• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cereus peruvianus giallo

Danilis

Apprendista Florello
Ciao ragazzi, aiuto il mio Cereus peruvianus presenta un colore molto giallo che ha cominciato a comprarire a fine estate dell' anno scorso. Premetto che l'ho tenuto tutto l' inverno fuori senza mai annaffiarlo fino a una settimana fa, quando l'ho trapiantato e annaffiato dopo 10 giorni cambiando tutta la terra. C'è da dire che alla fine di questo inverno era diventato più giallo rispetto all'inzio del medesimo, ma ho attribuito questo fattore al terreno e mi sono detto che cambiandolo sarebbe tornato normale. Invece oggi era ancora più giallo, è stato esposto al sole non troppo forte e si è ingiallito ulteriolmente.

Questa è una foto risalente al trapianto, ora è peggiorato, ha delle macchie color marrone ovunque, di piccole dimensioni. Il coleltto della pianta è verde, che faccio taglio?

Cereusperuvianus.jpg


Domani vi metto la foto aggiornata in cui si vede meglio, qui non si capisce un granchè

Grazie! ciaoo
 

decky

Florello Senior
Danilis ha scritto:
Domani vi metto la foto aggiornata in cui si vede meglio, qui non si capisce un granchè
magari se la metti per il verso giusto si capisce anche questa foto!!!!!:lingua: :lol:
 

Danilis

Apprendista Florello
ahahah hai ragione, ma sono attaccate lateralmente al muro le piante, pensi che sia questo il motivo per cui è diventata gialla? :D no scherzi a parte: TI spiego: Era sera, faceva freddo allor ami son messo a fare le foto una dietro l'altra a tutte le piante e non ho badato a cose tecniche, e alcune son venute torte :D Ciaooo :lingua:
 

decky

Florello Senior
Dan!!!:lol: :love_4:






Comunque scherzi a parte da questa foto non mi sembra così sofferente,certo che se è molto più giallo e le macchie ti sembrano marciume ti conviene tagliare.
 

Danilis

Apprendista Florello
No no marciume no ma sono macchie tipo punture o virus, lì in alto se ne vede una o due. Poi è gialla e bianca in alcuni punti, ma a chiazze
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
ahi...., Dani.... allora se e' un virus non lo risolvi nemmeno tagliandolo .. quando sono in circolo.. ci rimangono.. quindi col taglio non risolvi molto..
Ma secondo me l'hai bruciacchiata eheheh .., se vuoi essere certo.. spostalo in un punto diciamo luminoso ma non soleggiato e vediamo se torna verde..., tu pensi si possa essere bruciato..?? La conferma starebbe anche nel fatto che hai detto che appena lo hai messo al sole e' diventato ancor piu' giallo.
Bhe facci sapere...
ciao
Pasto :azz:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Pasto, grazie, in effetti al sole si è ingiallito ancora di più, appena me ne sono accorto l' ho posizionato all'ombra... speriamo bene :)

Ciao!
 
O

Orpheos

Guest
nn è che potrebbe essere una carenza d microelementii? ad esempio ferro o manganese? se il vecchio terriccio s era impoverito avrà avuto carenze... e ora ne mostra le conseguenze... nn credo sia un virus... in genere s manifestano in modo diverso...oppure se lo hai tenuto all'aperto potrebbe pure essere il freddo... io ho delle opuntie che sn diventate gialle x questo...
:Saluto:
 
A

abba_01

Guest
Ciao danilis, anche io ho un cereus (penso) in queste condizioni più o meno da un anno. Non sono riuscita a farlo riprendere ma la pianta resiste; certo, esteticamente non è la stessa cosa!
P.S.: So che nn c'entra nulla, ma che piante sono la pelosa in primo piano e la globosa con le spine a ciuffi (forse un gymnocalycium) dietro il cereus? Le ho anche io ma nn riesco ad identificarle.
 

Danilis

Apprendista Florello
grazie Orpheos e Abba, anche io ho pensato a una carenza, vedremo se nel nuovo terriccio migliorerà

Per Abba: QUello bianco peloso è un Oreocereus trollii, mentre quello dietro al Gymnocalycium è un Orecoreus celsianus, o forse intendevi dire il Tephrocactus articulatus?

Ciao!!
 
Alto