• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aceri tridenti

nikiz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho messo questi 2 aceri tridenti in pieno campo quest inverno, mi sembrano in salute ma non capisco perché abbiano le foglie verde chiaro quasi gialle e le vene verdi intenso, quale può essere la causa non vorrei intervenire troppo tardi.
 

Allegati

  • IMG_20220524_104537_copy_936x2000.jpg
    IMG_20220524_104537_copy_936x2000.jpg
    263,3 KB · Visite: 7
  • IMG_20220524_104552_copy_936x2000.jpg
    IMG_20220524_104552_copy_936x2000.jpg
    669,3 KB · Visite: 7

danielep

Florello Senior
L'Acer buergerianum (tridente) (Kaede per i giapponesi) è, normalmente, una forza della natura; può darsi che stentino un po' la prima stagione, poi, una volta sistemate le radici, fermali, tu!!!
Li hai messi in terra per ingrossarli, a fini bonsaistici? Bada che il terreno sia abbastanza drenante e leggermente acido. Casomai sforacchia il terreno attorno alla pianta con un tondino di ferro o analogo. A Mesola potrebbe anche essere argilloso/limoso ,per via degli apporti del Po, ma, in linea di massima, si arrangiano da soli. Piuttosto, se il fine è quello di ingrossare il tronco, estraili di terra ogni due anni ed elimina le radici grosse, per allargare il nebari e facilitarti la messa in vaso.
 

nikiz

Aspirante Giardinauta
Si li ho messi in terra per fini bonsaistici., il terreno nella mia zona è sabbioso pur essendo in piena terra li devo annaffiare quasi tutti i gg, il terreno tende a seccare subito.. Ok seguo i tuoi consigli grazie. Ho pensato anche che potesse essere una carenza di ferro nella mia inesperienza..
 

danielep

Florello Senior
Non devi crearti più di tanti problemi, è normale che le foglie nuove siano più chiare. Cmq, per mantenere l'umidità, l' acidità e i fertilizzanti organici a lenta cessione che darai, puoi pacciamare con corteccia di Pino.
 

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho messo questi 2 aceri tridenti in pieno campo quest inverno, mi sembrano in salute ma non capisco perché abbiano le foglie verde chiaro quasi gialle e le vene verdi intenso, quale può essere la causa non vorrei intervenire troppo tardi.

In emilia romagna abbiamo sia i terreni che l'acqua di falda pieni di calcare. Avere delle piante clorotiche in giardino è la normalità. Da me in romagna la metà dei liquidambar sono gialli tutto l'anno come se fosse autunno (maps), idem le querce rosse (maps).

In generale i terreni sabbiosi sono acidi, perchè avendo poca struttura hanno una CSC bassa quindi i sali minerali vengono facilmente dilavati dalle piogge. Ma se tu abiti a Mesola, avrai le falde sotto il terreno piene di acqua marina oltre alla salsedine portata dal vento.

Per acidificare un terreno si usa di solito il gesso in polvere o il solfato ferroso (attento a non esagerare con le quantità) , oppure se coltivi piante piccole puoi aggiungere alla buca d'impianto della torba acida o qualsiasi altro tipo di sostanza organica (scarti di potatura e falciatura, compost con i rifiuti alimentari di casa, foglie che raccogli in autunno...).

Quello che puoi fare subito con i tuoi aceri è dare del ferro chelato che grazie alla sua struttura viene assorbito anche in terreni alcalini.
Poi in autunno, dopo che hanno perso le foglie, puoi togliere dal terreno le piante, tagli il fittone per stimolare la produzione di radici avventizie vicino al fusto e aggiungi al terreno quello che ho scritto sopra.
 

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
Non devi crearti più di tanti problemi, è normale che le foglie nuove siano più chiare.
Il colore normale delle foglie di acer buergerianum è quello che si vede nelle prime 2 foto, sono semenzali di 1 anno nati in primavera. Nella terza foto le foglie di acer ginnala, sempre semenzali di 1 anno ma piantati in un altro vaso: venature verdi e resto della lamina fogliare chiarissimo, classimo sintomo di clorosi ferrica.
Quindi no, non è normale che le foglie delle piante di nikiz siano così chiare.

trid2.jpg

trid2.jpg



ginnla.jpg
 

Allegati

  • trid2.jpg
    trid2.jpg
    189,8 KB · Visite: 0
Alto