• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cereus Peruvianus introvabile

Stefano-34666

Guru Master Florello
Piccole è meglio.
Tanto poi diventano grandi!
Ciao,

ma vendono dei cereus da 8cm. Se tenuti in vaso e dovendoli riparare in inverno, prima che arrivano al metro ci vorranno almeno 10/15 anni.
Meglio partire da una talea che sia già una cinquantina di centimetri.

Altrimenti non diventerà mai un colonnare...al massimo una colonnina :LOL::LOL::LOL::LOL:

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao,

ho dato un'occhiata ma ho trovato solo piante piccole (10 cm).
Non mi sembra abbiano piante di medie/grandi dimensioni.

Ste
Ciao, non essendo un grande vivaio alla Giromagi non hanno tantissimi esemplari di grandi dimensioni, e quindi li lasciano solo per vendita fisica
Ma quando ne hanno in più li vendono. Ad esempio ho comprato il T.Pachanoi sia di 10 cm che di 40 cm

In ogni caso il C.Peruvianus di 10 cm è proprio quello introvabile... di grandi dimensioni è già più facile
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao, non essendo un grande vivaio alla Giromagi non hanno tantissimi esemplari di grandi dimensioni, e quindi li lasciano solo per vendita fisica
Ma quando ne hanno in più li vendono. Ad esempio ho comprato il T.Pachanoi sia di 10 cm che di 40 cm

In ogni caso il C.Peruvianus di 10 cm è proprio quello introvabile... di grandi dimensioni è già più facile
Scusa se te lo chiedo ma quello da 40 cm a che prezzo te lo hanno lasciato?

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao,

ma vendono dei cereus da 8cm. Se tenuti in vaso e dovendoli riparare in inverno, prima che arrivano al metro ci vorranno almeno 10/15 anni.
Meglio partire da una talea che sia già una cinquantina di centimetri.

Altrimenti non diventerà mai un colonnare...al massimo una colonnina :LOL::LOL::LOL::LOL:

Ste

Se sono piante a crescita veloce ci metteranno meno di 10 anni, o no?
Ho un'Euphorbia (lo so non è un cactus) che in un anno è passata da 10 a 20 cm
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao,

il Pachinoi non cresce così velocemente come un'euphorbia.
La mia Candelabrum mette 20 centimetri all'anno, il mio Pachinoi ne metterà dai 3 ai 5.

Ste
Avevo letto qui sul forum che una specie di Trichocereus (ricordavo Pachanoi, o forse Pasacana?) arriva fino a 60 cm di crescita all'anno
In terra piena e clima adatto, ma non credo che in condizioni non ideali riduca il suo potenziale di 20 volte...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il Pachinoi cresce abbastanza velocemente, il Pasacana è molto lento.
Tanto è vero che il Pachinoi lo trovi anche in talee di 40/50 cm a pochi euro. Radica facilmente e pollona.
Il Pasacana invece è molto più simile, come portamento, ad un Saguaro. Cresce anche lui ma molto più lentamente. Infatti un Pasacana alto 40 cm lo trovi dai 50/60 euro in su.

La crescita delle piante dipende da molti fattori e noi, al nord, su alcuni siamo molto svantaggiati.
In pratica le piante interrompono la loro crescita ad ottobre e, fino ad aprile, sono ferme.
Molte siamo obbligate a coltivarle in vaso e, di queste, tante devono anche essere ricoverate in casa.

Discorso molto diverso è se le piante sono in piena terra ed al sole tutto l'anno. In Sicilia le piante praticamente crescono senza soluzioni di continuità, sviluppano le radici nella piena terra e la loro crescita è quindi molto più rapida.

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao,

il Pachinoi cresce abbastanza velocemente, il Pasacana è molto lento.
Tanto è vero che il Pachinoi lo trovi anche in talee di 40/50 cm a pochi euro. Radica facilmente e pollona.
Il Pasacana invece è molto più simile, come portamento, ad un Saguaro. Cresce anche lui ma molto più lentamente. Infatti un Pasacana alto 40 cm lo trovi dai 50/60 euro in su.

La crescita delle piante dipende da molti fattori e noi, al nord, su alcuni siamo molto svantaggiati.
In pratica le piante interrompono la loro crescita ad ottobre e, fino ad aprile, sono ferme.
Molte siamo obbligate a coltivarle in vaso e, di queste, tante devono anche essere ricoverate in casa.

Discorso molto diverso è se le piante sono in piena terra ed al sole tutto l'anno. In Sicilia le piante praticamente crescono senza soluzioni di continuità, sviluppano le radici nella piena terra e la loro crescita è quindi molto più rapida.

Ste
Sono d'accordo ma 3/5 cm è una crescita lenta, ad esempio il Pachycereus Pringlei mi è cresciuto 4 cm in un anno...
Se il T.Pachanoi è a rapida crescita dovrebbe crescere velocemente anche al nord. Io sono completamente novizio di colonnari quindi non voglio esprimere dei giudizi e verità :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma il Pringlei è un'altra pianta ancora.
Anche se i nomi si assomigliano sono piante molto diverse ed il loro comportamento è altrettanto diverso.

In più, come per tutti gli esseri viventi, ci sono anche fattori "personali" che condizionano la crescita. Ci sarà l'esemplare più rapido e quello più lento. Quello più forte e quello meno. Una pianta appena svasata crescerà più velocemente di una che non viene svasata da un po'.

Ad esempio il mio Pachinoi quest'anno non è cresciuto ancora di un centimetro...ma ha fatto 3 polloni.

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao,

ma il Pringlei è un'altra pianta ancora.
Anche se i nomi si assomigliano sono piante molto diverse ed il loro comportamento è altrettanto diverso.

In più, come per tutti gli esseri viventi, ci sono anche fattori "personali" che condizionano la crescita. Ci sarà l'esemplare più rapido e quello più lento. Quello più forte e quello meno. Una pianta appena svasata crescerà più velocemente di una che non viene svasata da un po'.

Ad esempio il mio Pachinoi quest'anno non è cresciuto ancora di un centimetro...ma ha fatto 3 polloni.

Ste
Lo so che è una pianta diversa (non sono così ignorante :LOL: :LOL: )
Ho fatto l'esempio di una tipica pianta a crescita lenta (ad esempio @Angil ha degli esemplari in piena terra in Sicilia che crescono di pochi cm) per confrontarla con la crescita che dici del tuo Pachanoi, conosciuto invece come pianta dalla crescita veloce

Visto che hanno anche loro variabilità inter-individuale spero di aver preso il Pachanoi che nel mondo umano sarebbe un omone alto 2 metri e dal peso di 100 kg:tupitupi:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma tra il Piemonte e la Sicilia non si possono fare paragoni.
Spesso nei vivai che se lo possono permettere (Cactusmania, Giromagi) le piante vengono coltivate in piena terra, dentro alle serre.
Sono quindi protette dagli agenti atmosferici e si possono sviluppare nel modo migliore.
Poi, molte di queste piante, vengono espiantate e messe in grossi vasi in modo che siano trasportabili, vendibili e facciano strabuzzare gli occhi ai clienti.

Queste sono immagini di un vivaio in Puglia

1624544908306.png 1624544924195.png 1624544945594.png 1624544978091.png

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Probabilmente non ci stiamo capendo :LOL:

Tu ne sai infinitamente più di me quindi non vorrei far sembrare che ti contraddico
Tu hai detto che un colonnare di 8 cm ci mette 10/15 anni a diventare 1 metro. Io ti ho detto che ho letto qui da qualche utente che li ha che cresce fino a 60 cm l'anno da adulto (non ha specificato le condizioni ma saranno le solite piena terra + clima adatto), quindi essendo a crescita molto veloce dovrebbero metterci meno tempo. Al che tu hai risposto che il tuo T.Pachanoi ti cresce 3-5 cm, valore che (per quanto ne sappia) è da crescita lenta (non a caso il mio Pachycereus, notoriamente specie di cactus lento, è cresciuto 4 cm in un anno)

Ovviamente i meri dati numerativi sono relativi, 10 cm per un cactus di 5 cm sono un'enormità, mentre per uno alto 2 metri sono una crescita più contenuta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Un mio consiglio è quello di prendere la macchina ed andare a fare un giro in Liguria, lato Ventimiglia/Sanremo etc.
Ci sono molti vivai medio piccoli che non vendono on-line e che si trovano lungo la strada statale.

In questi si possono fare affari.

I grandi vivai, appunto perché sono grandi, hanno iniziato a commercializzare molto con le piante on-line e, potendo raggiungere un mercato internazionale, hanno alzato i prezzi.
Questi piccoli vivai a conduzione famigliare invece vivono solo con i clienti "fisici" ed i prezzi sono migliori.

Cactusmania ormai è un'industria dove lavorano centinaia di persone. Hanno centraliniste, contabilità, camion personali, magazzini e linee di spedizione. Non è più come quando i 3 fratelli iniziarono a coltivare piante.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Probabilmente non ci stiamo capendo :LOL:

Tu ne sai infinitamente più di me quindi non vorrei far sembrare che ti contraddico
Tu hai detto che un colonnare di 8 cm ci mette 10/15 anni a diventare 1 metro. Io ti ho detto che ho letto qui da qualche utente che li ha che cresce fino a 60 cm l'anno da adulto (non ha specificato le condizioni ma saranno le solite piena terra + clima adatto), quindi essendo a crescita molto veloce dovrebbero metterci meno tempo. Al che tu hai risposto che il tuo T.Pachanoi ti cresce 3-5 cm, valore che (per quanto ne sappia) è da crescita lenta (non a caso il mio Pachycereus, notoriamente specie di cactus lento, è cresciuto 4 cm in un anno)
Ho capito benissimo e cercavo di dimostrare come la crescita delle piante di @Angil non sia paragonabile alla nostra.
Una sua pianta a crescita veloce metterà mezzo metro all'anno. Da noi, la stessa pianta in vaso (non potendola tenere in piena terra), metterà 10 cm.

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Un mio consiglio è quello di prendere la macchina ed andare a fare un giro in Liguria, lato Ventimiglia/Sanremo etc.
Ci sono molti vivai medio piccoli che non vendono on-line e che si trovano lungo la strada statale.

In questi si possono fare affari.

I grandi vivai, appunto perché sono grandi, hanno iniziato a commercializzare molto con le piante on-line e, potendo raggiungere un mercato internazionale, hanno alzato i prezzi.
Questi piccoli vivai a conduzione famigliare invece vivono solo con i clienti "fisici" ed i prezzi sono migliori.

Cactusmania ormai è un'industria dove lavorano centinaia di persone. Hanno centraliniste, contabilità, camion personali, magazzini e linee di spedizione. Non è più come quando i 3 fratelli iniziarono a coltivare piante.

Ste
Quello che ho linkato io è così, hanno un mercato online molto limitato (devi mandare una mail per far l'ordine) e infatti non ti fanno strapagare una semplice talea di cereus 50 euro
 
Alto