• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cereus bruciato

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ho un vaso con 2 ceri, uno di questi ha la cima annerita e rinsecchita, quale può essere la causa e quale il rimedio?
Quanto meno per evitar che peggiori, volevo mettere la foto ma mi scordo sempre di farla.
Grazie.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la causa probabilmente un colpo di freddo, il rimedio: tagliare. :storto: Se ci fai vedere una foto è meglio, fai un nodo al fazzoletto! :D

Fede-20

Aspirante Giardinauta
eccolo qui, mi spiace doverlo tagliare, perché anch all'altro si è spezzata la punta tempo fa
img2244i.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La punta è irrimediabilmente secca (e meno male, se era marcia era peggio!), quindi secondo me è inutile lasciarla lì, anche solo per una questione estetica... Tagliando lo stimoli a produrre nuove ramificazioni, che eventualmente userai per fare talee, se a candelabro non ti piace.

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Diciamo che lo preferivo dritto, ormai non lo è più.
Ma quindi è stato il freddo?
Grazie per le risposte.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il freddo ha "bruciato" la cima della pianta.
Fortunatamente sembra che la parte sia seccata e che il secco si sia fermato.
Se invece di seccare fosse marcita, senza tagliare in fretta, in poco tempo avresti perso tutta la pianta.

Ste

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie.
E' strano perché non era mai successo, anche se quest'anno è stato particolarmente freddo :(

Alto