• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Vera consigli

JBergese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum perciò mi presento, mi chiamo Jeremy e ho 19 anni.
Vi scrivo per chiedere dei consigli riguardo all'Aloe Vera che ho acquistato circa due settimane fa.
Avevo letto da qualche parte che la pianta avesse bisogno di almeno 4 ore di sole, quindi così ho fatto, ma mi sono reso conto che forse non è la cosa giusta da fare in quanto ha iniziato a scottarsi e ora purtroppo ha delle scottature, quindi per il primo consiglio vi chiedo se c'è un modo per "rimediare" all'accaduto; come secondo consiglio vi chiedo dove mettere la pianta, immagino che in terrazza non vada bene: ha solo bisogno di luce o di sole pieno ma non 4 ore?
Inoltre so di avere un terriccio universale che non va bene per la pianta, per favore datemi qualche dritta sul tipo di terra (riguardo al vaso so che ne servirebbe uno di ceramica "orizzontale", in quanto le radici si sviluppano in orizzontale), se potete anche mettermi qualche link ad Amazon o simili ve ne sarei grato.
Vorrei chiedervi anche dei consigli sull'annaffiamento, quanta acqua in quale periodo dell'anno?
Inoltre, come cosa più importante, la punta della maggior parte delle foglie si è rinsecchita, da cosa è dovuto e come posso rimediare?
Insomma, è la prima pianta di cui mi prendo cura, ho bisogno di voi e dei vostri consigli per farla crescere al meglio :)
E di conseguenza qualsiasi consiglio è ben accetto, anche non riguardante ai problemi che vi ho elencato.
Vi allego anche alcune foto
Aloe1.jpg Aloe2.jpg Aloe3.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
4 ore di sole sono pure pochine, pero' va abituata piano piano. Buttarla al sole appena presa dal negozio la brucia, e vale un po' per tutte le piante. Non si rimedia, continua a tenerla al sole ormai, e le nuove foglie sostituiranno le scottate.
Riguardo il terriccio usa quello per succulente, ti direi 1/3 di universale e 2/3 di inerti ( sabbia grossolana, pomice ecc) ma con le aloe secondo me va bene anche un 50 e 50 .
La punta delle foglie non saprei, annaffiature incorrette probabilmente o forse il terriccio. Adesso che viene il caldo tienila fuori, cambiagli terra e fagli prendere sole vedrai che verra' su benissimo.
 

JBergese

Aspirante Giardinauta
4 ore di sole sono pure pochine, pero' va abituata piano piano. Buttarla al sole appena presa dal negozio la brucia, e vale un po' per tutte le piante. Non si rimedia, continua a tenerla al sole ormai, e le nuove foglie sostituiranno le scottate.
Riguardo il terriccio usa quello per succulente, ti direi 1/3 di universale e 2/3 di inerti ( sabbia grossolana, pomice ecc) ma con le aloe secondo me va bene anche un 50 e 50 .
La punta delle foglie non saprei, annaffiature incorrette probabilmente o forse il terriccio. Adesso che viene il caldo tienila fuori, cambiagli terra e fagli prendere sole vedrai che verra' su benissimo.
Grazie mille per aver risposto così tempestivamente, ma cercavo una risposta un pochino più approfondita, ad esempio, è vero che sarebbe meglio un vaso in ceramica in "orizzontale"? Qualche dritta in più sul terriccio, ad esempio, ogni quanto va rinvasata, in che stagione sarebbe meglio, ogni quanto va annaffiata eccetera; se esiste già una sorta di guida nel forum riguardo alla cura dell'Aloe ti chiedo per favore di linkarmela.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non so di guide sul forum, mi spiace.
Il materiale del vaso e' soggettivo. Con quello in coccio ( non laccato) c'e' il vantaggio che la terra respira e asciuga prima, e lo stesso svantaggio ( devi innaffiare piu' spesso). La forma del vaso va bene uno classico, ora non capisco bene che aloe sia, se e' un aloe vera crescera' quindi secondo me sta meglio in un vaso cilindrico normale da cambiare ogni volta diventa troppo piccolo, a marzo. I lunghi vanno bene se sono aloe che restano piccoline e le vuoi con i polloni a formare cespugli. Va annaffiata ogni volta che il terriccio secca, quindi non posso darti un intervallo preciso visto che i fattori che influiscono sono troppi ( umidita', vaso , dimensione, ultimo rinvaso, clima, stagione .... ecc ..ecc..) .Concima con un concime povero di azoto ogni 30 - 40 gg ( ma anche 1 volta a stagione non va male, anzi) solo in primavera e estate. In inverno sospendi annaffiature e concime e la lascia in un luogo fresco e luminoso ( io le lascio fuori a Roma, ma Torino forse e' troppo fredda) e dai acqua giusto quando e' disidratata.
 
Alto