie lasciate macerare in alcool diluito in acqua. Non so se funzioni ne il procedimento o le dosi, forse qui qualcuno ne è a conoscenza
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Questa mi è assolutamente nuova.

Forse si pensa di poter in qualche modo replicare, ma erroneamente se non si studia bene la biologia, certi aspetti dell'etologia di taluni insetti, come la mosca delle ciliegie. Essa infatti dopo aver deposto l'uovo marca la drupa con un feromone in funzione interdittiva verso altri individui della stessa specie, insomma come a dire "occupato", ciò allo scopo di impedire che il suo futuro nascituro entri in competizione con larvette di altri individui.
Detto questo giusto per avere un punto di ragionamento, mi sembra assai improbabile che per i cetonidi e in generale per scarabeidi possa valere un tal concetto, anzi direi tutto l'opposto, talché ad esempio si sa che l'invasiva specie Popillia japonica produce al contrario un feromone di aggregazione quando un soggetto trova roba buona da mangiare. Per la stessa cetonia infatti le trappole per la cattura massale sono innescate con feromone di aggregazione: in realtà in questo caso non sono sostanze emesse dall'insetto, ma attrattivi di tipo floreale captati dalle antenne (sono stati fatti test elettroantennografici con: isosafrolo, metil salicilato, lavandulolo, geraniolo, anetolo e beta-ionone: vd. anche quel che abbiamo già detto in proposito più sopra).

Peraltro un macerato di coleotteri non so cosa e quale sostanze potrebbe contenere e quindi quale efficacia repellente (oltretutto e inopinatamente specie-specifica) possa mai esercitare.

Insomma, starei su quanto si sa lasciando ai cultori dei rimedi esoterici ogni altra soluzione creativa.
 
T

twifan

Guest
Scusa Alessandro2005 ma non ho capito neanche una parola di quello che hai scritto! Non ho consigliato nulla sul da farsi ne ho espresso la mia esperienza personale, ho raccontato ciò che ho sentito su "Favole in rosa" e da altre persone. L'unico modo per eliminare le cetonie è il metodo meccanico, cioè toglierle dal fiore e ammazzarle. Questo non è un sito di soli esperti, non è una Università e alla lunga stanca sentire pontificare su quelle che poi sono sciocchezze. La mia opinione vale tanto la tua niente di più niente di meno.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi spiace, pensavo di essere stato chiaro e non c'era alcunché di personale (lo sottolineo perché su questa sezione ho notato già in altri utenti molta suscettibilità e non me la spiego, a meno che non si scambi la divulgazione di tipo scientifico per supponenza: ma di questo non ci sono mie colpe, altrimenti non vedo per quale motivo dovrei offrire contributi su una disciplina scientifica che conosco discretamente bene).
Ho solo cercato di darmi/vi una spiegazione su quale idea si basasse quella pratica, che a mio parere vuole avere lo scopo di allontanare le cetonie dai fiori.

Per quanto riguarda le fonti certamente si può cercare dove si vuole, ma su questioni entomologiche direi che sono meglio quelle scientifiche e vedere anche da dove arrivano.
Ti faccio un esempio di una discussione ancora in essere su altro forum e riguarda giusto le rose: un utente ha inviato foto e anche video (inseriti su youtube per la circostanza) su formiche che a suo avviso erodono e tagliuzzano i bocci. Secondo me la cosa era molto strana, per cui mi sono rivolto a entomologi i quali hanno identificato quella formica e hanno escluso che potesse fare quel genere di danni. Una utente si è interessata e mi ha inviato un link in cui si vedeva una rosa tagliuzzata quasi allo stesso modo da formiche: rapido controllo: la pagina veniva dal Texas dove esiste (ma solo in quella parte delle Americhe) effettivamente una formica tagliafoglie (e petali) i cui frammenti li usa per i propri nidi (ergo quella fonte non andava bene per un post dalla Sicilia).

Se neanche questa spiegazione ti garba, per me chattate un po' come volete, ma certamente il livello del forum scade sempre più a livello appunto di 'Favole in rosa', tuttavia evitate di sollevarmi rimproveri gratuiti e inappropriati perché il forum è pubblico ed io sono anche capace di rispondere tono su tono. Questo almeno è chiaro?

Ciao
 
Ultima modifica:
T

twifan

Guest
Della serie: "Io sono io e voi non siete...." Favole in rose era un programma tv sui proprietari di giardini con solo rosai, era condotto da Carlo Pagani che forse ne sa più di te e me messi insieme in fatto di rose, il suo vivaio ha 630 varietà di rose, ha una rubrica su Gardenia e viene conteso da diverse trasmissioni tra Rai, Tv2000, Case design e stili etc. Ho riscontrato in questo forum e non solo con me una certa supponenza e aggressività, la prossima volta evita di scrivere trattati senza neanche citare le fonti, bastano due righe per esprimere un concetto. Ripeto che questa è una pratica usata da alcune persone non che sia valida o scientificamente provata.
 
T

twifan

Guest
Dalle mie parti aggiungo che per combattere le cetonie nelle vigne si usa mettere vicino ai nuovi grappolini di acini un bicchierino appeso con fil di ferro alla vite con dentro un dito di acqua. Li ci finiscono non solo cetonie ma anche altri insetti, questa pratica l'ho vista con i miei occhi (a differenza dell'altra) e in parte diminuisce ma non debella la presenza delle cetonie. Alessandro ti prego di non replicare mettiamoci una pietra sopra. Ciao
 
Alto